Categorie
Consigli

Come fare a superare la paura degli “anta”

Raggiunti i quarant’anni è facile combattere la paura dell’età seguendo alcuni semplici consigli

Il fattore età è spesso causa di paure che assillano una persona con ansie e timori che limitano le sue azioni e condizionano i suoi atteggiamenti.

Soprattutto quando si raggiungono i quarant’anni si sente il bisogno di migliorare il proprio aspetto e di cambiare i propri comportamenti, rischiando a volte di esagerare mostrando il lato meno naturale di se stessi. In questo modo a causa dei timori personali anche le semplici azioni quotidiane diventano difficili da attuare compromettendo i rapporti che si cercano di istaurare con gli altri.

Per non incorrere in banali paure è più utile lasciarsi travolgere dal corso degli eventi facendo attenzione a qualche piccolo accorgimento. Se preferite stare bene e godervi l’età matura occorre che mettiate da parte ogni pensiero preferendo l’azione e l’apertura verso chi vi sta intorno.

– Ricordate che un anno in più non fa la differenza ma apporta qualcosina in più alla vostra esperienza personale; arricchite dunque le vostre conoscenze tramite l’organizzazione di un viaggio o di eventi particolari che vi diano l’occasione di fare nuovi incontri e nuove scoperte.

– Non giungete a conclusioni affrettate pensando subito di essere troppo “vecchi” per certe cose e guardatevi attorno, perché è ancora possibile trovare la vostra anima gemella.

– E se il vostro aspetto fisico non vi soddisfa cambiatelo pure, facendo attenzione a non esagerare con drastici mutamenti o con evidenti ritocchi; ricordate che l’essere naturali non ha prezzo.

– Imparate ad essere più ironici e soprattutto autoironici, accettando sia i vostri difetti che quelli degli altri. In questo modo osserverete il mondo che vi circonda con occhi diversi e tutto vi apparirà migliore e più favorevole.

– Fatevi un regalo, rilassandovi e prendendovi cura di voi stessi, magari in compagnia della persona del cuore o di chi vorreste avere accanto. E quindi non c’è migliore occasione di questa per proporre a chi volete di farvi compagnia in un centro benessere o di partire per un viaggio tra single.

E se siete abbastanza timidi ed introversi, l’importante è comprendere che non vale la pena rimanere bloccati dietro a inutili paure, visto che ogni età può offrire nuove ed interessanti opportunità per vivere