Categorie
Incontri

Amore Non Corrisposto, Come Bisogna Agire?

Soffrire per un amore non corrisposto è un’emozione negativa che lascia il segno in una persona innamorata. Ecco come affrontare una delusione d’amore

Le storie d’amore sono una parte importante della vita di ogni persona, poiché aiutano a sviluppare le proprie emozioni e la consapevolezza dei propri sentimenti, insegnano a rispettare l’altro e, in alcuni casi, ad affrontare una situazione dolorosa e traumatica.

È il caso, ad esempio, di un amore non corrisposto: può succedere se si frequenta l’università, nei luoghi di lavoro o in altri posti in cui è prevista socializzazione, che ci si innamori di una persona che non presenta il minimo interesse nei propri confronti. 

Soffrire per un amore non corrisposto è molto difficile, e secondo alcuni psicologi il dolore che si percepisce in questi casi è più forte di quello che si prova in seguito a una rottura, poiché vi è alla base un sentimento di frustrazione e un tormento che rende molto più difficile superare efficacemente la situazione complicata.

Benché se ne possa dire, l’amore non corrisposto è una situazione che non bisogna sottovalutare, e che può evolvere in condizioni ben più gravi.

Leggere frasi per un amore non corrisposto può essere utile in questi casi, perché – secondo quanto affermano gli esperti – consente di esprimere una sensazione che altrimenti non potrebbe essere dichiarata, fungendo in un certo senso da valvola di sfogo.

Lo stesso ovviamente vale per la musica, da sempre grande alleata di chi soffre per amore: la discografia italiana ha prodotto migliaia di canzoni per un amore non corrisposto, cantate da grandi artisti di fama mondiale quali Mina, ma anche da i moderni rapper, che accolgono un pubblico sempre più grande.

È bene chiarire un concetto: c’è poco da fare in caso di un amore non corrisposto. Non si può certo costringere la persona a vivere una storia che non cerca, per questo motivo è indispensabile prendere coscienza di quella che è la verità, senza alcuna alterazione malsana della realtà, e affrontare la situazione con tutti gli strumenti di cui si dispone, per il proprio bene e di chi si è trovato involontariamente in questo contesto.

Vediamo quidni cosa occorre fare.

Amore non Corrisposto Come Comportarsi

La psicologia dell’amore non corrisposto propone un quadro sintomatologico piuttosto dettagliato.

amore non corrisposto come comportarsi

Innanzitutto, il primo atteggiamento di chi soffre per un amore non corrisposto è la sensazione di avere qualche cosa di sbagliato, o di aver assunto un atteggiamento scorretto, anche se non è così. Si passa quindi alla fase in cui si cerca di corteggiare l’altro, eventualmente insistendo in maniera esagerata, ma senza ottenere successo.

Nel caso in cui l’altra persona trova poi un partner, è possibile che il sentimento di angoscia legato alla privazione aumenti ancora di più, e che la frustrazione che affligge chi soffre, possa portarla addirittura in depressione. Sembra un’esagerazione, ma non è così: il manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali, il caposaldo degli psicologi ormai giunto alla sua quinta edizione, riporta la sofferenza per amore tra le più accertate e indicate cause di depressione.

Cosa fare in caso di amore non corrisposto?

I consigli in precedenza riportati, testimoniati e condivisi da psicologi da ogni parte del mondo, possono essere utili per dimenticare un amore non corrisposto, e per rendersi conto di quanto le energie investite in tale situazione siano andate sprecate.

Film sull’Amore non Corrisposto

Per cercare di osservare la situazione da un punto di vista critico si può ricorrere a uno dei più recenti strumenti comunicativi del secolo scorso: il film.

film sull'amore non corrisposto

Esistono, infatti, diversi film sull’amore non corrisposto, e una loro visione può aiutare fortemente chi si trova in una simile situazione.

  • L’amore non va in vacanza“. Sin dai primi fotogrammi del film è possibile osservare una Kate Winslet (che interpreta il personaggio di Iris) affranta e sofferente, perché un suo collega di lavoro, per il quale prova un amore non corrisposto, la sfrutta a suo piacimento. Tuttavia, in seguito a una vacanza lontano da casa e lontano dalla sua vista, riesce a superare la vicenda, sottolineando l’importanza del tempo. 
  • “Keith”. In questo film, una ragazza di 17 anni di nome Natalie perde la testa per un giovane di nome Keith, il quale sconvolge tutti i suoi piani e i suoi interessi. Natalie inizia a sentire un forte sentimento verso Keith, ma questi è evasivo e non si apre, e in breve tempo scompare dalla vista della giovane, che lo cerca disperatamente.
  • “Two Lovers” è una sofferta storia d’amore che vede come protagonista Leonard, un uomo depresso e che ha tentato il suicidio, dividersi tra due donne dopo la sua guarigione. I suoi genitori, infatti, gli hanno combinato un incontro con Sandra, mentre lui è innamorato di Michelle che, però, sta con un altro. Leonard è il perfetto emblema degli atteggiamenti da non adottare per chi si trova in un amore non corrisposto.

Libri sull’Amore non Corrisposto

Anche la letteratura ha offerto diversi spunti di riflessione su un tema tanto complesso quanto sofferto come l’amore non corrisposto.

libri sull'amore non corrisposto

Ecco, quindi, una carrellata di libri sull’amore non corrisposto in tutte le sue sfaccettature.

  • “Anna Karenina” di Lev Tolstoj. Il romanzo non ha assolutamente bisogno di presentazioni: è un caposaldo della letteratura mondiale risalente alla fine dell’800. L’amore non corrisposto in questo caso coinvolge più o meno tutti i personaggi nelle vicende amorose che vengono narrate, e le pagine mettono in rassegna non solo tutte le sensazioni che chi si trova in una situazione simile possa provare, ma in generale tutte le emozioni che l’uomo può percepire. 
  • “L’amore fatale” di Ian McEwan. Questo romanzo può essere un ottimo spunto di riflessione per cercare di comprendere lo stato d’animo di chi si trova dall’altra parte, ovvero di chi è l’oggetto del desiderio di una persona per la quale non prova amore. La storia, infatti, comincia con un incidente che porta alla morte di un uomo. Il protagonista, che ha assistito alla vicenda, parla dell’accaduto con un altro uomo, il quale inizia a credere che tra loro ci sia un rapporto speciale e che ogni atteggiamento del protagonista vuole in realtà ricambiare il suo amore. Questo provoca nel protagonista una forte angoscia per le continue attenzioni dell’uomo, le quali mettono in crisi il rapporto con sua moglie.
  • “Alta fedeltà” di Nick Hornby. La domanda che spesso si pone il protagonista di questo romanzo, il trentacinquenne Rob Fleming, è quella che tutti coloro che vivono un amore non corrisposto si pongono: “se fossi io il problema?”. Il protagonista, infatti, passa in rassegna tutte le sue relazioni d’amore che non sono andate a buon fine e che l’hanno portato a soffrire per un amore non corrisposto. Il libro però insegna che al momento giusto e con l’impegno adeguato si può raggiungere un equilibrio sentimentale nella propria vita.

Hai mai vissuto un amore non corrisposto? Come ti sei comportato? Raccontalo qui nei commenti.