Categorie
Consigli

Consigli Efficaci su Come Farsi Perdonare

Hai qualcosa da farti perdonare e non sai come fare? Ecco qui le mosse giuste per avere successo e sul come farsi perdonare

Come Farsi Perdonare Dopo un Tradimento?

Il perdono e il tradimento sono due elementi estremamente emozionali, sebbene le diverse fasi psico-fisiche diano modo alle persone coinvolte di reagire in modi differenti, si possono determinare alcune soluzioni su come farsi perdonare un tradimento. Vediamo le più rilevanti.

  • Assunzione di responsabilità: il primo passo per farsi perdonare dopo un tradimento è quello di ammettere la propria colpa. Evitando giri di parole e scuse banali è fondamentale rendere chiara la propria colpevolezza.
  • Le scuse sentite: una volta preso atto del proprio errore è necessario chiedere scusa in modo sincero ed efficace. Non importa la quantità delle volte quanto la qualità di ciò che si sta dicendo.
  • Lo spazio dovuto: fase estremamente importante per farsi perdonare dopo un litigio è lasciare lo spazio e il tempo dovuto. La persona ferita ha bisogno di tempo per metabolizzare ciò che è accaduto ed è essenziale non opprimerla.
  • Presenza e corteggiamento: il partner tradito si sentirà lontano dalla persona che ama e necessita di essere coccolata e corteggiata. Trovare il giusto equilibro tra queste due componenti risulta la chiave di volta per ottenere il perdono in modo sincero.

Ma che dire di…

Come Farsi Perdonare da Un Ragazzo o da Un Uomo?

L’approccio al perdono nei confronti di un ragazzo o di un uomo è estremamente diverso. La maturità e soprattutto l’emozionalità sono estremamente differenti. Come farsi perdonare da un ragazzo e come farsi perdonare da un uomo quindi?

Come farsi perdonare da un uomo
  • Ragazzo: i ragazzi sono molto legati ai sentimenti, sebbene mostrino un disinteresse verso l’amore, sentono molto il legame con il partner. Per farsi perdonare è importante approcciarsi in modo da evidenziare il loro lato emozionale.
  • Uomo: la maturità in molti casi elimina gran parte dei sentimentalismi per far posto alla razionalità. Affinché si possa essere perdonati da un uomo è importante stabilire un contatto basato sul dialogo e le cause di tale accaduto. Attraverso la razionalità si ottengono i risultati migliori, da modellare a seconda del carattere e della personalità della persona interessata. Gli psicologi tendono a consigliare un approccio basato sulla comprensione dei bisogni e delle mancanze nel rapporto.

E nell’ambito delle amicizie?

Continua a leggere!

Amico: Come Farsi Perdonare

Chiedere perdono non è assolutamente semplice, lo diventa ancora meno con una persona particolarmente importante come un amico stretto.

In psicologia le scuse vengono classificate in tre principali fasi: ammissione di colpa, chiedere scusa e approccio post scuse: ecco quindi come farsi perdonare da un amico:

  • Ammissione di colpa: come per tutti gli aspetti legati al perdono bisogna cominciare dall’ammettere il proprio errore. Analizzando ciò che è accaduto bisogna immedesimarsi nell’amico e capire le cause scatenanti del suo disagio. Analizzati e compresi tali meccanismi è fondamentale ammettere di aver sbagliato.
  • Chiedere scusa: dopo un periodo di tempo è opportuno chiedere scusa con sincerità al proprio amico, magari preparando delle frasi in cui ci si assume completamente la colpa.
  • Approccio post scuse: effettuate le scuse in modo sentito è importante tanto quanto ascoltare ciò che l’amico ha da esporre. Nel caso in cui questi non avesse intenzione di accettare le scuse, il primo modo su come farsi perdonare da un amico risiede nel rispettare la sua decisione. Tale processo servirà a distendere gli animi e a trovare una possibile soluzione nel tempo.

E adesso passiamo al lato “oscuro”. Vediamo subito…

Come Farsi Perdonare Da Una Donna o da Una Ragazza?

Come per ragazzi e uomini anche nelle ragazze e nelle donne si hanno approcci completamente differenti al partner nel momento del perdono. Ogni individuo reagisce in modo diverso alle proprie emozioni, ma è possibile identificare quelle che sono le concrete esigenze generazionali.

Come farsi perdonare da una ragazza

Una ragazza sente il bisogno di legarsi emotivamente a un ragazzo basando parte del proprio rapporto sui sentimenti e il contatto fisico. Una donna invece pone come principi invalicabili quelli del rispetto e delle promesse proclamate.

Le ragazze sono particolarmente orgogliose, quindi come farsi perdonare da una ragazza orgogliosa e come farsi perdonare dalla propria ragazza se non si riesce a comunicare con facilità? Gli esperti consigliano di approcciarsi in modo dolce e rassicurante, così da instaurare nella ragazza una sensazione di protezione e benessere.

Come farsi perdonare da una donna invece? Le donne sono molto legate ai principi e alla praticità, il perdono deve essere estremamente sincero e accompagnato da manifestazioni concrete di riconquista. Il dialogo tra le due parti può aiutare nel determinare la strada corretta da seguire per ottenere un perdono reale e non fittizio.

E che dire di un’amica?

Amica: Come Farsi Perdonare

Il rapporto con un’amica è molto particolare, le confidenze e soprattutto l’approccio è oggettivamente diverso da qualsiasi altra tipologia di persona. Prima di cimentarsi nelle canoniche scuse è opportuno munirsi di pazienza e fantasia, un’amica non può ricevere scuse banali ma necessita di una maggiore inventiva.

Sicuramente un litigio tra due amiche può risultare estremamente difficile da rimediare, ma le amicizie vere possono comunque sfociare in un lieto fine. Tra le soluzioni più utilizzate su come farsi perdonare da un’amica figurano tutte quelle azioni legate alla preparazione di un gesto, come una torta, di un pensiero o di un ricordo che lega le due personalità nell’arco della loro vita.

Se invece ci si trova nella situazione di essere uomini e dover chiedere scusa a un’amica, uno dei metodi più inflazionati per chiedere scusa è farle recapitare a casa o in ufficio un bellissimo mazzo di fiori, magari i suoi preferiti. Un’amica difficilmente saprà resistere a un gesto così curato nei particolari.

Come Chiedere Perdono al Partner con Il Regalo Adeguato

Almeno una volta nella vita, anche le migliori storie d’amore hanno vissuto un momento di crisi, con i conseguenti litigi e le incomprensioni del caso.

I motivi possono essere tanti e svariati, ma in ogni caso, c’è sempre una causa di fondo che destabilizza l’equilibrio o un responsabile che compromette l’intesa di coppia.

In questo secondo caso, la colpa è di uno dei due partner che, se si pente e vuole riconquistare l’altro, deve ingegnarsi per colpire il suo cuore. Ma come farsi perdonare dal proprio partner? Quali sono alcuni gesti d amore per farsi perdonare e quali sono i regali per farsi perdonare?

Tra i gesti per farsi perdonare, vi è quello di chiedere scusa: si tratta di un gesto semplice, ma molto apprezzato da chi sente che è fatto con il cuore e in modo sincero.

Si può sempre accompagnare il gesto con un regalo per farsi perdonare e adeguarlo ai gusti di chi lo deve ricevere. Il più delle volte si può scegliere un profumo o un accessorio come un orologio o un bracciale.

Le preferenze delle donne sono più o meno sempre le stesse: se il partner non ha interessi specifici si può optare per un regalo utile a farlo stare bene. In genere se si vuol regalare qualcosa di più significativo si può valutare un biglietto o una lettera con una frase d’amore che possa colpire il suo cuore.

Nella vita di coppia è normale affrontare dei periodi bui e litigare. Ovviamente però se si litiga troppo spesso è presente un problema e in questo caso un gesto non basta, meglio correre ai ripari!

Ma che dire di come farsi perdonare dai suoceri? Continua a leggere!

Ecco Come Farsi Perdonare dai Suoceri

Argomento particolarmente spinoso riguarda il come farsi perdonare dai suoceri. Questi sebbene rappresentino parte integrante della nuova famiglia restano nel corso del tempo sempre difficili da approcciare. Molto importante nella fase di perdono ai propri suoceri determinare due caratteristiche principali: educazione e invadenza.

Come farsi perdonare dai suoceri
  • Educazione: caratteristica su cui è imprescindibile ragionare è l’educazione nel chiedere scusa. Oltre all”ammissione di colpa e all’analisi delle cause scatenanti della discussione è essenziale rivolgersi ai propri suoceri con il tono e le modalità più corrette possibili. Tale comportamento eviterà ulteriori ripercussioni future.
  • Invadenza: il dialogo invadente deve essere assolutamente evitato, lo scambio di informazioni e opinioni deve avvenire lasciando lo spazio e i tempi dovuti alla controparte. I suoceri tendono a ricordare gli eventi legati alle discussioni rilevanti ed è opportuno non risultare invadenti nei comportamenti per non incrinare il rapporto creato nel corso degli anni.

Per rompere il silenzio iniziale molti chiedono perdono offrendo in dono un pensiero legato agli hobby o alle passioni dei suoceri.

Che dire della mamma? Vediamo subito…

Come Farsi Perdonare dalla Mamma

Nella gran parte dei casi gli scontri verbali con la propria mamma avvengono tra le mura domestiche, tale condizione in molti casi sfocia in liti molto accese protratte nel tempo. Tali conseguenze sono visibili nei lunghissimi silenzi quotidiani e in un riavvicinamento spesso evitato da entrambe le parti. Come farsi perdonare dalla mamma senza portare con sé ripercussioni future?

L’approccio più sano ed equilibrato risiede nell’utilizzare le giuste parole al momento opportuno. Una madre difficilmente non perdona i propri figli, ma è essenziale riavvicinarsi nel momento giusto con una buona attitudine.

Le scuse sono il primo passo per ottenere il perdono da una madre a cui seguono una comunicazione sana e una consapevole colpevolezza delle parti. Le mamme amano i fiori o i gesti di pace, questi stempereranno il clima ostile e indirizzeranno il rapporto verso un perdono sano. Da sottolineare quanto siano importanti in questi casi le manifestazioni dei propri sentimenti, tenersi tutto dentro non renderà le scuse sincere e non aiuterà la fase di perdono.

E con l’amante? Continua a leggere!

Amante: Come Farsi Perdonare

Il rapporto con l’amante si differenzia dai tradizionali legami coniugali per l’attrazione fisica estremamente rilevante. Un approccio troppo perentorio innescherebbe una lite ancor più rilevante ma è fondamentale non perdere l’attrazione chimica che c’è tra le due parti per ottenere il perdono.

Gli esperti suggeriscono, nelle metodologie su come farsi perdonare dal proprio amante, di stuzzicare in modo ironico il soggetto offeso. Oltre alle scuse sentite e all’esigenza di comunicare l’evidente sbaglio commesso, è molto importante non perdere quel brio che contraddistingue un rapporto tra amanti con quello convenzionale di coppia.

Soluzione di sicuro affidamento risiede nel parlare con la persona offesa da vicino e nel momento in cui le due parti sentono di poter comunicare in modo tranquillo e sereno. I rapporti tra amanti sono spesso caratterizzati da momenti di forte emotività, quest’ultima può essere nociva quando si vuole trovare un punto di incontro tra chi ha sbagliato e chi deve avere le basi per perdonare.

Spesso però, a causa della distanza, potrebbe essere necessario chiedere perdono via messaggi.

Vediamo subito quindi…

Come Farsi Perdonare per Messaggio

Tematica sicuramente interessante riguarda il come farsi perdonare per messaggio quando si è impossibilitati nel poter raggiungere il partner o semplicemente gli si sta dando il tempo e lo spazio per riflettere.

Come farsi perdonare per messaggio

Benché gli esperti ritengano che il silenzio sia la soluzione più intelligente per dar modo alla persona ferita di analizzare per bene l’accaduto, non è da escludere completamente la possibilità di inviare messaggi che possano riavvicinare le due controparti.

Internet, e soprattutto tantissimi libri dedicati agli aforismi, possono aiutare nel trovare le parole giuste da inviare alla persona offesa. In molti casi si è coinvolti emotivamente a tal punto da non riuscire a formulare un testo lucido e coerente, affidandosi ad aforismi già collaudati può non essere sbagliato.

Per toccare le corde giuste al momento giusto però è consigliabile scrivere frasi che richiamino momenti di unicità tra le due persone coinvolte, dando vita a quel processo emozionale che può indurre la persona offesa a velocizzare la fase di perdono.