Sono sempre di più oggi gli studi che affermano con convinzione che il sarcasmo sia effettivamente una delle componenti più velenose per la coppia. A lungo andare inoltre può rischiare addirittura di rovinarla in modo definitivo.
Questo è dovuto al fatto che il sarcasmo si differenza parecchio da altre forma di umorismo in cui rientrano ad esempio la satira e l’ironia, che spingono a dire attraverso una risata quello che si pensa realmente, finendo
per sminuire e ridicolizzare l’altro o arrivando addirittura a disprezzarlo o ad offenderlo.
Prima che sia troppo tardi occorre difendersi dal sarcasmo ricevuto cercando di spiegare semplicemente a parole il disagio che si prova e cosa si vorrebbe cambiare. D’altronde il dialogo si è sempre dimostrato come l’arma vincente.
Per difendersi da questa particolare forma di satira offensiva occorre rimanere sul punto, senza tirare in ballo questioni passate: è importante circoscrivere l’episodio vissuto senza utilizzarlo come pretesto per svalutare o screditare l’altro.
A volte poi scendere a compromessi è un’arma vincente se si vuole portare avanti la relazione; attenzione però al rispetto, che comunque non deve mancare da entrambe le parti.