Categorie
Consigli

Come fare attenzione alle amiche single che spingono al divorzio

Spesso le amiche single sono la causa principale delle crisi di coppia che sfociano in separazione o in divorzio

In una coppia, le cause di separazione possono essere molteplici e tutte cariche di risentimento e spesso di angoscia. Molte volte si dà la colpa all’egoismo senza scavare nel profondo e ricercare i reali motivi che hanno acceso la miccia.

Il rapporto di coppia rappresenta un facile bersaglio per le insidie esterne che lo colpiscono a loro piacimento per farlo crollare. Più la relazione appare serena agli occhi degli altri, più è appetibile per tutti coloro che non la gradiscono. Purtroppo non è sempre facile capire chi siano i reali attentatori al rapporto ma ponendo particolare attenzione ad alcuni comportamenti troppo esagerati si potrà comprendere chi sia sincero e chi no. Sono soprattutto gli amici single che provano invidia, anche se si mostrano i più coinvolti nelle confidenze e nella storia. Le cause di tali comportamenti sono diverse: c’è chi non sopporta il fidanzato dell’amica migliore e c’è chi non tollera la troppa serenità della coppia; c’è chi non riesce a stare da sola e chi vorrebbe vivere una relazione simile. 

Di solito, il modo di fare di questi amici poco sinceri appare troppo invasivo e impertinente; a causa dell’amicizia le si perdonano autoinviti nei momenti meno adeguati; giudizi poco delicati e battute fin troppo chiare che sconvolgono l’intimità della coppia. In molti casi, ciò provoca serie liti coniugali che spingono i partner al divorzio o alla separazione.

Per evitare che ciò accada, si dovrebbe imparare ad equilibrare il rapporto amichevole e quello sentimentale, lasciando separate le due sfere sociali. Quando si decide di trascorrere del tempo con le amiche single, si cerchi di moderare il proprio entusiasmo e di non  confidare ogni particolare della propria vita di coppia, soprattutto se il discorso si dirige verso la propria intimità con il partner; ciò non causerebbe solo un pizzico di invidia ma potrebbe anche angosciare la single che è in cerca di un compagno.

Con modi gentili, si faccia capire alla propria amica che è fondamentale rispettare la privacy e soprattutto le abitudini della coppia; se da una parte una visita senza previo invito può diventare una sorpresa, dall’altra può infastidire il partner che preferirebbe la compagna tutta per sé. Si sa che quando si decide di stare in coppia bisogna considerare l’altro e rendere partecipe il compagno, non esagerando con l’autonomia e ricordandosi non metterlo in secondo piano.

Non è sempre facile coniugare amicizia ed amore e quindi è fondamentale che ci si organizzi bene, in modo da non togliere tempo a nessuno. Ma si ricordi che è importante non perdere di vista la propria vita e per questo ogni tanto è utile fermarsi e trovare del tempo per sé stessi

In fondo, se quella a cui ci si rivolge è un’amica sincera e vera, comprenderà le richieste e accetterà di venire incontro alla coppia.