Categorie
Consigli

Quando l’indecisione personale spinge verso gli altri

A volte l’indecisione personale può essere utile a fare nuovi incontri perché può spingere verso gli altri

Le ansie e i dubbi che opprimono un soggetto spesso sono sintomo negativo di insicurezza personale e di sfiducia verso il mondo esterno.

Nella maggior parte dei casi ciò contribuisce a mantenere un atteggiamento chiuso e ostico nei confronti degli altri che cercano incondizionatamente di capire il motivo di fondo che stimola l’introversione. Un ruolo fondamentale è giocato dal proprio carattere che contribuisce o meno alla nascita di legami e di relazioni durature che spesso mostrano partner imbronciati per dimostrare che tengono realmente al proprio compagno.

Nonostante a volte essa sia dannosa, in certe circostanze l’indecisione personale può risultare un’arma favorevole. efficace nel riuscire a stimolare la riflessione nel soggetto, che per un momento si ferma a scegliere sulle possibili vie da intraprendere. Soprattutto per coloro che sono sempre pronti a mostrare le proprie abilità in pubblico, l’incertezza rappresenta un’occasione di crescita che apre gli occhi e offre un punto di vista insolito e più altruistico.

In realtà, occorre comprendere che la titubanza rappresenta un mezzo di protezione che ognuno attiva non appena sente il bisogno di prendere tempo e di carpire più informazioni possibili su chi ha davanti. E proprio in questi casi se tale meccanismo non si avviasse si correrebbe il rischio di agire troppo frettolosamente, senza riflettere sulla situazione che si sta vivendo in prima persona.

Attraverso questo atteggiamento chi osserva dall’esterno comprenderà che la chiusura nasconde un interesse profondo nei suoi confronti, maturo a tal punto da porgli la massima attenzione e da dedicargli più tempo. Chi invece si troverà davanti una persona tanto sicura di sé da non riuscire a comunicare con lei potrà decidere di interrompere la conoscenza che appare complicata da gestire sin dal principio.

Se il destino sarà favorevole un pizzico di insicurezza in più non guasterà ma anzi contribuirà a dare vita ad un vero legame basato sulla comprensione reciproca ma soprattutto su una serena e costruttiva comunicazione che non darà agio a frettolose e spesso nocive decisioni. Attenzione però a non esagerare e a comprendere bene i segnali che vengono indirettamente lanciati dall’interlocutore che cercherà di muoversi ed agire di conseguenza.