Categorie
Consigli

Cambiare per chi si ama invece di interrompere la relazione

A volte se si ama davvero una persona è meglio cambiare il proprio carattere adeguandolo a quello dell’altro invece di interrompere la relazione

A volte si ama così tanto una persona da assecondare le sue pretese e da accettare le sue strane richieste in campo sentimentale anche a costo di porre in secondo piano il proprio pensiero.

A volte si ama così tanto una persona da assecondare le sue pretese e da accettare le sue strane richieste in campo sentimentale anche a costo di porre in secondo piano il proprio pensiero.In questo modo sebbene si riesca ad instaurare un rapporto duraturo con chi si ha accanto, si rischia però di alimentare una relazione unilaterale nella quale conta solo l’opinione dell’altro partner e di continuare un rapporto anche senza amore.

Pur di non perdere il proprio compagno infatti si accetta di restare insieme a lui ritenendo giusto cambiare il proprio carattere per modellarlo a quello dell’altro. Se all’inizio della relazione però tale cambiamento può offrire una soluzione efficace, a lungo andare esso genererà dubbi che indurranno a scegliere tra la via di fuga o la sottomissione al partner. In entrambi i casi si tratta di soluzioni estreme che pongono il soggetto davanti ad un bivio e che lo costringono spesso ad accettare qualcosa anche controvoglia.

Per non incorrere in una scelta simile bisognerebbe innanzitutto prendersi una pausa di riflessione utile a schiarirsi le idee e a capire se il sentimento provato è così forte da giustificare un cambiamento personale o al contrario è preferibile interrompere il legame di coppia.

In queste occasioni è meglio parlare chiaramente al proprio partner e renderlo partecipe dei propri dubbi in modo da ricercare insieme a lui una soluzione idonea alle esigenze di entrambi. Dialogando e comunicando i propri timori all’altro si potranno scoprire anche quei segnali che indirettamente vengono lanciati dal proprio interlocutore e che aiuteranno i due partner a risolvere la loro crisi.

Se si ama una persona infatti si riuscirà a portare avanti il rapporto di coppia, nutrito costantemente dalla giusta dose di comprensione che non dovrebbe venire meno in nessuna relazione sentimentale e che quotidianamente rende saldo il legame e lo protegge dagli sbalzi d’umore e dallo stress.

 Dunque a conti fatti meglio cambiare per chi si ama che mollare la presa!