Categorie
Consigli

I Metodi Infallibili su Come Far Durare Una Relazione a Lungo

Come far durare una relazione? È la domanda a cui tutte le coppie vorrebbero saper rispondere o almeno scoprire il segreto per relazioni non solo lunghe, ma anche appaganti.
Ecco qualche prezioso consiglio su come fare per mantenere vivo l’amore.

Come Far Durante una Relazione a Lungo?

Sapere come far durare una relazione a lungo non è semplice, ma non è certo un’impresa impossibile, visto che tante coppie lo dimostrano con le loro storie d’amore di una vita.

Gli aspetti da considerare sono tanti e ogni coppia è un mondo a sé, con un preciso equilibrio che si stabilisce fin da subito e può influenzare l’evolversi della relazione.

L’universo maschile e quello femminile si completano, ma hanno continuamente bisogno di trovare punti d’incontro e di condivisione.
La durata di una relazione dipende da un buon dialogo, di quelli nei quali ci si scambiano con sincerità e il giusto tatto opinioni, pensieri, emozioni, progetti e tutto quello che fa parte della vita di ogni giorno.

Il tono con cui si parla al partner è importantissimo e le persone più sensibili comprendono anche da una leggera inflessione lo stato d’animo dell’altro.

Ecco perché i metodi su come far durante una relazione d’amore possono funzionare solo quando non si superano mai certi limiti nell’esprimersi con le parole che, anche se dette durante una discussione, devono essere sempre rispettose dell’altro, mai offendere. Nel tempo, infatti, potrebbero scavare solchi che dividono, specie per chi ha un carattere molto permaloso e tende a rimuginare sulle cose passate.

Come far durare una relazione a lungo

Proprio questa tendenza a ripensare alle cose di prima, avendo difficoltà a guardare avanti e a rinnovarsi, deve essere smussata.
I pensieri negativi logorano, le suggestioni e le errate interpretazioni peggiorano la situazione e l’unico modo per uscire da questa spirale è volgere il pensiero alle cose positive.

Rimanere impantanati in eventi o vecchi discorsi è controproducente, in quanto ogni giorno la storia evolve e va seguita, monitorata e rinnovata.
L’amore non rimane uguale a se stesso, perché negli anni si modifica, matura rispetto ai cambiamenti stessi intorno alla coppia, come la nascita dei figli e altri accadimenti più o meno importanti.

Avere capacità di adattamento a questi stessi cambiamenti è uno dei modi per come far durare una relazione.

Un coppia può trarre solo vantaggi anche dalla capacità di riuscire a mettersi nei panni dell’altro.
L’empatia è un modo per sentire con il cuore cosa prova il partner e per questo comprendere meglio le sue ragioni.

Nei momenti di difficoltà si tende a chiudersi, a provare a essere forti, ma nella coppia non si è soli, ci si può appoggiare l’uno all’altro, quando alla base c’è una comprensione profonda, oltre al fatto di conoscersi bene.

Quando l’altro si sente accolto non c’è nessuna persona con la quale vorrebbe stare, se non voi. Sapere di aver trovato qualcuno che riesce a comprendere, a volte anche senza troppe parole, è un grande passo per consolidare il sentimento.

Riuscire a capire come mantenere una relazione a lungo e quindi come far durare una relazione significa anche essere consapevoli che non si può andare d’accordo su tutto.
Non vuol dire che bisogna litigare per tutti gli aspetti caratteriali che non combaciano, ma semplicemente accettare l’altro/a per quello che è.
Un errore molto comune è di voler cambiare il partner, con il risultato che prima o poi si arriverà a opprimerlo, a snaturare il motivo per cui la storia è cominciata e a prendere la strada dell’allontanamento.

Ogni lite, pur se spiacevole, può insegnare molto. Bisogna saper ascoltare, guardarsi in faccia e provare venirsi incontro.
Secondo gli esperti di relazioni di coppia, c’è sempre uno tra i 2 che è più cedevole, ma per lo stesso motivo non deve cadere nel vittimismo o soccombere a qualsiasi decisione.

Farsi rispettare significa assumere un ruolo di bilanciamento quando di tratta di fare delle scelte, che ovviamente vanno vagliate e condivise.

Tra i vari modi su come far durare una relazione, vediamo subito…

Come Mantenere L’amore in Una Relazione

Accanto ai consigli di ordine pratico che possono riguardare il modo di gestire una relazione duratura, c’è un altro aspetto essenziale da considerare ed è come mantenere l’amore vivo.
Uno dei problemi che affliggono molte coppie è la noia che diventa una trappola spesso sfiancante.

Come mantenere l'amore

Conciliare gli impegni tra famiglia e lavoro può allontanare, perché rimane troppo poco tempo da dedicarsi a vicenda.
Per questo bisogna puntare a ritagliarsi un giorno a settimana e qualche ora la sera per godere della presenza di entrambi: questo è uno dei migliori metodi su come far durare una relazione.

Dopo una giornata di lavoro è bello rivedersi, ma ogni tanto è utile anche un breve week-end o una gita fuori porta per “cambiare aria”.
Significa diversificare la quotidianità, perché i giorni tutti uguali anche se c’è l’accordo, possono diventare pesanti.

L’elemento sorpresa è importante e nutre l’amore, come lo fa anche l’iniziativa, lo slancio verso qualcosa di diverso, la voglia di scoprire il partner in contesti diversi.
Un modo per capire come far durare una relazione e ravvivare l’amore che fin dall’inizio ha unito la coppia.

Significa non dimenticare mai i piccoli gesti affettuosi: baci anche rubati, prendersi per mano come quando si era fidanzati, abbracciarsi prima di andare a dormire e fare sempre pace alla fine del giorno.
Il contatto fisico è importante, perché i gesti parlano ed esprimono il bisogno di “sentire” l’altro.

Chi ama sa bene che si tratta di chimica e che a ogni contatto il corpo risponde quasi con una scossa.
Non meno importante è la sessualità, che non deve certo avere scadenze o funzionare da “termometro” per capire se la relazione va bene o meno.

L’amore si fa per desiderio, non per dovere o per rispettare un calendario.
Anche in questo ambito, però, la noia va allontanata, quindi oltre al comodo letto, perché non farlo ogni tanto in posti insoliti: la spiaggia al chiaro di luna, appartarsi in macchina come magari è accaduto quando si era agli inizi, sono solo alcuni esempi.

L’effetto sorpresa anche in questo caso ha un ruolo determinante, quindi è bello fare l’amore in modo imprevisto, magari nella pausa pranzo, al mattino appena svegli o in tutti quei momenti in cui il partner non se lo aspetta.

Un altro modo su come far durare una relazione sono le coccole: esse sono altrettanto importanti per tenere vivo l’amore, specie prima di avere un rapporto intimo perché tutto il resto diventa più bello e intenso.

Il sesso è un modo di comunicare molto profondo, perché oltre ai corpi si parlano anche le anime. Per questo non bisogna sprecare l’occasione di amare come fosse la prima o l’ultima volta, perché è giusto dare il meglio di se stessi per dimostrare i sentimenti che si provano.

L’attrazione fisica è qualcosa che scatta in modo spontaneo, ma si può alimentare con la seduzione e il corteggiamento, che non vanno mai trascurati.
Il partner va conquistato ogni giorno, con piccoli e grandi gesti.

Tra i vari metodi su come far durare una relazione, analizziamo anche…

Come far Funzionare una Relazione in Maniera Perfetta

Alla luce di quanto detto ecco come far durare una relazione in maniera perfetta e come far funzionare una relazione.
Il dialogo, l’empatia, la comprensione e l’attenzione verso l’altro, le dimostrazioni d’affetto, l’amore e il sesso vissuti con generosità, sono la base per far durare una relazione.

Far funzionare una relazione

L’eventuale pericolo della routine quotidiana può essere allontanato anche ritagliandosi i propri spazi. Non è detto che bisogna vivere in simbiosi e a volte un periodo di lontananza porta ottimi risultati, perché aiuta a pensare, a vivere sentendo e misurando la mancanza per comprendere fino a che punto l’altro/a è importante.

Ogni tanto è utile anche un banco di prova, che non significa prendersi la famosa “pausa di riflessione“, ma sfruttare l’assenza per poi godere della presenza e del ritrovarsi.
In una relazione perfetta non si può e non si deve tradire e non è difficile quando la si è appagati.

La regola non scritta vuole che si vada a cercare altrove quello che manca, ma se si ha tutto il problema non si pone.
Quindi come far durare una relazione e come far funzionare una relazione? Per far ciò, oltre all’amore, c’è la stima reciproca e il rispetto, su cui si costruiscono le basi più solide.

Ma è davvero possibile far durare un amore per sempre?

Scopriamolo!

Come Si fa a Fare Durare un Amore per Sempre

Come si fa a fare durare un amore per sempre e come far durare una relazione per sempre?
Le nostre nonne risponderebbero che è bene esercitare la virtù della sopportazione. Non si tratta di soccombere al carattere difficile del partner, ma di essere diplomatici anche accettando compromessi e imparando a chiedere scusa quando si ha torto.

Oltre a dimostrare intelligenza e sensibilità, si tratta di essere da esempio per il partner, che saprà imitare di riflesso e trovare obiettività e ragionevolezza in ogni circostanza.
Sapere come si fa a non far finire un amore vuol dire dare e ricevere attenzioni, godendo soprattutto delle piccole cose per costruirne di grandi.

Un esempio per capire come far durare una relazione sono le coppie che accettano reciprocamente i difetti, sapendo bene che nessuno è perfetto e che, all’occorrenza e con il saperci fare, possono essere trasformati in risorse.

L’amore si fa strada ogni giorno e chiede di essere sempre valorizzato e curato.

Tra gli altri modi per come far durare una relazione, vi è quello di non essere pesanti.

Analizziamo quindi…

Come Non essere Pesanti in Una Relazione

Bisogna anche sapere come non essere pesanti in una relazione, per non uccidere il sentimento.

Come non essere pesanti in una relazione

Sono da evitare le critiche continue e sterili, l’ostruzionismo a tutti i costi e la dipendenza affettiva, che scatena forme di sudditanza a lungo andare deleterie.

Il narcisismo è una delle attitudini che possono logorare un sentimento, rendendo schiavo l’altro di pretese impossibili e autoreferenziali. Atteggiamenti del genere sono tassativamente da evitare se si vuole far durare una relazione.

Sapevi che esistono dei segreti per rendere una relazione duratura?

Continua a leggere!

Svelati Tutti i Segreti di Una Relazione Duratura

I segreti per una relazione duratura sono dunque racchiusi in una sorta di decalogo che vede il dialogo alla base di tutto insieme alla forza costruttrice dell’amore, che rappresenta un porto sicuro.

Per questo non bisogna mai serbare rancore, e anzi, è bene esternare con serenità le proprie richieste, confidando nella comprensione reciproca.
L’amore è un dono gratuito che vive di gratificazione, di presenza, di valorizzazione dell’altro, di accoglienza e di complicità dentro e fuori dal letto.

Da sempre si dice che un uomo per riuscire a conquistare la donna dei propri desideri, deve essere sensuale ma allo stesso tempo divertente. Chi riesce a far ridere la propria compagna ha più possibilità di renderla felice.

A quanto pare comunque, le cose non funzionano solo in questo senso. Un’Università del Kansas ha condotto un’interessante analisi, che è stata pubblicata poi sul noto giornale statunitense Humor. Tale indagine, ha rivelato che affinché il rapporto di coppia duri, la donna dev’essere simpatica e divertente.

Difatti, per gli uomini spesso è semplice essere spensierati e giocherelloni. Tuttavia, una donna che sa scherzare al punto giusto e riesce a divertire in modo sano il proprio partner, ha più probabilità di far rimanere stabile la propria relazione. Un’analisi su 123 coppie sposate da 12 anni ha rilevato che l’umorismo è una delle basi sulle quali deve basarsi un rapporto duraturo.

I vantaggi del divertimento di coppia possono essere diversi. I legami diventano sempre più stretti, si accentua la compatibilità e l’affinità tra le due persone sale a dismisura.

Sei d’accordo?

La Formula per Far Durare la Coppia? E’ 2+2+2

La matematica sembra gestire le regole dell’amore: eh sì, perché secondo Ckernan2, utente del forum Usa Reddit, la formula perfetta che consentirebbe ad una coppia di durare più a lungo è quella del 2+2+2.

Ma in cosa consiste? Concedersi una serata di coppia ogni due settimane, un weekend ogni due mesi, e una settimana ogni due anni: il tutto ovviamente senza figli e impedimenti, cercando di incastrare il tutto per bene tra i vari impegni della vita.

Dei momenti solo ed esclusivamente per la coppia: il fatto di stare insieme da tanto tempo infatti non ci impedisce di prendere ancora degli appuntamenti con la propria metà.

Un modo per uscire anche dalla solita routine e quotidianità, non per forza spendendo tanto, ma anche concedendosi qualcosa di economico.

A volte si è così presi dai propri impegni da dimenticare di mantenere vivo il rapporto di coppia: si tratta solo di semplice organizzazione. Questa potrebbe essere una maniera alternativa per farlo.

Adesso che hai capito come far durare una relazione, sei pronto/a a mettere in pratica i consigli?