Categorie
Consigli

7 Sorprendenti Consigli su Come Festeggiare l’Anniversario di Matrimonio

Come augurare un buon anniversario al proprio partner sorprendendolo? Leggi questa dettagliata guida in cui troverai tante interessanti idee anniversario

Anche un anniversario di matrimonio ha una grande importanza, in quanto segna un nuovo traguardo che si è raggiunto come coppia, nonostante le insidie e le incomprensioni che la vita in due a volte comporta.

Ci sono tanti consigli per rendere anche questo giorno molto speciale.

Che si tratti degli sposi che organizzano gli anniversari di matrimonio o dei parenti e amici che vogliono augurare un buon anniversario, ecco una serie di suggerimenti per trasformare questa ricorrenza in una nuova festa davvero indimenticabile!

Partiamo sottolineando il motivo per cui occorre omaggiare nel giusto modo questa ricorrenza.

Anniversario Matrimonio: Perché Festeggiarlo

Perché festeggiare l’anniversario è importante per la coppia? 

anniversario matrimonio perché festeggiarlo

Un po’ di romanticismo non guasta mai e può rendere più sfiziosa una relazione che si è fatta travolgere dalla routine o che ha lasciato il posto all’abitudine.

Non è sempre facile essere romantici ogni giorno o attrarre in continuazione l’attenzione del partner, ma provare a dare un input al rapporto di coppia non fa male a nessuno dei due. Per questi motivi, creare occasioni di intimità o di svago è fondamentale per quei coniugi, quei compagni o quei conviventi che hanno ancora voglia di mettersi in gioco e di vivere la loro storia.

Rivitalizzare una relazione vuol dire infatti concedere un po’ del proprio tempo a chi si ama e riceverlo a sua volta per trascorrerlo insieme senza parlare di lavoro né dei problemi che quotidianamente assillano il rapporto. A volte questo non basta, visto che, soprattutto all’interno delle relazioni che durano da anni, si è permesso che la routine e la stanchezza prendessero il sopravvento sulla storia sentimentale, senza fare nulla per soccorrerla.

In tutti i casi, festeggiare un buon anniversario di matrimonio sembra utile a ritrovarsi e a chiarire ciò che nella fretta non si riesce a spiegare; ma è anche fondamentale per guardare negli occhi chi si ama e ricordargli cosa si prova per lui. Ecco perché:

  • Un anniversario di matrimonio è come un post it dove annotare un appuntamento importante, che proprio per la sua importanza non bisogna dimenticare. È un evento da immortalare con un gesto semplice e sincero, che faccia sentire chi si ama davvero importante. 
  • Riempire di attenzioni il partner nel giorno in cui vi siete incontrati, o avete dato inizio alla vostra vita insieme, serve a ricordargli cosa rappresenta per te averlo accanto e cosa provi in sua presenza e cosa invece in sua assenza.
  • Festeggiare queste ricorrenze, e non solo il primo anniversario di matrimonio ma anche quelli a seguire, insieme a chi ami significa anche reinventarsi per stupire l’altro e invitarlo a fare altrettanto, rendendo il rapporto più brioso e interessante. Basta una cena in riva al mare, una passeggiata in un posto che non avete ancora visto o, perché no, che conoscete bene e che è ricco di vostri ricordi.

Il resto tocca a te e alla tua fervida immaginazione che verrà guidata dal forte sentimento che vi lega!

Ma qual è il regalo anniversario matrimonio giusto da fare al partner?

Scopriamolo nel prossimo capitolo!

Regalo Anniversario

Un anniversario di matrimonio è come un compleanno: presuppone quindi che vi siano dei doni che vengano scambiati tra i due partner che vogliono festeggiare il loro amore.

regalo anniversario

Di solito infatti una coppia organizza una serata speciale in cui alla fine è solita scambiarsi un pensiero acquistato appositamente per l’occasione.

Il problema è che dopo tanti anni le idee regalo anniversario iniziano a scarseggiare poiché col tempo ci si è regalati un po’ di tutto.

Vediamo quindi insieme quale può essere un regalo anniversario per lui o un regalo anniversario per lei prendendo come riferimento questa lista che raggruppa sia delle idee più comuni che quelle più originali:

Insomma le idee regalo anniversario per lui e lei sono davvero tante: basta fare spazio alla creatività.

Ovviamente non dimenticare di scrivere il bigliettino con gli auguri anniversario di matrimonio.

A tal proposito puoi trovare qualche esempio all’interno della nostra guida su «frasi anniversario matrimonio».

Tutti gli anniversari sono importanti, ma ci sono quelli che segnano dei traguardi importanti, come i 25 e i 50 anni di matrimonio, che meritano di essere festeggiati in un certo modo.

Vediamo come: continua a leggere.

Idee Anniversario 

Come festeggiare il 25° anniversario di matrimonio? Qual’è la torta anniversario adatta per l’occasione? Molti suggeritimenti potrai trovarli qui così da rendere il giorno del tuo anniversario, oppure quello dei tuoi cari o delle persone che ami, indimenticabile.

Non ti resta che seguirmi in questo excursus allora.

Partiamo.

10 Anni di Matrimonio

Che li chiamiate nozze di alluminio o nozze di bronzo, i primi 10 anni di matrimonio sono un bel traguardo per una coppia affiatata: nel frattempo, infatti, è molto probabile che i (non più tanto) giovani sposi abbiano avuto dei figli e realizzato alcuni obiettivi importanti nella loro vita. Per questo motivo, festeggiare i 10 anni di matrimonio può essere l’occasione per ricordare o ricordarsi l’importanza del giuramento prestato anni prima e rinnovarlo per il futuro.

10 anni di matrimonio

Chiaramente, non si tratta di un nuovo matrimonio, quindi non sarà necessario, a meno che non si vogliano fare le cose in grande, allestire tutti i preparativi tipici delle nozze. Nondimeno, si può decidere se organizzare una festa intima, magari una cena per amici e parenti stretti, oppure lasciare alle spalle famiglia e amici e concedersi un romantico viaggio per due o un’avventura con i propri figli, così da ricordare le emozioni della luna di miele! Durante questa ricorrenza ci si può anche scambiare dei regali, come un nuovo anello, oppure regalare al partner una lucidatura speciale per le fedi matrimoniali, magari facendo delle incisioni laddove non fossero state fatte nel giorno delle nozze.

25 Anni di Matrimonio

Le nozze d’argento sono un traguardo molto importante: la coppia di sposi, infatti, ha trascorso insieme una fetta importante della vita e nel frattempo avrà accumulato tantissimi ricordi ed esperienze che hanno fortificato e resa ancora più salda l’unione. Festeggiare questa ricorrenza può essere l’occasione per ritrovare amici e parenti lontani, magari organizzando un anniversario di matrimonio in grande stile. Allo stesso tempo, si può anche decidere di non fare le cose in grande, ma invitare i conoscenti più intimi in una gita in un posto speciale, oppure organizzando una grande festa a casa!

25 anni di matrimonio

Le idee più belle per organizzare un anniversario per i 25 anni di matrimonio comprendono sicuramente la possibilità di tenere una cerimonia speciale per rinnovare le promesse d’amore eterno fatte 25 anni prima, magari celebrando un rito laico che non si era scelto nel giorno delle nozze per sperimentare qualche soluzione originale. In questo caso si possono scegliere dei temi per caratterizzare l’anniversario di matrimonio, purché non si esageri nel creare liste di invitati interminabili, oppure un ricevimento esagerato. L’atmosfera dovrebbe essere molto intima, rilassata, volta più a ricordare le nozze trascorse che a celebrarne di nuove: per questo si può scegliere un ristorante carino, oppure organizzare un rinfresco sobrio ed elegante, magari affittando una villa in campagna per l’occasione.

50 Anni di Matrimonio

Si tratta dell’anniversario più importante e celebrato di tutti, non a caso ricordato con il metallo più nobile e affascinante, l’oro. L’anniversario 50 anni di matrimonio è una ricorrenza sempre più rara, perché sempre meno coppie hanno la capacità di durare tutta la vita. Per chi ci riesce è quindi doppia la felicità, perché si è potuto contare su un partner capace di essere un sostegno per gran parte della nostra vita.

50 anni di matrimonio

Solitamente, i 50 anni di matrimonio non vengono organizzati direttamente dagli sposi, ma dai loro familiari: figli, nipoti, ma anche intimi amici dovranno occuparsi di far trascorrere una giornata indimenticabile alla coppia matura, preoccupandosi soprattutto di riunire tutta la famiglia in un giorno di festa commovente e pieno di nuove speranze per il futuro. In questo caso festeggiare in casa, oppure organizzare un ricevimento in ristorante sono entrambe ottime soluzioni, purché questo giorno di festa veda come protagonisti, ancora una volta, gli sposi: l’anniversario dovrà essere dedicato ai ricordi, ma anche alla gioia di un amore che dura da tutta la vita!

Per questo motivo, se il matrimonio è avvenuto in chiesa, si può ripetere il rito matrimoniale, con un nuovo scambio delle fedi e dei voti fatte 50 anni prima. Anche in caso di rito civile, ribadire le promesse d’amore alla presenza della famiglia e degli amici più cari, organizzando un pranzo o una cena in una location indicata è davvero un modo meraviglioso per trascorrere l’anniversario delle nozze d’oro.

60 Anni di Matrimonio

L’anniversario 60 anni di matrimonio rappresentano le nozze di diamante: un avvenimento davvero memorabile da celebrare con festeggiamenti che coinvolgano familiari e amicizie di tutta la vita. Anche in questo caso spetterà ai figli, ai nipoti e agli amici di vecchia data onorare questa ricorrenza, le cui caratteristiche di fermezza e incrollabilità sono appunto rappresentate dal diamante.

60 anni di matrimonio

Per quanto riguarda i festeggiamenti veri e propri, oltre a scegliere una location confortevole per gli ormai anziani sposi, si può fare di tutto per riportarli con la memoria ai giorni del passato, magari scegliendo un tema in linea con gli anni in cui si è celebrato il matrimonio. Visto che normalmente gli invitati saranno per la gran parte familiari, ci si può mettere d’accordo per fare un regalo strepitoso agli sposi: invece di donare i soliti orpelli, si può prenotare una cena in un ristorante speciale, oppure regalare una gita fuori porta o dei trattamenti benessere, o ancora biglietti per uno spettacolo interessante.