Categorie
Tendenze

Amicizia e Amore Tra Donne: Come Scoprire la Differenza con 12 Segnali Sbalorditivi

Alcuni legami tra ragazze sono talmente stretti da assomigliare ad una vera relazione sentimentale: come riconoscere se si tratta di amicizia o amore tra donne?

L’amicizia tra donne è in grado di creare una forza straordinaria che unisce due persone dello stesso sesso con cui trascorrere sia dei momenti piacevoli che dolorosi.

Al contrario di quello che si possa pensare, l’amicizia tra ragazze non è sempre scontata, per via di quello stato di competizione e di invidia che molte donne vivono.

Bada bene però a non fare di tutta l’erba un fascio. Ci sono infatti amicizie che durano dall’infanzia dando via col tempo ad un tipo di rapporto praticamente fraterno: del resto gli amici, a differenza dei parenti, sono la famiglia che ognuno sceglie di avere accanto.

Concordi?

Occorre però dire che una tipologia di amicizia profonda tra donne può portare anche a qualcosa di più: è in casi come questo che parliamo di amore tra amiche.

Ma come riconoscere quando si tratta solo di una forte amicizia e quando invece di amore tra donne amiche e non?

Scoprilo nei capitoli che seguono.

Amicizie Femminili

Ci si sofferma molto a parlare tra le amicizie tra il mondo maschile e quello femminile, arrivando di solito alla conclusione comune e per certi versi “rassicurante” che l’amicizia tra uomo e donna non esiste: e sull’amicizia e le donne invece, cosa si dice?

amicizie femminili

Sebbene l’amicizia forte tra uomini sembri più resistente rispetto a quella nata tra donne, i legami femminili sono caratterizzati da elementi unici nel loro genere e da un senso di appartenenza che contraddistingue le amiche che lo tengono in vita. Un tale legame, se da un lato può offrire emozionanti momenti a due amiche, dall’altro può nuocere loro, mettendole in difficoltà davanti all’instaurazione di ulteriori rapporti interpersonali per via dell’esclusività.

Ma quali sono quindi gli elementi che contraddistinguono due amiche strette da un equivocabile amore tra donne? Eccone alcuni:

  • L’amicizia tra amiche non teme la distanza così come l’amore, e riesce a colmare quei problemi di tempo e di spazio grazie all’uso della tecnologia.
  • Due amiche non hanno bisogno per forza di parlare per capirsi: a volte un semplice scambio di sguardi vale più di 100 parole.
  • È un rapporto di condivisione: ci si scambia capi di abbigliamento e accessori, e si vivono insieme diverse esperienze, o si praticano gli stessi hobby e passioni.
  • Si è un punto di riferimento l’una per l’altra “sia nella buona che nella cattiva sorte”.
  • Non è un rapporto esclusivo: non deve esserci per forza “l’amica del cuore”. Vi possono essere tante migliori amiche, ognuna con diverse sfaccettature: il collante è dato dall’affetto. Va da se che poi è normale avere maggiori affinità con una rispetto ad un’altra.
  • Le nuove conoscenze portano ad unire vecchie e nuove amicizie, mantenendo però saldo il rapporto.
  • Si parla tanto di uomini e dei problemi ad essi legati (che di solito in una vita di una donna rappresentano un bel 60%).

L’amicizia fra donne quindi può avere diverse sfaccettature che variano sia a secondo il tipo di rapporto che si instaura, sia in base alla personalità delle persone coinvolte.

E tu ricordi ancora la tua amica del cuore?

Forse siete ancora amiche o probabilmente non lo siete più perché la vita vi ha portato su strade differenti.

Le esigenze delle persone cambiano, così come il tipo di relazione: è dunque mia intenzione elencarti alcune varianti del rapporto di amicizia tra donne e la psicologia ad esso legata.

Continua a leggere.

Amicizia Ossessiva tra Donne

L’amicizia morbosa tra donne è caratterizzata da quel tipo di rapporto in cui una persona sviluppa un atteggiamento possessivo ed ossessivo nei confronti dell’altra.

amicizia ossessiva tra donne

Ma quando un’amicizia diventa morbosa, e quali sono i segni di un’amicizia ossessiva che rendono un’amica tale?

In poche parole non ti lascia respirare.

Nel caso di un’eventuale rottura di un’amicizia di questo genere può addirittura subentrare un sentimento di angoscia che spinge le due donne, o soltanto una di esse, a chiudersi e a precludersi le possibilità di nuovi incontri. Ciò rappresenta un aspetto da tenere in considerazione sin dall’inizio dell’amicizia così da evitare di creare uno stato di dipendenza nelle due amiche.

Per non essere preda di un tale rapporto ossessivo, devi porre molta attenzione alle tue amicizie, e se davvero senti il bisogno di stare con una persona che senti molto vicina, sii sincera con te stessa e stabilisci le regole preventive che ti permetteranno di non dovere raccogliere i cocci in caso di rottura né patire paranoie immotivate.

Per far ciò, cerca di coltivare l’amicizia troppo stretta contemporaneamente a nuovi incontri mantenendo le distanze sia dall’una che dagli altri e cercando di equilibrare i tuoi legami.

È innegabile poi come l’amicizia intensa tra donne possa nascondere qualche ambiguità.

Curiosa di sapere quali?

Te ne parlo subito nel prossimo capitolo.

Amicizia Ambigua tra Donne

È quel tipo di relazione in cui non riesci a capire se si tratta di amicizia tra donne o amore: in realtà è solo un’amicizia forte e nient’altro.

amicizia ambigua tra donne

Qual è il comportamento tipico di questa amicizia intima tra donne?

  • Si chiamano e si inviano messaggi in continuazione.
  • Si lasciano andare a gesti affettuosi anche in pubblico.
  • Si salutano con baci in bocca a stampo.
  • Si scambiano teneri messaggi d’affetto anche sui social.
  • Sono gelose e iperprotettive.
  • Non si risparmiamo in drammatiche scenate.

Chi le osserva dall’esterno e si sofferma su questi comportamenti potrebbe confondere questo tipo di rapporto tra due donne per amore ma non è così.

Vero è che molti di questi comportamenti riguardano più un periodo legato alla giovinezza, ma sono molte le donne che ritrovano questo modo di fare e questa complicità tra donne anche in età matura.

Ti rivedi in quanto ti ho descritto fino adesso?

Vediamo adesso quando l’amicizia tra donne diventa amore.

Amore tra Due Donne

Per certi aspetti, in alcuni casi l’amicizia tra due ragazze può essere confusa con altri tipi di legami che presentano i tratti di una vera e propria relazione sentimentale.

amore tra due donne

Sono infatti molti i casi di amicizia che si trasforma in amore e che unisce un uomo e una donna mutandoli in partner, ma altrettanto diffuse sono le amicizie tra donne che assomigliano a qualcosa di più di un semplice rapporto amichevole.

Quando la condivisione, la complicità e la comprensione raggiungono un posto di rilievo all’interno di questi speciali legami infatti non è facile individuare la differenza tra rapporto sentimentale e amicizia e porre una distinzione netta tra i due tipi di relazione.

Ciò accade quando due donne molto legate tra loro decidono di condividere la maggior parte del loro tempo libero e di preferire la compagnia dell’amica a quella di un fidanzato o di un qualsiasi altro uomo, reputato spesso distante dal loro stile di vita e di pensiero.

Tutte situazioni che possono portare a storie d’amore tra donne.

Ma come riconoscerle?

Continua a leggere per scoprirlo.

Amore tra Donne: Segnali

L’amore tra donne come funziona?

amore tra donne segnali

Due donne possono innamorarsi senza che l’una o l’altra l’abbiano programmato. In alcuni casi si parla di amore omosessuale tra donne, in altri casi invece si tratta di persone etero dello stesso sesso, oppure ci si può trovare in una di quelle storie di amore tra donne dove una è omosessuale e l’altra etero.

Come comprendere i segni dell’amore platonico tra due donne?

  • Parlano della confusione sessuale del momento, di come ci si sente attratte dalle altre donne e della voglia di esplorare questa nuova sessualità.
  • Cercano di attirare l’attenzione quando si è in pubblico e diventano scontrose con chi mostra particolare interesse per la persona desiderata.
  • Si lasciano andare a innumerevoli e generosi complimenti: ora tra amiche è normale, ci mancherebbe, ma no quando diventano fin troppo eccessivi e rivolti magari anche alla sfera sessuale.
  • Dedicano ogni momento libero solo alla propria amica.
  • Conoscono perfettamente cosa piace all’altra così da poter soddisfare i suoi gusti e desideri.
  • Cercano ripetute occasioni di contatto fisico guidate da un istintivo desiderio sessuale.

Innamorarsi tra donne è dunque normale e quello che distingue una normale amicizia da altro è essenzialmente la carica sessuale che si prova per l’altra, così come accade in qualsiasi tipo di relazione.

Se non c’è desiderio, non c’è attrazione.

È bene fare attenzione a non confondere la buona educazione e il semplice bene che una persona prova per amore. Tuttavia se ti rendi conti che la tua amica riserva determinate attenzioni solo a te, e che il suo atteggiamento non ti dispiace, forse è giunto il momento di fare il punto della situazione ed essere chiara sia con te stessa che con lei.

Ma non è tutto: prosegui.

Amore tra Donne Etero

Sognare di fare l’amore tra donne è del tutto normale: secondo infatti il Kinsey Institute circa l’80% delle donne ha fantasie erotiche omosessuali.

Magari ti è capitato di passare dalla fantasia direttamente all’azione, trasformando quelle oniriche immagini saffiche in un vero e proprio incontro amoroso con un’altra donna.

Del resto il sesso tra ragazze è del tutto normale!

amore tra donne etero

Fai attenzione: due donne che fanno l’amore non devo essere necessariamente omosessuali, ma potrebbe semplicemente trattarsi di un amore tra due donne etero che scoprono di amare la propria migliore amica o una ragazza conosciuta da poco con la quale si è instaurata un’amicizia particolare e da cui si sentono attratte perché mostra degli atteggiamenti mascolini.

Come comportasi in queste situazioni?

Sicuramente la prima sensazione è quella di smarrimento e crisi di identità, poiché non si capisce perché se l’attrazione per gli uomini continua a persistere, all’improvviso inizia a piacere una persona dello stesso sesso. La domanda che ci si pone è quindi: “sono bisex o cos’altro?”.

Molte volte si tratta di una simpatia reciproca fatta di giochi di sguardi e corteggiamenti, ma ovviamente può capitare anche il caso in cui l’interesse non viene ricambiato. È sempre opportuno quindi essere sicuri delle proprie intenzioni e di interpretare correttamente quelle dell’altra persona.
In questo caso è meglio lanciare dei segnali chiari per vedere le reazioni di chi ti sta di fronte.

A volte ad attirarci di una persona del nostro sesso possono essere degli comportamenti o delle emozioni che essa ci dà e che magari non hai ricevuto da un uomo.

Siamo tutti desiderosi di attenzioni!

Devi sapere che molte donne hanno delle relazioni sessuali con esponenti dello stesso sesso, agevolate anche dai siti per amicizia tra donne o chat amicizia tra donne.

In alcuni casi però si tratta perlopiù di relazioni occasionali consumate segretamente per cercare di sfuggire dalla routine e dalla monotonia di un rapporto etero o semplicemente per il gusto di fare esperienze nuove.

Quest’ultimo caso riguarda soprattutto donne etero che vanno alla ricerca di donne omosessuali per sperimentare la propria sessualità, per poi tornare nelle braccia del partner. In questo caso ovviamente non si tratta di amore, né di bisogno di chiarimento in merito al proprio orientamento sessuale: è solo curiosità.

Donne e amicizia: un mondo variegato su cui sono stati scritti libri sull’amicizia tra ragazze e girati anche film sull’amore tra donne.

Probabilmente alcuni li conosci già: ti rinfresco la memoria nel prossimo capitolo.

Amicizia e Amore tra Donne

Sui rapporti e l’amicizia amorosa tra donne di diversa età si sono interessati sia l’editoria che la filmografia. Voglio dunque illustrarti qualche celebre esempio qui di seguito.

amicizia e amore tra donne

Libri sull’Amicizia tra Donne

Tra i libri sull’amicizia tra due donne che stanno attirando l’attenzione del pubblico in questo momento c’è la serie di quattro volumi scritti da Elena Ferrante e di cui “L’amica geniale” costituisce il primo capitolo. La scrittrice narra la storia seguendo le due protagoniste, Elena e Raffaella, da bambine, adolescenti, e poi adulte, tra lo sfondo di un rione miserabile della periferia napoletana, tra una folla di personaggi minori che accompagnano le due protagoniste nel corso narrativo. La storia si apre con le poche pagine del prologo, che con uno sbalzo narrativo presenta un adulto figlio di Lila (Raffaella), che chiede invano aiuto a Lenù (Elena) per ritrovare la madre che sembra essere scomparsa nel nulla, e di cui non si trova più alcun affetto personale, foto comprese.

Film sull’Amicizia tra Donne

Come si fa a parlare di film sull’amicizia tra ragazze senza nominare “Thelma e Louisse” di Ridley Scott. La pellicola del 1991, racconta la storia di due donne, una casalinga e una cameriera di un fast food che deluse dal rapporto con gli uomini vanno alla ricerca di una relazione più solida. Le due amiche decidono così di partire per un week-end in montagna; durante il viaggio Thelma conosce in un locale un uomo che tenta di violentarla ma Louise lo ferma e lo uccide; inizia così la fuga delle due donne verso il Messico. L’amicizia tra queste due donne è l’unica loro forza: possono essere loro stesse trovando entrambe appoggio l’una sull’altra.

Canzoni sull’Amicizia tra Donne

La canzone di Giorgia “Che amica sei” è rivolta in maniera chiara all’amicizia e di come questa sia più importante e significativa anche rispetto all’amore poiché “Gli amori vanno tu resterai, Che amica sei”. Sicuramente tra le più belle frasi di amicizia tra donne da poter dedicare, non credi?

Libri d’Amore tra Donne

libri d'amore tra donne

Fra i libri sull’amore tra donne spicca “Carol” di Patricia Highsmith, che nelle sue pagine racconta di un amore tra due donne vissuto nella metà del Novecento in America. Therese è una aspirante scenografa teatrale coinvolta in un rapporto insignificante con Richard, fino a quando la sua vita viene sconvolta dall’incontro con l’affascinante Carol, una donna capace di farle scoprire un tipo diverso di amore. Il libro è diventato noto ai nostri giorni grazie alla sua trasposizione cinematografica, dall’omonimo titolo, che vede nei panni di Carol una perfetta Cate Blanchett.

Film d’Amore tra Donne

Oltre al già citato “Caro”l posso farti tantissimi altri esempi di amore tra donne e film come l’italianissimo “Viola di mare” o “Boy don’t cry”, e il più spinto “La vita di Adele” di Abdellatif Kechiche, un intenso dramma amoroso che vede coinvolta una quindicenne. Adele ha due certezza nella vita: quella di essere una ragazza e che, in quanto tale, debba frequentare solo i ragazzi. Ma la sua vita prende una piega totalmente diversa il giorno in cui intravede il blu dei capelli di Emma: è l’inizio del cambiamento. Sola con i suoi dilemmi adolescenziali, cambia l’idea che ha di se stessa e sente trasformarsi il modo in cui gli altri la guardano.

E tu che concezione hai dell’amicizia e dell’amore tra donne? Racconta la tua esperienza diretta o indiretta, e condividila con il resto della community.