Categorie
Notizie

Tatuaggi d’amore che sostituiscono le tradizionali fedi

Al posto dei tradizionali anelli d’amore i partner preferiscono tatuarsi simboli sulle loro rispettive dita

Da sempre l’anello ha rappresentato un simbolo di amore per tutti quei partner che decidono di scambiarselo reciprocamente in segno di forte sentimento.

Ma cosa accadrebbe se al posto dei tradizionali anelli si decidesse di tatuarsi sul dito un tatuaggio che simboleggi ciò che si prova per il proprio compagno? Nella simbologia tradizionale, indossare una fede, sia essa nuziale che di fidanzamento, significa far capire agli altri di essere impegnati con qualcuno. Ma anche se l’anello informa sullo stato civile di un soggetto, non rappresenta un mezzo affidabile per la fedeltà nel rapporto di coppia. Chi lo indossa può decidere all’occorrenza di toglierlo e di mostrarsi come una persona single per conquistare nuovi amori. Una soluzione apparentemente efficace arriva direttamente dagli Stati uniti, dove al posto dei tradizionali anelli d’amore si è scelto di usare il tatuaggio, da disegnare sul proprio dito e su quello del proprio compagno in segno di reciproca fedeltà. La tendenza ha fatto il giro del mondo, anche se da sempre, gli amanti più fedeli hanno scelto di tatuarsi addosso il nome del partner in modo da dimostrare visibilmente l’affezione nei suoi confronti. A sostituzione della fede e secondo i gusti personali, le scelte dei simboli sono diverse e tutte originali. C’è chi sceglie una piccola figura che ricordi qualche elemento della propria relazione sentimentale; c’è chi preferisce ricordare una data importante o un luogo; e c’è chi si tatua un finto anello che si avvicini il più possibile ad una fede. Sembra che la scelta più gettonata siano però le iniziali dei rispettivi partner che diano una parvenza di fedeltà. Si sa infatti che, sebbene il simbolo sia visibilmente presente sul dito di un soggetto, ciò non esclude che il tradimento possa essere in agguato. Gli amanti del rischio preferiscono conquistare una persona già impegnata, piuttosto che cercare qualcuno che sia single, insidiando volontariamente il rapporto di coppia già esistente. 

Ma il vero amore vince su tutto e quando si ama davvero si cerca di essere il più fedeli possibile al proprio compagno di vita, in modo da non farlo soffrire e nemmeno di farlo sospettare di tradimento. E sebbene un po’ di gelosia fa bene alla coppia, è pur vero che la serenità deve essere alla base di una relazione sentimentale che possa durare in eterno.