Categorie
Incontri

Capire se ti Ama, Come Verificarlo in 7 Differenti Situazioni

Ti sei innamorato di una persona e vuoi capire se ti ama a sua volta? Molte volte non è facile comprenderlo perché l’amore viene spesso frainteso. Vediamo come fare

Perché si cerca di capire se si è amati dal partner o potenziale tale?

Molte persone, quando iniziano una relazione oppure ne vogliono avviare una nuova, cercano sempre di capire se il partner o potenziale tale provi un sentimento forte come è l’amore. 

Questo genere di ricerca viene svolta in quanto si propende per una relazione a lungo termine che si basi su sentimenti importanti: non tutti infatti sono alla ricerca di un rapporto che si basi solo sul sesso e sull’attrazione fisica. 

Riuscire a scoprire se ti ama è frutto di una serie di passaggi che si basano su diversi principi quali: 

  • attenta analisi del modo di fare del partner nei propri confronti;
  • studio di come si relaziona alle altre persone; 
  • situazione generale della potenziale relazione. 

Ovviamente molte persone vanno in tilt nel momento in cui non riescono a trovare un metodo che permetta loro di rispondere alla domanda “come capire se ti ama“. 

Per tale motivo è bene suddividere le diverse situazioni in maniera tale che si abbia quella panoramica generale, che consente di dare una risposta adeguata a questo genere di domanda.

Come Capire se una Persona ti Ama 

Molto spesso capire se ti ama è meno difficile del previsto, visto che basta controllare il suo modo di fare, ed ecco che la risposta è subito data. 

come capire se una persona ti ama

Ma occorre anche cercare di analizzare attentamente la situazione generale: un gesto fatto in privato è un buon segnale, ma se questo non dovesse ripetersi in pubblico potrebbe voler dire che ci sono dei problemi nella relazione oppure che si è confuso questo sentimento con altri. Stesso vale nel caso opposto, ovvero se la persona al proprio fianco decide di adottare un modo di fare in pubblico mentre, in privato, è totalmente diverso e freddo. 

Ma come capire se ti ama davvero

Sostanzialmente occorre valutare: 

Già questi segnali dovrebbero essere in grado di rendere la situazione maggiormente semplice da analizzare ma, ovviamente, ci sono diversi casi in cui occorre svolgere un’attenta analisi che permettono di ottenere quella risposta in modo chiaro e senza che possano esserci dubbi di ogni genere. 

Come Capire se un Uomo ti Ama 

La prima domanda che una ragazza, sia fidanzata che sposata, consiste nel cercare di trovare un metodo che le permetta di dare una risposta a una semplice domanda, ovvero come capire se un ragazzo ti ama.

come capire se un uomo ti ama

Sostanzialmente non bisogna fare molte ricerche per trovare una soluzione a questo genere di quesito visto che gli uomini, anche quelli maggiormente freddi, dimostrano di provare questo sentimento seppur dalla loro bocca la frase “Ti Amo” non sia mai stata pronunciata oppure non venga detta con grande frequenza. 

Per riuscire a trovare una soluzione che consenta di evitare di avere un forte mal di testa per capire se lui ti ama, basta controllare se: 

  • lui cerca la tua attenzione, magari rivolgendoti sempre la parola oppure cercando il contatto fisico; 
  • si dimostra felice durante ogni attimo trascorso con te; 
  • fa il possibile per trascorrere il maggior tempo possibile insieme a te; 
  • realizza dei progetti che ti coinvolgono; 
  • non si vergogna di rinunciare ai suoi desideri ma mette in primo piano i tuoi;
  • cerca sempre di farti sorridere.

Gesti che non hanno bisogno di ulteriori approfondimenti o domande.

Come Capire se una Ragazza ti Ama 

Come capire se lei ti ama? Per un uomo o ragazzo riuscire a rispondere è semplice rispondere a questa domanda, visto che le donne sono più estroverse ed espansive in amore.

come capire se una ragazza ti ama

Una ragazza che prova forti sentimenti: 

  • tende a cercare sempre il contatto fisico, come se volesse essere protetta e sentirsi meglio grazie a questo semplice gesto; 
  • presenta subito il potenziale partner o quello ufficiale alle sue migliori amiche, che cercheranno di conoscere meglio il fidanzato della loro amica; 
  • avrà un modo di fare abbastanza geloso; 
  • si farà cercare e solo in casi estremi prenderà l’iniziativa; 
  • sarà sempre pronta a sostenere il partner, anche quando è nel torto; 
  • dedicherà tutte le attenzioni solo a quella persona.

Questi sono quindi dei chiari segnali che permettono di evitare di avere dubbi sul sentimento che la donna prova. 

Come Capire se un Uomo Sposato ti Ama

Nel corso della vita matrimoniale, alcune volte accade che il sentimento del coniuge possa essere messo in discussione.

come capire se un uomo sposato ti ama

Per capirlo basta semplicemente valutare se l’atteggiamento dello stesso è cambiato nel corso degli anni: un uomo sposato potrebbe, infatti, avere un piccolo cambiamento nel modo di rapportarsi nei confronti della moglie, specialmente se la relazione dura da diverso tempo. 

Attenzione, però: il calo di desiderio oppure la mancanza di regali non è sinonimo che il sentimento sia assente, in quanto potrebbe trattarsi solo di un piccolo periodo difficile che sta affrontando quell’uomo. 

Al contrario, invece, se è freddo oppure molto distante, evita la donna a tutti i costi oppure è sempre sgarbato, il sentimento potrebbe essere cambiato oppure non è più così presente come all’inizio della relazione.

Occorre quindi valutare con cura tutti quei particolari segnali che consentono di avere una panoramica generale dello stesso rapporto col proprio marito e non farsi ingannare da piccoli cambiamenti che magari sono secondari. 

Come capire se tuo marito ti ama non si basa solo ed esclusivamente sul sesso e sui regali, ma questi tipi di gesti sono il chiaro segnale che il sentimento è abbastanza forte e soprattutto presente nel suo modo di fare. 

Come Capire se l’Amante ti Ama

Anche un amante, sia di sesso femminile che maschile, potrebbe lentamente provare dei forti sentimenti nei tuoi confronti. 

come capire se l'amante ti ama

Occorre sottolineare come il modo di agire dell’amante sia leggermente differente quando prova questo sentimento e generalmente: 

  • l’amante si comporta come il partner ufficiale; 
  • sarà geloso/a del rapporto dell’altro rapporto; 
  • cercherà di fare pressione affinché la sua relazione possa essere l’unica del suo amante; 
  • farà tutto il possibile per rendere quel rapporto migliore rispetto a quello ufficiale del suo amante;
  • se ha una relazione, l’amante cercherà di concluderla rapidamente in maniera tale da essere libero/a e possa dedicarsi alla nuova relazione. 

Come Capire se ti Ama Ancora 

Dopo tanto tempo dall’inizio di una relazione una delle domande, che specialmente le donne si pongono, consiste sul come capire se lui ti ama ancora

Anche in questo caso la risposta è molto semplice da dare: basta osservare il modo di rapportarsi di lui e vedere come si comporta in tante piccole circostanze.

Come nel caso dell’uomo sposato, un momentaneo periodo di crisi non significa che l’amore sia terminato ma potrebbero esserci tanti piccoli problemi che rendono quella relazione meno piacevole. 

Anche un piccolo gesto di affetto permette di rimuovere ogni dubbio dalla propria mente ed essere sicuri del fatto che il proprio partner provi ancora quel sentimento forte nei propri confronti. 

Come Capire se Non ti Ama Più 

Se capire se una persona ama l’altra è difficile, comprendere se il sentimento è assente ed è sparito da diverso tempo è maggiormente semplice. 

come capire se non ti ama più

Molte persone si chiedono come capire se se non ti amacome capire se lui non ti ama più oppure se lei non ti ama più e in entrambi i casi riuscire ad avere una risposta chiara è molto semplice. 

Partendo da lui, i segni che fanno capire che l’amore è finito sono: 

  • freddezza, ovvero considera ben poco la sua partner;
  • i rapporti sessuali sono poco frequenti e soprattutto non passionali;
  • cercherà di focalizzarsi maggiormente sul lavoro;
  • troverà delle scuse per passare maggior tempo fuori casa;
  • sarà sempre stanco e privo di iniziativa;
  • farà il possibile per dare giudizi negativi sull’aspetto della donna;
  • non apprezzerà quello che lei farà per lui.

Pertanto si tratta di chiari segnali che indicano la fine della relazione. 

Differente invece l’atteggiamento della donna che non prova più tale sentimento.

In questo caso si parla di: 

  • rapporti privi di baci, cosa che le donne concedono quando sono innamorate;
  • cambio totale di look, usando magari abiti e accessori che non piacciono al suo partner;
  • respingere ogni sua attenzione;
  • apprezzare altri uomini;
  • fare paragoni con altre persone che la donna conosce; 
  • mettere da parte il suo uomo e trascorrere maggior tempo con le amiche; 
  • ignorare le eventuali richieste del partner, anche quelle maggiormente semplici e abitudinari;
  • non avere voglia di trascorrere del tempo in casa. 

Inoltre la donna cercherà di lasciare anche dei chiari segnali che il sentimento sta lentamente svanendo, al contrario dell’uomo che invece tende a essere maggiormente drastico e veloce nel mostrare questi particolari cambiamenti.

Pertanto, in entrambi i casi, è possibile capire immediatamente quando il sentimento tende a essere totalmente assente o quasi, anche se la donna cerca comunque di recuperare il rapporto facendo in modo che il partner se ne accorga prima che sia troppo tardi, mentre l’uomo si focalizza subito sulla relazione successiva, cambiando rapidamente il suo modo di fare palesando tutti i segnali in maniera rapida e consecutiva.

Comprendi sempre quando una persona ti ama? Racconta la tua esperienza in un commento.