Categorie
Consigli

Come far capire ad un ex invadente che la relazione è finita

Per far capire ad un ex partner invadente che la relazione con lui è terminata basta seguire alcuni semplici passaggi

Quando si interrompe una relazione di coppia è difficile farsene una ragione soprattutto quando ad aver messo fine al rapporto è solo uno dei due partner.

Se infatti uno dei due compagni è costretto a subire la fine della storia d’amore può solo accettare le conseguenze ricominciando a vivere un nuovo legame oppure provare a far capire al proprio ex il suo malessere.

Sono tantissimi gli ex partner che scelgono quest’ultima opzione e restano ancora legati ad una parvenza di sentimento che si trasforma in voglia di vincere a tutti i costi. A causa dell’abitudine e dei ricordi non è facile fare tabula rasa e dare un colpo di spugna, così come non è per niente facile fare capire all’ossessivo ex di porre fine alla propria invadenza. A volte poi anche dopo l’interruzione del rapporto si resta amici alimentando questo suo atteggiamento assillante.

Proprio per questo è utile mantenere la calma e riflettere bene sul da farsi.

-Il primo tentativo è il dialogo tramite il quale farete capire al vostro ex le vostre nuove intenzioni in modo chiaro ed esplicito. Solo comunicandogli le vostre paure e angosce potrà accettare la fine della relazione.

-Se siete decisi a lasciare il vostro partner e notate che questa vostra scelta non è condivisa da lui allora cercate di non sentirvi in colpa accettando di rimanere amici, visto che ciò non vi permetterà di porre fine alla storia in modo definitivo.

-Ricordate che proprio perché si tratta di un ex, per limitare la sua invadenza non utilizzatelo come vostro confidente ma anzi cercate di celare quante più notizie possibili e di estrometterlo con moderazione dalla vostra nuova vita.

-E anche se sarà dura far capire all’altro che non siete disposti a far marcia indietro, non perdete la costanza e siate caparbi fino all’ultimo nel portare definitivamente a termine questo rapporto. In questi casi è utile far capire all’ossessionato ex che proprio a causa del suo comportamento invadente non potrete restare amici né potrete tantomeno mantenere un minimo di legame compromesso già dai suoi atteggiamenti intolleranti.

E se con le buone non afferrerà il messaggio, imparate ad essere un tantino più bruschi interrompendo repentinamente i contatti. Forse solo così si renderà conto che vi avrà perso.