Categorie
Consigli

10 Regole Efficaci su Come Essere Felici

Una delle domande che quotidianamente molte persone si pongono è “come essere felici”? Cosa fare quindi per coltivare e salvaguardare la propria felicità?

Al giorno d’oggi si è nell’epoca in cui qualsiasi desiderio diventa realtà, dagli strumenti iper tecnologici ai trattamenti volti a migliorare il proprio aspetto, ma una domanda ricorrente è: come essere felici?

Sebbene si possano avere un numero infinito di cose materiali, la felicità non può essere comprata, tuttavia può essere coltivata e fatta crescere giorno per giorno.

Innanzitutto bisogna dire che l’essere felici è uno stato d’animo che parte direttamente dal nostro corpo, più precisamente dal nostro cervello.

Non esiste nessun oggetto e strumento in grado di poterci rendere felici: siamo noi stessi, con i nostri gesti e le nostre attitudini a diventare felici. Pertanto, si possono cercare consigli ma poi quello che più conta e metterli in pratica e crederci davvero.

Se la nostra mente crede nella felicità, tutto il corpo sarà felice e secernerà le sostanze benefiche per farci sentire radiosi e in forma.

Quindi, come si fa ad essere felici?

Come appena spiegato, bisogna cercare la felicità all’interno di noi stessi.

Questa è una scelta di vita ma è anche una possibilità che è stata data a ciascun essere umano, pertanto non ne vale la pena sprecarla.

Il libro dell’esperto Raffaele Morelli, “Come essere felici, è di grande aiuto per capire questo concetto appena espresso.

A differenza di quello che molti credono, la felicità non va ricercata nell’affermazione lavorativa, in una vita di lusso e in una casa piena di agi e comodità, ma risiede nelle potenzialità e nell’unicità di ogni persona.

Può essere d’aiuto concentrarsi sulla giornata senza pensare al futuro e a quello che verrà, come anche altrettanto sbagliato è rimuginare sul passato e sulle occasioni perse. È necessario essere positivi sempre, anche quando la strada che si percorre presenta degli ostacoli o dei momenti critici. Questi sono comuni a tutte le persone ma è necessario superarli e affrontarli per poi, passata la tempesta, potersi congratulare con noi stessi per avercela fatta, scoprendo una forza e una determinazione che non si pensava di avere.

Nella società attuale emerge sempre di più la paura di essere felici come se in qualche modo la felicità potesse turbare un equilibrio che la persona si è creata.

Tuttavia, non bisognerebbe soffermarsi troppo sulle proprie emozioni in maniera tale da analizzarle: se il corpo e la mente sono in salute e provano una sensazione di benessere e felicità bisogna prenderne atto e viversi il momento.

Motivi per Essere Felici

Sono davvero moltissimi i motivi per essere felici e soprattutto sono estremamente soggettivi, ovvero cambiano da persona a persona in base al proprio carattere, ai gusti e alla propria personalità.

 motivi per essere felici

Uno dei principali motivi è quello che ogni giorno si ha la possibilità di fare meglio del giorno precedente, dedicandosi ad attività ed esperienze nuove che fanno stare bene il corpo e lo spirito.

Si dice che ogni giorno viene visto come una grande tela bianca a cui spetta all’essere umano dipingerla con i colori che più desidera. Per essere felici è sufficiente utilizzare i colori migliori, quelli con cui si è più in sintonia e non solo la giornata, ma tutta la vita sembrerà in discesa.

Inoltre, nell’Arte di essere felici Schopenhauer afferma con chiarezza che la felicità non è un qualcosa di materiale, non la si può vedere e nemmeno comprare, ma è piuttosto descrivibile come uno stato mentale, non fa parte quindi della realtà visibile.

Di conseguenza ognuno percepisce la felicità come un qualcosa di soggettivo ma tutti sono in grado di modellare la realtà cercando dentro loro stessi i motivi per cui essere felici sempre, in qualsiasi occasione.

Basta poco per essere felici!

Infatti il segreto per essere felici è circondarsi di belle persone, che fanno bene allo spirito e all’anima, oltre che tenersi occupati in attività ed esperienze che mettono in gioco le proprie abilità, e sapersi godere ogni istante sapendo che non tornerà più.

In questo modo bisogna prendere il bello di tutte le cose e viversele appieno.

Come Essere Felici nella Vita

Certo, si è detto che la felicità va ricercata all’interno di ciascuna persona, ma ci sono alcuni accorgimenti che aiutano nel compito di essere felici.

Una delle maggiori domande che la popolazione si chiede è quella relativa a come essere sempre felici e sereni.

La risposta è molto semplice: tenersi impegnati lavorativamente e, durante i momenti liberi, facendo quello che più fa stare bene al corpo e alla mente.

Come essere felici e sereni se il proprio lavoro è stressante e non adatto alla personalità e al carattere della determinata persona? Come essere felici dentro se il proprio sogno è quello di vivere in una casetta in campagna circondati dalla natura e dagli animali ma si vive incastrati in un appartamento in città tra la nebbia e lo smog?

Si comprende che molte delle scelte che si fanno quotidianamente vanno poi a riflettersi sugli stati d’animo.

Essere sempre felici se si vive la vita che si è sempre sognata, se si svolge un lavoro gratificante, è sicuramente più semplice rispetto al caso elencato in precedenza. Tuttavia, bisogna sempre essere positivi e saper coltivare i propri sogni. La vera chiave, qualunque sia il punto di partenza, è coltivare la felicità quotidianamente partendo dalle piccole cose che fanno stare bene.

Come Essere Felici da Soli

Non è necessario aspettare il principe azzurro per sentirsi felici.

Infatti la felicità non dipende dal vivere insieme ad un’altra persona, piuttosto, molte persone riescono a raggiungere la felicità in completa solitudine.

Questo perché stare da soli con se stessi non deve mai essere un peso, piuttosto un privilegio.

Conoscere a fondo la propria persona, concentrarsi sui pensieri, sulle emozioni e sui sentimenti è qualcosa che fa bene all’anima e permette di essere felici da soli.

In aggiunta, una volta che si è imparato ad essere felici da soli, insieme agli altri si riuscirà a condividere questa felicità, sentendosi vivi come non mai.

Per essere felici ci vuole coraggio, e forse chi vive in solitudine lo riesce a comprendere meglio degli altri, ma avere del tempo quotidiano da dedicarsi completamente, senza nessuno intorno permette di vivere felici.

Inoltre bisogna sempre ricordarsi che la felicità e in sè stessi, a prescindere da tutti gli altri.

Cose non Noiose per Essere Super Felice

La felicità va aiutata a manifestarsi ma questo passaggio non è così difficile come può sembrare.

cose non noiose per essere felici

 Infatti qui di seguito vengono elencate le 10 regole per essere felici con poco e le cose non noiose per essere super felici:

Cosa ti rende felice? Condividilo con gli altri utenti dellla community e condividi i consigli per essere felici.