È Normale Essere Gelosi Della Sua Ex Moglie?
Come non essere gelosi dell’ex: tutti noi abbiamo un passato che ci rende ciò che siamo attualmente, che comprende anche una serie di relazioni sentimentali più o meno importanti, che possono essere sfociate in matrimoni finiti o comunque in importanti convivenze.
Quando si intraprende un rapporto con una persona nuova è normale nel tempo venire a conoscenza di questi aspetti e provare gelosia nei confronti degli ex e soprattutto dell’eventuale ex moglie.
La discriminante tra un’emozione sana e una nociva consiste nella persistenza del pensiero e quanto questo influisca nella vita quotidiana della nuova coppia.
Un pizzico è normale e anche divertente, ma quando si eccede può diventare deleterio e soprattutto doloroso per entrambe le parti.
Quindi come non essere gelosi dell’ex?
Il percorso può rivelarsi lungo e accidentato, poiché probabilmente le insicurezze che ci colpiscono sono importanti e profonde, ma è comunque possibile farci un accurato lavoro sopra e cercare di uscire da una condizione che genera disagio anche all’interno della relazione più solida e intensa che abbiate mai avuto.
Si tratta infatti in primo luogo di una problematica che riguarda la vostra interiorità e deve essere risolta partendo da se stessi e non dal partner, soprattutto se questo non vi fornisce alcun motivo per dubitare della sua fedeltà o farvi pensare di essere meno della compagna precedente.
Ma adesso, analizziamo quindi come non essere gelosi dell’ex moglie.
Continua a leggere…
Come Fare per Non Essere Gelosa Per La Sua Ex Moglie?
Seppur inizialmente è normale essere gelosi dell’ex moglie di lui, ricordiamoci che essere gelosi dell’ex significa in primo luogo logorarsi dentro e provare un forte senso di inadeguatezza che difficilmente vi abbandonerà se non vi mettete in testa di risolvere del tutto o in parte la situazione.

Si tratta infatti di un sentimento che tende a generare paranoia e accrescere l’insicurezza che probabilmente vi deriva dalle relazioni precedenti o da una storia personale difficile dal punto di vista emotivo.
Confrontarsi con il passato, soprattutto se si parla di un matrimonio, non è comunque affatto semplice e prevede una fase di assestamento attraverso la quale molte persone devono passare per non farsi travolgere dalla negatività di una condizione che a tutti gli effetti si è conclusa, indipendentemente da chi è stato o meno a provocare la rottura.
Se la domanda che vi ponete è quindi come posso fare per non essere gelosa per la sua ex moglie, le considerazioni di base sono queste:
- rifletti sul fatto che al vostro arrivo il partner era già single e quindi l’idillio che voi ora idealizzate all’interno della coppia di sposi non esisteva già da tempo, poiché è probabile che comunque sia andata la vicenda la colpa della fine della relazione sia dovuta a incomprensioni caratteriali
- se il matrimonio precedente è naufragato è assai improbabile che il vostro amato desideri ricrearne uno uguale, quindi è controproducente sentirsi inferiore a una situazione che in realtà non è finita positivamente
- nessuno vuole al proprio fianco una persona che guarda esclusivamente al passato e non costruisce il futuro, sul quale invece sarebbe opportuno soffermarsi per poter creare un nuovo bagaglio di ricordi da condividere insieme. L’ex moglie sarà sempre una figura con un valore nella vita di un uomo, ma non necessariamente il loro vissuto insieme deve essere migliore di quello che avete la possibilità di realizzare giorno dopo giorno
- se la persona con la quale state ha scelto voi significa che ha notato delle caratteristiche che lo attraggono, che magari non ha avuto la possibilità di sperimentare nelle relazioni passate. Invece di logorarvi nel confronto con un’altra storia, mettete in risalto quelle che sono le vostre particolarità e lasciatevi amare proprio per la diversità che vi contraddistingue.
Adesso che abbiamo analizzato se è normale essere gelosi dell’ex moglie di lui, vediamo anche la…
Gelosia Retroattiva: Cos’è e Perché Nasce
Con il termine di gelosia retroattiva ci si riferisce a un sentimento negativo che prevede l’angoscia nei confronti del passato del partner e non nella possibilità che possa tradire in futuro.

Detta anche Sindrome di Rebecca, nasce dalla sensazione di non sentirsi all’altezza del proprio amato e delle sue relazioni precedenti, provando una forte gelosia per la ex anche se questa è ormai fuori dai giochi da diverso tempo.
Se per gli uomini questa condizione riguarda principalmente l’aspetto sessuale e un confronto su tale livello, per la donna il logorio concerne maggiormente l’ambito e emotivo e quello che lo spettro dell’ex moglie ha significato nel corso degli anni precedenti, senza considerare che si tratta di relazioni concluse per qualche valida motivazione.
Ciò che prova una persona che soffre di gelosia nei confronti dell’ex è un continuo senso di comparazione, vedendo la fantomatica antagonista decisamente più brillante, bella e divertente.
La percezione è quella di avere di fronte una vera e propria minaccia, quando invece magari non c’è alcun motivo per avere tale pensiero ossessivo all’interno della testa.
Il vero paradosso consiste nel fastidio anche solo a sentirla nominare ma contemporaneamente in un atteggiamento morboso nei suoi confronti, con il desiderio di conoscere segretamente tutti i dettagli del rapporto precedente per paragonarlo in maniera del tutto impropria a quello attuale, come se entrambe le vite fossero ancora in vigore.
Ma eri a conoscenza che esistono alcuni metono sul come non essere gelosi dell’ex e sul come gestire la gelosia retroattiva?
Scopriamoli insieme:
Gelosia Retroattiva: I Migliori Metodi per Gestirla
Se vi state chiedendo come gestire la gelosia retroattiva, la prima domanda da porvi è quale grado questa ha raggiunto.
Se è ancora una situazione gestibile a livello emotivo avrete la possibilità di lavorare sul vostro inconscio e rafforzare la vostra autostima, cercando di focalizzarvi sul presente da costruire piuttosto che su un passato naufragato.
Il suggerimento è quello di smettere di ricercare dettagli inerenti in matrimonio finito e concentrarsi sulla possibilità di far crescere quella che è l’attuale relazione con il partner, che ha scelto voi per un motivo preciso e ha terminato il rapporto precedente per uno altrettanto valido.
Invece di ossessionarvi nella comparazione con un’altra figura ormai estranea, tentate di guardare voi stesse ed evidenziare i punti di forza, facendovi magari aiutare dal vostro innamorato che può dirvi cosa ha trovato così interessante quando vi ha conosciute.
In questo modo potrete notare che vi trova decisamente simpatiche, belle e brillanti e nella sua testa non esiste alcun sentimento nostalgico nei confronti di un capitolo ormai chiuso da diverso tempo.
Il lavoro da fare riguarda quindi l’interno e non l’esterno, poiché il disagio non deriva da una situazione oggettiva indipendente da voi ma da quello che la vostra testa crea ogni giorno per sabotare la felicità.
Non lasciate che il senso di inadeguatezza e la gelosia per la ex offuschino il futuro che avete davanti, l’unico ambito al quale dovreste pensare per raggiungere un maggiore senso di benessere.
Ma esiste una guarigione a questo sentimento negativo?
Scopriamolo subito!
Gelosia Retroattiva e Guarigione: è Possibile Curarla?
Se vi rendete invece conto che da sole non riuscite a contrastare questo sentimento, sappiate che la gelosia retroattiva si può guarire anche con l’aiuto di un esperto.

È infatti possibile guarire da questa sensazione terribile di inferiorità, che genere ossessione nei confronti della ex moglie e dei presunti comportamenti sospetti del partner e soprattutto compulsione, cioè atteggiamenti anomali e distruttivi che non fanno altro che minare la relazione dalle fondamenta e a lungo andare logorarla in maniera inesorabile.
Vale la pena perdere un amore per qualcosa che ormai è solo nella vostra testa e deriva da un’insicurezza interiore che non ha nulla a che vedere con la reale oggettività del presente?
Se la risposta è no, non esitate a chiedere l’ausilio di un terapeuta, che nel corso delle sedute saprà mostrarvi non solo la malsanità del vostro comportamento ma le sue reali motivazioni, in questo modo vi aiuterà a capire come non essere gelosi dell’ex e in generale come non essere geloso, e come poter curare le ferite legate al passato e superare questo momento di empasse che può capitare a tutti nel corso della vita, soprattutto dopo esperienze dolorose e frustranti.
Non tutti gli uomini sono uguali, quindi se in passato siete state vittime di una persona che non era in grado di amarvi come meritavate e magari vi confrontava con altri individui non vuol dire che il futuro vi riservi sempre la medesima sorte.
Cercate di non rovinarlo con atteggiamenti distruttivi e trovate la forza di guarire andando ad esaltare le vostre qualità senza paragonarle a quelle di altre.
Dovete capire che siete esseri unici e permettere alle persone di conoscervi sotto tutti i punti di vista, anche quelli negativi, senza idealizzare una ex moglie che certamente avrà avuto i suoi difetti se nel tempo è diventata tale.
Sapevi che esistono delle regole sul come non essere gelosi dell’ex partner?
Continua a leggere…
Come Superare La Gelosia dell’Ex: Le Regole Fondamentali
Se vi state quindi chiedendo come superare la gelosia per l’ex di lui, questi sono i passi fondamentali da compiere per raggiungere un buon grado di guarigione.
– Ripercorrete le vostre relazioni passate
Focalizzandovi sul fatto che tutti abbiamo un passato, comprese voi, riuscirete meglio a limitare la gelosia dell’ex moglie. Come voi in passato siete state amate e avete amato, anche il partner ha vissuto le stesse esperienze, ma non vuol dire che ora non sia anima e corpo concentrato sulla nuova relazione e il futuro che la attende.
La gelosia verso gli ex fidanzati, se esagerata, non porta nulla di buono se non inutili incomprensioni e impossibilità di creare un nuovo bagaglio di ricordi felici e condivisi.
– Parlate con il partner del vostro problema
Talvolta sono dei dettagli insignificanti che ci fanno provare gelosia per gli ex fidanzati. Potrebbero pertanto essere aspetti che il partner ha la possibilità di chiarire attraverso il dialogo, mettendo una volta per tutte il punto sul passato e facendovi sentire l’unico oggetto del suo desiderio.
Se capite che è soddisfatto di come procede la vostra relazione non avrete motivo di provare un sentimento retroattivo e potrete smettere di essere gelosi di una situazione insussistente.
– Siate consapevoli di quello che provate
Le persone sono composte da tante sfaccettature, alcune delle quali non del tutto positive. Accettate in questo momento di provare un sentimento negativo e dategli il giusto nome, poiché solo in questo modo potrete riconoscere di avere un problema e capire come non essere gelosi del passato.
La situazione sul come non essere gelosi dell’ex partner precipita infatti quando si avverte di non avere il controllo su se stessi, che può essere riacquisito facendo un attento lavoro dall’interno.
Cosa Accade Quando La Gelosia è Estrema?
La storia, realmente accaduta, che vi proponiamo oggi, potrebbe sembrare tratta da una puntata de “La signora in Giallo”, dato che la protagonista di questa folle storia si chiama Angela Fletcher, ma i risvolti sono totalmente diversi.
L’ex fidanzata di Nicholas Barrale, che abita a St. Louis, era stata denunciata da quest’ultimo con l’accusa di stalking, dato che gli aveva inviato ben quasi 900 sms. La donna, che dopo la denuncia ha continuato a inviare i messaggi, è stata anche arrestata perché ha violato l’ordinanza del giudice che le impediva di avvicinarsi all’ex fidanzato.
E dire che la poverina voleva solo far capire che l’artefice di tutti quegli sms non era lei. La polizia, infatti, ha voluto vederci chiaro, e in seguito a un’indagine più approfondita è arrivata all’assurda verità: ad inviare i messaggi era stata l’attuale fidanzata di Barrale, Angela Fletcher la quale, insospettita che il suo ragazzo potesse provare ancora qualcosa per la sua ex, ha iniziato a tempestarlo di messaggi, fino a quando la ex è stata messa in carcere, e quindi fuori gioco. Stavolta però a finire in prigione è stata proprio la nostra signora in giallo…come la gelosia, che ha superato ogni limite possibile e immaginabile.
E voi cosa siete arrivati a fare, spinti dal fuoco indomabile della gelosia?