Categorie
Tendenze

Nella coppia l’uomo è più romantico della donna

Secondo uno studio americano l’uomo nella coppia l’uomo e più romantico della donna che viene attratta dalla sensualità maschile

Il romanticismo è un’arma seduttiva fondamentale per il successo sentimentale della coppia e offre l’opportunità a chi ne fa uso di mostrare i propri sentimenti.

Anche se a volte l’essere troppo romantici nasconde scopi secondari poco evidenti, un pizzico di sensualità non guasta ma anzi aiuta anche i più timidi ad aprirsi agli altri e a fare nuovi ed interessanti incontri dove il romanticismo vince sull’attrazione fisica. Sia nelle relazioni già da tempo consolidate sia in quelle che stanno ancora muovendo i primi passi il più romantico dei partner è l’uomo che batte la donna in sensualità e in passione.

Uno studio condotto dai ricercatori del MIT, Massachusetts Institute of Tecnology, ha affermato infatti che nella relazione il sesso maschile sia più romantico rispetto a quello femminile. Dopo aver dimostrato infatti che l’uomo è il più sensibile nella coppia, gli studiosi hanno asserito che la sensualità è una delle caratteristiche maschili predominanti. 

La ricerca pubblicata sul “Journal of Social Psycology” è stata condotta su un campione di uomini di diverse età che sono stati sottoposti a diversi test psicologici confermando il loro grado di romanticismo. Da un primo risultato è emerso che in campo sentimentale il sesso forte abbia pari coinvolgimento emotivo della donna ma anche che si distingue da lei per la sua disponibilità e per l’abilità seduttiva che gli occorre soprattutto nelle conquiste.

I ricercatori hanno evidenziato che il primo a pronunciare le due parole “ti amo” è nella maggior parte dei casi l’uomo che con questi termini cerca di proiettare l’altro in una dimensione differente da quella precedente nella quale ci si avvicina a chi si ha di fronte mostrandogli di essere attratti sia fisicamente che mentalmente. L’uomo userebbe il ti amo tre volte più delle donne, sentendosi maggiormente coinvolti nel rapporto rispetto a loro. 

E se spesso il popolo maschile cerca di mostrare il proprio lato rude, quando è davvero interessato a qualcuno non si lascia sfuggire il giusto romanticismo che affascina tanto le donne.