Paghi tu? Il denaro nella coppia

Paghi tu? Il denaro nella coppia: Libro interessante che aiuta a riflettere e trovare alcune soluzioni per evitare ligiti o addirittura separazioni causate dalla sbagliata gestione del denero all’interno della coppia.

Visto e considerato il grande successo dell’articolo pubblicato qualche settimana fa sull’importanza dei soldi in una coppia, oggi vi proponiamo un libro che potrebbe chiarirvi le idee, o almeno farvi riflettere!
Prieur e Guillou, autori di “Paghi tu? Il denaro nella coppia”, sostengono che la gestione dei soldi svolge una funzione fondamentale nel rapporto di coppia, anche se molto spesso rappresenta la causa primaria del divorzio. Dunque, cosa è necessario fare per risolvere questo problema? Questo libro ci propone diverse soluzioni.

Presentazione del libro

Se c’è l’amore c’è tutto”, dice l’adagio popolare: ma chiunque abbia tentato di dare solidità a un rapporto di coppia sa che questo non è sempre vero. La gestione del denaro svolge infatti una funzione fondamentale nella costruzione della vita a due, anche se l’argomento viene solitamente affrontato solo quando rappresenta un problema. Parlare di soldi e affrontare i contrasti causati da una diversa gestione del denaro crea tensioni e disagi, assai più che condividere con il partner gusti, esigenze o problemi sessuali. Eppure questa sorta di omertà, che provoca inevitabilmente degli attriti nella coppia, è una delle principali cause di divorzio. Lo psicanalista Bernard Prieur e la giornalista Sophie Guillou sostengono che per risolvere il problema bisogna intraprendere un lungo viaggio interiore, rendersi disponibili al dialogo con l’altro e diventare più consapevoli del nostro rapporto con il denaro, elemento potentemente simbolico, in grado di misurare il nostro valore, il nostro potere sugli altri, la nostra capacità di scambio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *