Categorie
Consigli

Le Regole Fondamentali su Come Non Innamorarsi

L’amore è il più nobile dei sentimenti, attorno a cui ruota la maggior parte delle emozioni umane. Innamorarsi può essere bellissimo, ma anche struggente: non sempre incontriamo persone degne del nostro amore.
Scopriamo insieme quindi come non innamorarsi!

Come Non Innamorarsi dell’Amante

Intrecciare una relazione extraconiugale può essere elettrizzante. Un amante può risvegliare sensazioni che ormai il coniuge non riesce più ad evocare, e il sesso – non neghiamolo – può essere incredibilmente appagante.

Ma ogni tresca che si rispetti si basa su segreti e menzogne: questi non sono certo i presupposti migliori per portare il rapporto su un altro piano e permettere all’amore di fare capolino.

Ma come non innamorarsi dell’amante? In una relazione clandestina, almeno uno dei due amanti è impegnato: trasformare un rapporto di letto in una storia d’amore significa mandare a rotoli almeno una famiglia, causare dolore al coniuge e ad eventuali figli, nonché tirarsi addosso l’astio dei parenti e il giudizio impietoso delle malelingue.

Come non innamorarsi dell'amante

Proprio per questo, spesso gli amanti preferiscono portare avanti sia la relazione ufficiale che quella clandestina, senza mai trovare il coraggio di dare un taglio ad una delle due.
Se inizi a sentire qualcosa verso il tuo amante, non gettarti a capofitto nella nuova storia, ma segui i nostri consigli su come non innamorarsi dell’amante:

  • Analizza le tue sensazioni e i tuoi sentimenti, sia verso l’amante sia verso il tuo partner ufficiale: chi ti rende veramente felice? Di chi non puoi fare a meno? Chi ti sembra più affidabile a lungo termine? Chi ami davvero?
  • Lavora sulla tua relazione, appianando i conflitti e riaccendendo la fiammella della passione. Spesso nell’amante cerchiamo il brivido che nella vita coniugale si è spento, ma che con il dialogo e la terapia di coppia puoi ritrovare.
  • Interpreta i messaggi che l’amante ti manda: è veramente interessato ad una relazione seria con te? È intenzionato a lasciare la sua famiglia? Oppure tu sei solo un piacevole passatempo, con cui passare qualche focosa ora a letto?

E se concludi che l’amore della tua vita è il tuo amante, buttati: sii consapevole, però, che potresti perdere sia la tua relazione clandestina, sia la tua famiglia.

Che dire invece di…

Come Non Innamorarsi del Capo

Flirtare sul posto di lavoro è divertente. Può darti nuova motivazione per recarti ogni giorno in ufficio e ti aiuta ad affrontare con brio anche le giornate più dure. Ma può essere rischioso, soprattutto se l’oggetto delle tue attenzioni è il capo.

L’uomo (o la donna) di successo e di potere esercitano sempre un certo fascino e prendersi una sbandata per il superiore è un grande classico. Ma prima di ritrovarti cotto a puntino, dai un’occhiata alle strategie da seguire su come non innamorarsi del capo:

  • Assicurati che l’interesse sia corrisposto: magari il tuo capo è felicemente impegnato e non ha nessuna intenzione di intrecciare una relazione con te. Forse è gentile con te perché apprezza il tuo modo di lavorare e tu stai completamente travisando i suoi segnali. Oppure è una canaglia e ha capito di poter sfruttare il suo ascendente su di te per sbolognarti tutti i lavori più spiacevoli.
  • Occhio ai colleghi: le persone che lavorano con te non sono necessariamente tue amiche. Non confidare i tuoi sentimenti ai colleghi, a meno che non ti abbiano dimostrato di essere totalmente affidabili.
  • Professionalità prima di tutto: ricordati che si tratta del tuo posto di lavoro, quindi evita atteggiamenti eccessivamente equivoci o ammiccanti, che getterebbero una cattiva luce sulla serietà con cui svolgi le tue mansioni.
  • Valuta i rischi a lungo termine: come minimo, una storia con il capo ti tirerebbe addosso l’astio dei colleghi. Ma non è tutto: nel caso in cui la relazione finisse male, potresti subire ripercussioni negative sul tuo percorso di crescita professionale. Molte aziende, inoltre, disincentivano le relazioni tra i dipendenti: invischiarti in una storia con un tuo superiore potrebbe costarti il posto di lavoro. È un rischio che puoi permetterti di correre?

Rispondiamo ad un altro importante dilemma: come fare per…

Evitare di Innamorarsi Troppo

Gli aforismi e la filosofia spicciola affermano che per essere felici è sufficiente amare, senza necessariamente dover essere ricambiati. Ma tutti sappiamo che non è così. In realtà, non c’è nulla di più frustrante che riversare tutto il nostro amore su una persona che non prova un sentimento altrettanto forte nei nostri confronti.

Il segreto su come non innamorarsi troppo (o, almeno, per non anticipare troppo i tempi dell’innamoramento) è quello di tenere i piedi ben piantati a terra, evitando di farsi trascinare dal cuore.

Pur godendo appieno di tutti i momenti trascorsi insieme, impara a osservare la tua relazione con un po’ di sano distacco e metti sui piatti della bilancia quello che tu dai al partner e quello che lui offre a te, in termini sia emotivi che materiali.

Se ti accorgi di esserti messo molto più in gioco rispetto all’altra metà della coppia, fai un passo indietro e cerca di riportare equilibrio nella relazione. Se non lo fai, rischi di diventare lo zerbino del tuo partner, che potrebbe sfruttare la tua totale dedizione a suo vantaggio, ricambiando con un impegno minimo nei tuoi confronti.

Evita, inoltre, di diventare completamente dipendente dal partner, rinunciando ai tuoi hobby, chiudendo tutte le tue amicizie e limitando la tua intera vita sociale alle uscite di coppia. Creare legami di amicizia con altre persone ti renderà più forte e indipendente. Inoltre, nei tuoi amici troverai confidenti a cui potrai condividere i tuoi dubbi e che sapranno darti consigli e opinioni obiettive sull’andamento della tua relazione.

E ancora, vediamo subito come non innamorarsi facilmente nel prossimo paragrafo!

Come Non Innamorarsi Facilmente

Sei stato uno di quegli adolescenti a cui bastava un sorriso o una parola gentile per innamorarsi perdutamente? Bene, allora probabilmente ricordi anche tutte le delusioni che hai dovuto patire a causa della tendenza all’innamoramento facile. Adesso che sei un adulto, non ricadere nello stesso errore.

Come non innamorarsi facilmente

Il miglior modo su come non innamorarsi facilmente è coltivare la tua autostima. Se hai la tendenza a svilirti e a considerarti una persona di poco conto, sarai portato a pensare che gli altri non abbiano alcun rispetto nei tuoi confronti.

E se qualcuno mostrerà simpatia o gentilezza verso di te, probabilmente finirai per credere che stia provando a sedurti. Niente di più sbagliato: in un mondo civile, è perfettamente normale che le persone mostrino rispetto e cortesia verso gli altri, pur non provando alcun interesse sentimentale.

Analizza quindi il comportamento di chi ti circonda con obiettività e impara a distinguere la gentilezza dall’attrazione. Non dimenticare, infine, che il mondo è pieno anche di persone senza scrupoli, che potrebbero sfruttare la tua tendenza ad innamorarti facilmente per prendersi gioco di te o per manipolarti.

E invece che dire di come non innamorarsi subito?

Come Non Innamorarsi Subito

All’inizio di ogni frequentazione, tutto va a gonfie vele: le uscite sono spensierate, i litigi sono rarissimi, l’attrazione sessuale è al massimo. Tutto ciò è perfettamente normale; i primi tempi sono quelli in cui i partner imparano a conoscersi e sono più propensi a chiudere un occhio sui difetti altrui.

Ma chi ha un’indole particolarmente romantica e sognatrice corre il serio rischio di ritrovarsi, in men che non si dica, perdutamente innamorato di un perfetto sconosciuto.

Essere troppo precipitosi è controproducente perché può portare a cocenti delusioni. Inoltre, anche un partner seriamente interessato può spaventarsi di fronte ad esternazioni di sentimento troppo precoci: il rischio è quello di farlo scappare.

Le migliori strategie su come non innamorarsi troppo in fretta sono le seguenti:

  • non scambiare l’infatuazione e il brivido della nuova conoscenza per amore. Il colpo di fulmine e le anime gemelle esistono, ma sono più rare di quanto si possa pensare. Molte storie partono a tutta birra ma si spengono nel giro di pochi mesi; solo quelle destinate a durare sfociano nell’innamoramento, un sentimento molto più pacato rispetto alla passione iniziale, ma anche più duraturo.
  • non ti annullare nella relazione: continua a vivere la tua vita, a coltivare i tuoi interessi e a frequentare la tua cerchia di amici. Eviterai così di finire completamente assorbito dalla tua storia d’amore ed isolato dal resto del mondo;
  • non chiudere gli occhi davanti ai difetti e alle mancanze del partner: questo non significa che devi diventare un implacabile rompiscatole pronto a sottolineare ogni mancanza dell’altra metà della coppia. Semplicemente, devi sforzarti di non idealizzare il tuo partner e la vostra storia. Nessuno è perfetto, nemmeno la tua nuova fiamma: se lo scorderai, sarà il tempo a riportarti alla dura realtà, prima o poi.

Rispondiamo all’ultimo quesito:

Come Non Innamorarsi della Persona Sbagliata

La vita è fin troppo breve, e non ha alcun senso condividerla con una persona che non fa per noi. Un famoso detto afferma che gli opposti si attraggono e forse questo è parzialmente vero: non è raro, infatti, essere incuriositi da individui che hanno abitudini, interessi e stili di vita radicalmente opposti ai propri.

Come non innamorarsi della persona sbagliata

Costruire una relazione duratura con qualcuno con cui non abbiamo nulla a che spartire, però, è tutt’altro che semplice: una persona dinamica e sportiva, ad esempio, difficilmente riuscirà a condividere un’intera esistenza con un pigro cronico.
Se ti stai domandando come non innamorarsi della persona sbagliata, sappi che la risposta è una sola: prima di fantasticare di convivenza, matrimonio, figli e mutuo, devi conoscere a fondo la tua nuova fiamma.

Solo quando avrai compreso tutte le sfaccettature del carattere e del modo di vivere del tuo partner sarai in grado di decidere se è veramente la persona giusta per te, oppure se è meglio troncare la relazione per incompatibilità.

Sul momento la scelta può essere dolorosa, ma ti risparmierà la sofferenza di trascorrere lunghi anni con qualcuno con cui non riesci ad andare d’accordo in alcun modo.

Se la fortuna non ti sorride, poi, la tua strada potrebbe incrociare quella di persone pericolosamente sbagliate. Le cronache sono tristemente piene di storie d’amore malato che, nonostante i segnali premonitori, finiscono nel peggiore dei modi.

Se il tuo nuovo partner dà segni di essere violento, geloso in maniera patologica, manipolatore o crudele, non esitare: scappa a gambe levate, taglia tutti i ponti e – se temi per la tua incolumità – rivolgiti alle forze dell’ordine.

Ed ancora…

Come Non Innamorarsi di Un Amico di Letto?

Ci sono alcune cose che puoi fare per evitare di innamorarti di un amico di letto:

  • Mantieni le aspettative realistiche e non idealizzare la relazione.
  • Comunica chiaramente i tuoi sentimenti e le tue aspettative all’altra persona.
  • Ricorda che la relazione è solo sessuale e non cercare di trasformarla in qualcosa di più.
  • Cerca di non passare troppo tempo insieme fuori dal contesto sessuale.
  • Considera la possibilità di trovare qualcun altro con cui avere una relazione romantica.