È possibile gestire l’ansia che subentra al mattino, proprio quando ci si sveglia e si prova ad iniziare una nuova giornata?
Riuscire a contrastare gli effetti negativi dell’ansia e combatterla già alle prime ore di veglia è facile se lo si vuole davvero. Questi stati non sono altro infatti che il sintomo di un malessere generalizzato, che se non viene isolato, può portare a problematiche ben più serie, che potrebbero cronicizzarsi e acutizzarsi nel tempo.
Come affrontare l’ansia mattutina?
I più comuni metodi consigliati, sono mirati al mantenimento di un ciclo equilibrato di dormiveglia, che non induca in deficit di sonno che possano alterare l’umore.
Per ovviare a questo disagio, è opportuno ricordare la possibilità di interventi a livello di training autogeno, che possano aiutare ad alleviare la pressione di queste problematiche.
È molto utile distogliere la mente dai cattivi pensieri e pensare solo a cose piacevoli o a progetti da realizzare. Un cambiamento drastico, ma efficace farà riemergere la voglia di alzarsi dal letto!