Categorie
Consigli

Come Dimenticare un Ex? Tutti i Metodi Infallibili

Come dimenticare un ex o una ex? È un quesito che spesso ci si pone alla fine di una relazione, con la speranza di premere un interruttore e mettere da parte i ricordi e quelle sensazioni negative collegate. In questa guida andremo a considerare quali sono i metodi infallibili, in modo da riconquistare la felicità

Amore Finito: Come Dimenticare un Ex?

Delusione, sofferenza rabbia e rancore sono le parole che spesso si accompagnano a un amore finito, con difficoltà di vivere questo evento che cambia radicalmente la propria vita. Infatti, quando si parla di emozioni è difficile controllarle e in questa prospettiva, apprendere come dimenticare un ex è un passo indispensabile se si vuole affrontare di nuovo la quotidianità.

Ma perché è così difficile mettere da parte una relazione?
Spesso ascoltando amici e parenti si tende a sottovalutare questo evento, ma come dimostrato dalle ultime ricerche, un amore finito è considerato un trauma, un evento che segna la vita delle persone e per questo è indispensabile attuare una serie di attività utili per superarlo. Come dimenticare un amore?

Sarà importante considerare che la fine di una relazione prevede delle fasi ben precise: vediamo quali.

• Rifiuto dell’evento: la mente umana tende a mettere da parte tutte quelle emozioni che possono portare dolore e sofferenza, al fine di proteggersi. Per questo la prima cosa che si farà quando si affronta un amore finito è quello di negare ciò che è accaduto.

• Esplosione delle emozioni: il passo successivo è quello che prevede uno sfogo di tutte quei sentimenti negativi collegati all’evento e quindi si percepirà un senso di rabbia nei confronti di tutto ciò che ci circonda.

• Reazione: le emozioni non possono essere controllate, ma a questo punto la razionalità prende il sopravvento, come forma di autotutela e quindi si avrà un primo passo finalizzato a dimenticare l’ex, cercando di trovare quali sono i motivi che hanno determinato la fine di un amore.

Depressione: il processo che porta a dimenticare un ex, inevitabilmente prevedrà una fase di regressione e quindi la possibilità di cadere in un momento di sconforto e depressione.

• Accettazione: l’ultimo step che permette di continuare la propria vita con un sorriso è quello che prevede l’accettazione dell’evento.

Se invece sei un uomo è la tua partner ti ha lasciato, ti spieghiamo come fare a dimenticarla in maniera infallibile.

Quindi…

Come Dimenticare Una Ex?

Nell’immaginario comune, si considera che la fine di un amore può essere più traumatico per le donne, data la loro maggiore empatia e un’attenzione più profonda ai sentimenti, ma la realtà è ben diversa, dato che a anche per un uomo può essere difficile affrontare questo evento.

Come dimenticare una ex

Di seguito indichiamo alcuni metodi infallibili su come dimenticare una ex fidanzata, compagna o moglie.

• Mantenere le distanze: accettare che una relazione sia finita richiede del tempo, che varierà in base alla capacità di ogni soggetto di elaborare il dolore. Questo processo sarà più rapido se si mantengono le distanze dalla ex compagna. Sarà quindi utile evitare per esempio di frequentare gli stessi posti. Naturalmente non significa chiudersi e isolarsi in casa, ma sarà possibile vivere la quotidianità in modo diverso.

• Evitare la gelosia: conoscere cosa sta facendo la propria ex, se ha trovato un nuovo compagno, se esce la sera o si diverte anche dopo la fine di una relazione, è un errore comune poco utile per dimenticare una storia finita. Per questo sarà importante accettare che le cose sono cambiate e mettere da parte la gelosia o le forme di controllo, come chiedere in giro o cercare di incontrarla con ogni possibile scusa.

• Mettere da parte gli oggetti: una casa è un luogo in cui vi sono tantissimi ricordi della propria ex compagna, con foto, regali e oggetti comprati insieme. Può essere quindi molto utile prendere uno scatolone e inserire al suo interno tutti i ricordi della propria ex.

• Evitare le amicizie in comune: i ricordi sono il principale ostacolo per mettere da parte i sentimenti verso la propria ex e quindi nelle prime fasi può essere utile evitare di frequentare la stessa comitiva e di parlare con gli amici di quello che è successo.

Se invece sei una donna, sicuramente ti starai chiedendo…

Come Dimenticare un Ex che ti Ha fatto Soffrire

Una recente ricerca a cui sono state sottoposte un certo numero di donne, ha dimostrato come la semplice visone dell’immagine di un ex compagno o marito, attiva le aree del cervello collegate al dolore e alla dipendenza.

Come dimenticare un ex che ti ha fatto soffrire

Ciò vuol dire che l’amore è una sorta di sentimento che porta assuefazione e una vera e propria forma di necessità: quando lo si perde si percepiscono una serie di emozioni negative.

In questa condizione, mettere da parte le sensazioni collegate a una relazione che ci ha fatto soffrire diventa ancora più difficile, dato che alla delusione si aggiunge rabbia e una sorta di rivalsa per il dolore vissuto.

Ma allora come dimenticare un ex che ti ha fatto soffrire? Il primo passo può essere quello di individuare tutti gli aspetti negativi che caratterizzano la persona, ovvero quei comportamenti con cui negli anni o nel tempo ci si è abituati a convivere, ma non si è mai accettato.

In questo modo si potrà iniziare a comprendere che forse, aver messo da parte questa relazione, è stato un qualcosa di positivo nella propria vita.
Provare rancore per le occasioni perdute e per tutti i litigi o i momenti che sono stati rovinati dall’ex è normale, ma sarà importante mettere da parte queste sensazioni, dato che rimuginare sul passato non serve per dimenticare l’ex compagno nel presente, ma anzi mantiene in vita i ricordi.

Infine, tra i metodi infallibili su come dimenticare un ex che ci ha fatto soffrire vi è quello di mantenersi occupati, dedicandosi al lavoro, facendo sport, uscendo con amici, non in comune, e scegliendo di realizzare un progetto messo da parte.

Ma vediamo anche…

Dimenticare un Ex che Ti Ha Lasciata

“È finita” una frase che spesso arriva all’improvviso, pronunciata dal proprio compagno e che determina un trauma enorme nella vita di ogni coppia, proprio perché è inaspettata. Vediamo come dimenticare un ex che ti ha lasciata:

• Comprendere le cause: perché mi ha lasciata? Quali sono stati i motivi? Rispondere a queste domande non è una forma di colpevolizzazione personale, ma sarà indispensabile, dato che se non si capiscono i motivi e gli errori che hanno portato alla fine di una relazione, sarà difficile accettare questo evento traumatico e superarlo.

• Cambiare prospettiva: se la relazione era di lunga data o molto intensa, forse si è commesso l’errore di vivere tutta la propria esistenza in funzione dell’ex. Ora è il momento di cambiare prospettiva e riporre sé stessi come i protagonisti della propria vita, per esempio dedicandosi a una passione.

• Evitare di recuperare il rapporto: è inutile cercare di far innamorare di nuovo il proprio compagno, soprattutto se si è compreso il motivo per cui la relazione è finita. Un valido consiglio è quello di dedicare le energie a migliorare la propria esistenza.

E se lei o lui era un narcisista?

Vediamo subito…

Come Dimenticare un Ex Narcisista

Ogni relazione è diversa, ma ciò che permette di rendere un rapporto stabile è la presenza di un equilibrio nella copia. Per questo avere un rapporto con un soggetto che tende a far ruotare tutta la sua esistenza intorno alla sua figura è complicato: nella maggior parte delle volte si vivrà la brutta esperienza di una relazione tossica che viene troncata all’improvviso.

Come dimenticare un ex narcisista

Tra i metodi infallibili su come dimenticare un ex narcisista, può essere utile riprendere subito il controllo della propria vita, un qualcosa che si è dovuto o voluto mettere da parte. Se si ha una passione è il momento di dedicarsi in maniera costante, così come può essere molto utile riempire la vita con diversi impegni mondani o sportivi, possibilmente di gruppo.

Infine, se si vive il proprio lavoro con soddisfazione, può essere utile dedicare tutte le proprie energie, temporaneamente, alla carriera. Questi sono i migliori metodi per dimenticare un narcisista!

Può capitare molto spesso, anche a distanza di anni, di non riuscire a dimenticare il proprio o la propria ex.

Che fare?

Non Riesco a Dimenticare il Mio Ex

Come dimenticare un ex che si è lasciati anche da diversi anni? Affrontare il dolore di una relazione finita non è un processo semplice, dato che ogni individuo elabora in modo differente questo avvenimento.

In alcuni casi può capitare che non si riesce a dimenticare il proprio ex e questo genera enorme difficoltà nel continuare la vita di tutti i giorni, dato che i continui ricordi e le emozioni portano a far riemergere il dolore.

Un utile consiglio è quello di cercare altre persone, senza però l’ansia di dover vivere una nuova relazione e soprattutto evitando di creare confronti con la figura dell’ex.

È importante considerare che con la volontà e i giusti consigli, sarà possibile riuscire a superare questo evento anche se non si riesce a dimenticare un ex dopo anni.

Vuoi sapere qual è l’opinione degli psicologi su come dimenticare un ex?

Continua a leggere!

Psicologia e Come Dimenticare un Ex: Parola agli Esperti

La fine di una relazione determina una sofferenza del corpo e della mente. Gli psicologi e gli esperiti del comportamento, sottolineano come adottare la giusta psicologia è un elemento importante per affrontare questa esperienza. Ecco come dimenticare un ex in base ai consigli degli psicologi:

• Rompere le consuetudini sociali: spesso si ha difficoltà ad accettare la chiusura di una relazione soprattutto se questa è di lunga data e ci si trova con una serie di legami familiari. Un valido consiglio è quello di non pensare a cosa possano dire parenti e amici, ma solo valutare gli effetti che si vivranno nella propria vita.

• Adattarsi al cambiamento: l’essere umano è abitudinario, ma dovrà essere bravo ad accettare anche il cambiamento, che permette di determinare una crescita. Per questo la chiusura di un rapporto deve essere considerato uno dei capitoli della propria esistenza con la possibilità di vivere un’altra esperienza più intensa e di valore.

• Affrontare la problematica: tutte le soluzioni per dimenticare il proprio ex partono da un unico presupposto, ovvero quello di accettare che una relazione è finita. Solo in questo modo si potrà procedere a elaborare il dolore di questa esperienza traumatica e superarla.

• La felicità è in sé stessi: il concetto di benessere nella vita prevede un insieme di fattori che permettono di essere soddisfatti della propria esistenza, dal lavoro ai rapporti con gli amici, dall’aspetto fisico all’amore. È quindi importante considerare che la fine della relazione non vuol dire perdere la propria vita, ma si dovranno mettere da parte i pensieri negativi e ricercare la felicità in sé stessi.

Adesso che hai letto tutti i consigli su come dimenticare un ex, sei pronto/a a metterli in pratica?