Categorie
Tendenze

La condivisione del letto condiziona il rapporto di coppia

Un recente studio ha indicato nel letto un luogo di insidie per la coppia che si trova a dover condividere uno spazio in comune

In un rapporto di coppia l’intimità è fondamentale per riscoprire quel sentimento che durante il giorno spesso viene contrastato dal pensiero delle frenetiche attività quotidiane.

E un buon momento d’incontro per i partner è rappresentato dalla sera, quando ci si ritrova a condividere il caldo e soffice lettone. Soprattutto nella stagione autunnale, esso è il luogo dove scambiarsi coccole e dialogare in serenità e intimità e dove la complicità raggiunge alti livelli. Sebbene da molti condiviso, tale pensiero non è accettato da altri che reputano il letto come nemico della serenità della coppia. Secondo una recente ricerca questo nasconderebbe delle insidie per il successo della relazione sentimentale, perché condizionerebbe la convivenza notturna sotto le lenzuola. Come per altre cose, anche nel letto uomo e donna sono diversi e hanno gusti differenti che spesso non trovano un punto d’incontro. I due ricercatori di Vienna, John Dittami e Gerhard Klosh hanno dimostrato che mentre gli uomini preferiscono dormire accostati il più possibile alla partner e sfiorare la sua pelle, la donna mantiene le distanze dal proprio compagno per avvolgersi solitaria nelle coperte, manifestando indirettamente il bisogno di avere letti separati. Esse non tollerano il partner durante la notte russa, si muove diverse volte e le disturba incondizionatamente. Proprio per questo, infastidite dal compagno preferiscono dirigersi verso l’altro lato del letto che deve essere per forza di grandi dimensioni tanto da permettere loro di spostarsi il più possibile. Questa voglia di indipendenza notturna sembra rispecchiare inconsciamente la voglia di personale autonomia diurna che la donna cerca di mantenere sacra all’interno del rapporto di coppia. 

Nonostante gli esiti dello studio dicano il contrario, non è possibil negare il fascino del letto che con il suo morbido materasso e la sua avvolgente coltre del piumone accoglie la coppia e ne stimola la passione. Proprio per questo è consigliabile mettere da parte l’ascia di guerra per fare spazio al sentimento che trova un alleato proprio nel talamo.