“Il mondo è bello perché è vario” ha detto qualcuno in passato sottolineando l’importanza delle peculiarità che contraddistinguono ogni singolo individuo e lo rendono diverso dai suoi simili.
Soprattutto in campo sentimentale tale teorema appare fondamentale perché si presta bene ad esprimere la pulsione che spinge l’uomo a cercare nella propria anima gemella le caratteristiche fondamentali che la rendono adeguata. E proprio perché non tutti gli individui sono uguali, diventa sempre più interessante trovare la persona ideale con la quale iniziare una nuova relazione.
Malgrado l’esistenza di queste differenze è abbastanza evidente tanto da contraddistinguere i singoli soggetti è anche vero che alcuni tratti comuni possono riunire un gruppo di persone accomunandole per una loro determinata caratteristica. Come nel caso delle donne napoletane che sono state reputate le più diffidenti rispetto alle altre italiane.
Secondo un recente sondaggio, condotto da un noto sito di dating on line internazionale, le donne partenopee occuperebbero il primo posto nella classifica della diffidenza femminile, battendo le più loquaci e disponibili colleghe genovesi. Il sito d’incontri che ha raccolto le reazioni delle donne di tutto il mondo circa il corteggiamento on line, ha dimostrato come le donne napoletane siano le più tenaci e le meno disposte a concedere il proprio tempo sentimentale, accomunandole al popolo femminile francese che si aggiudica il primato internazionale di diffidenza.
Dai dati registrati in campo mondiale l’Italia occupa il quinto posto, preceduta dalla Gran Bretagna e dalla Germania ma accompagnata dal Portogallo e dalla Polonia e seguita dalle più disponibili donne ceche, olandesi e soprattutto svizzere.
In campo nazionale il risultato è apparso stranamente contraddittorio, vista la naturale spontaneità del popolo napoletano, sempre ben predisposto all’ospitalità e all’instaurazione di calorosi legami, rispetto alle donne del nord. Dal resoconto della ricerca però è risultato che proprio le napoletane, seguite dalle milanesi e dalle romane, siano le meno inclini a rispondere ai messaggi e ad accettare il corteggiamento di un uomo.
Come in ogni sondaggio però i dati sono limitativi e offrono la possibilità di verificare personalmente e di sfidare la sorte, magari cercando proprio di corteggiare una caliente donna napoletana.