Sono sempre di più gli anziani che vanno in bici, preferiscono camminare, seguono corsi di danza, fanno sport e si dilettano in altre mille attività.
Mantenersi in forma consente loro di migliorare anche le loro funzioni cognitive ed è quindi un’ottima strategia per contrastare l’invecchiamento.
Secondo uno studio, infatti, gli anziani di oggi sono molto più in forma rispetto a quelli di 30 anni fa e soprattutto rispetto ai giovani.
In questa ricerca sono stati presi in campione soprattutto soggetti finlandesi, paesi nordici nei quali la promozione dell’attività fisica è ormai una tendenza consolidata ad ogni età.
A questo studio se ne aggiunge un altro, condotto dal Instutite of sports e medicine di Copenaghen, secondo il quale gli anziani che nel corso della loro vita sono stati sempre attivi, hanno una maggiore resistenza fisica e funzionalità muscolare, rispetto ai giovani inattivi.
Il segreto per l’eterna giovinezza sarebbe quindi l’attività fisica, un aspetto fondamentale da introdurre nella propria vita fin da giovani e da praticare con costanza negli anni.