Categorie
Tendenze

A Star is Born, una Grande Storia d’Amore e di Musica

Bradley Cooper e Lady Gaga sono i protagonisti di “A star is born”, film drammatico-romantico, che narra di una tormentata storia d’amore e di crescita personale

A Star is Born è un film del 2018 appartenente al genere drammatico, musicale e sentimentale. 

I principali protagonisti sono Bradley Cooper, che qui ricopre anche il ruolo di regista, e Lady Gaga, in veste di attrice cinematografica per la prima volta.

Nonostante si tratti di un nuovo esordio per entrambi, i risultati raggiunti dalla pellicola, presentata fuori concorso al Festival del Cinema di Venezia, hanno di gran lunga superato le aspettative, tanto che da essere candidata agli Oscar 2019 insieme ad due protagonisti e alla colonna sonora.

Trama di A Star is Born

A Star is Born il film rappresenta la quarta versione cinematografica, in cui viene raccontata la struggente storia d’amore tra due cantautori alla ricerca del loro posto nel mondo.

trama di a star is born

A Star is Born Trailer

 

Soundtrack da A Star is Born

Il film è costellato da brani che hanno avuto un impatto positivo sul pubblico: si parla di canzoni forti che esprimono un sentimento, raccontano qualcosa di importante ed arrivano dritti al cuore. 

soundtrack da star is born

Partiamo dalla colonna sonora, Shallow, candidata agli Oscar 2019, che ha avuto un grande successo sia in radio che su Youtube, e che sintetizza perfettamente, all’interno delle sue strofe, la vita e il cammino dei due protagonisti.

Non possiamo annoverare poi  I’ll never love again, un brano struggente cantato, in due momenti diversi della pellicola, prima da Bradley Cooper, che in questo film ha messo in mostra le sue doti di cantante oltre a quelle di attore e registra, e poi da Lady Gaga, che accompagna un momento toccante della trama.

Considerazioni sul Film

Il personaggio del film che colpisce di più in A star is born è Lady Gaga che, attraverso la sua partecipazione come protagonista principale, ha voluto mettersi in gioco mostrando di essere un artista a 360 gradi, facendosi così conoscere dal pubblico non soltanto per le sue doti canore e per il look stravagante, ma anche per la sua capacità di recitare in un ruolo così importante.

considerazioni sul film

Grazie al suo personaggio, è riuscita a tirare fuori un’anima rock, forte e passionale ma allo stesso tempo fragile e indifesa.

Le fa eco Bradley Cooper, il quale dal canto suo ha voluto mettersi in gioco con la realizzazione di questo film, dimostrando di avere delle incredibili doti che hanno sicuramente superato le aspettative di tutti.

Cooper ha dimostrato di essere all’altezza del ruolo, non soltanto dal punto di vista di attore ma anche dal punto di vista canoro, e ciò si evidenzia in numerose scene del film. Il suo esordio alla regia è stato senz’altro un successo che ha coinvolto una percentuale significativa di persone, magari molto più di quello che si sarebbe potuto immaginare con questa storia convenzionale. 

Numerose sono state le recensioni su a star is born, in larga scala positive. Il film è stato presentato al Festival di Venezia dove i due protagonisti hanno ricevuto una standing ovation di ben 8 minuti da parte del pubblico.

Insomma come si suol dire all’interno cinematografico, “buona la prima”.

Chi è interessato a conoscere i segreti del film A Star is Born deve sapere che esso è stato girato in occasione della Coachella 2017, dove i partecipanti hanno dovuto pagare una somma in più per poter partecipare alle riprese del film. 

In quel frangente era assolutamente vietato effettuare delle riprese o scattare qualche foto rubata con il proprio smarthphone e, per una maggiore sicurezza, si è deciso di sequestrare qualsiasi apparecchio tecnologico che potesse consentire una funzione del genere. 

Ogni film racchiude in sé un messaggio importante da poter comunicare al pubblico ed anche in questo caso si può intravedere una morale significativa: nella vita bisogna lottare sempre per realizzare i propri sogni e non arrendersi mai.

È fondamentale non permettere a nessuno di poter giudicare o di dire che quella determinata cosa non si è in grado di farla. Inseguire i propri sogni ci rende liberi e felici ed è per questo che bisogna lottare con tutte le proprie forze. Alla fine tutti i sacrifici vengono ricompensati con immensa soddisfazione.

Hai visto il film e ti è piaciuto? Oppure hai curiosità di vederlo? Scrivi il tuo pensiero sotto nei commenti.