Categorie
Consigli

Come limitare gli atteggiamenti immaturi in amore

Alcuni atteggiamenti infantili possono nuocere alle relazioni sentimentali di un soggetto single che in coppia

Nella realtà quotidiana certi soggetti vivono in una propria dimensione fiabesca che li spinge a comportarsi in maniera infantile sia con se stessi che con gli altri.

In amore questi atteggiamenti risultano nocivi e rappresentano una delle cause principali di separazione di una coppia che non riesce ad affrontare le reali e naturali problematiche conseguenti alla vita coniugale. Un comportamento immaturo è svantaggioso anche per tutti quei single che vogliono approcciarsi con il mondo esterno e mettersi in gioco verso nuove conquiste, visto che la maggior parte dei soggetti preferisce iniziare una relazione con un persona seria che dimostri un alto grado di maturità.

Spesso ci si comporta in questo modo per rimuovere dalla mente pensieri più seri e fuggire dai problemi a cui non si riesce facilmente a trovare una soluzione. Ma visto che il comportamento immaturo non giova a molto, per prevenire le eventuali conseguenze, è fondamentale imparare a trattenere questi atteggiamenti infantili per iniziare ad osservare il mondo da una prospettiva più adulta, seguendo alcuni consigli pratici.

– In questi casi occorre innanzitutto mettere da parte ogni timore che blocca le azioni senza che vi permetta di muovervi liberamente. Abbiate fiducia in voi stessi e negli altri senza esagerare, ma ponendo la giusta considerazione nei rapporti che vorrete instaurare. In questo senso, cercate di affrontare tali situazioni a sangue freddo, mantenendo il controllo e preferendo la spensieratezza e la voglia di vivere a pieno il nuovo rapporto.

– Cercate di controllare l’istinto interno a voi che spesso prende il sopravvento sulla ragione, spingendovi a commettere errori molte volte irrimediabili. Ponete la riflessione e la calma prima di ogni cosa, mitigandola con una buona dose di ironia che può ritornare utile in momenti di tensione.

– Bisogna mantenere una certa autonomia, in modo da non dipendere dagli altri e vivere ogni esperienza attraverso il proprio carattere e i propri atteggiamenti maturi. Ciò servirà a stimolare la propria mente a produrre pensieri positivi e razionali e a limitare quelli poco giudiziosi e poco assennati.

-Questo non vorrà dire che la parte fiabesca e infantile di ognuno verrà eliminata del tutto ma piuttosto occuperà un posto di secondo piano che sarà utile far emergere solo in occasioni gioiose e divertenti. Saper adeguare i propri comportamenti al contesto è fondamentale se si vorrà conquistare i cuori di chi ci circonda e se si sarà decisi ad iniziare una relazione sentimentale seria e duratura.

E se tutto questo non dovesse bastare si potrà ricorrere all’aiuto di un’altra persona, sia essa il partner o un caro amico che verrà in vostro soccorso con critiche costruttive che vi aiuteranno a crescere.