Categorie
Consigli

Cosa fare per evitare l’attaccamento dopo la fine di una relazione?

Cosa fare se si resta legati ad un ex dopo la fine di una storia? In poche e semplici mosse è possibile dimenticare il passato e pensare al futuro

Capita a molti di restare attaccati ad un ex dopo la fine della passata relazione sentimentale e di non riuscire a liberarsi da quel legame.

Eppure, evitare questa situazione è più facile di quello che può sembrare se si seguono pochi e semplici passaggi.

Innanzitutto bisogna superare la trappola dei paragoni: quando un legame si rompe, in realtà i due partner non si separano immediatamente, ma impiegano un tempo fisiologico, differente per ognuno, per staccarsi emotivamente l’uno dall’altro ed abituarsi a essere tornati single.

Non per tutti può essere facile, ma il passare del tempo aiuta ed è importate accettare la fine della storia o anche un’ipotetica nuova relazione dell’ex partner.

Sono sensazioni inaspettate, quasi di competizione, che non necessariamente indicano che si è ancora innamorati di quella persona, ma che comunque qualcosa ancora brucia dentro.

È utile per il proprio benessere mentale non concentrarsi sull’altro e sul passato, rimuginando con foto e post, ma dirigere l’attenzione su qualcosa di interessante come può essere un nuovo incontro o una nuova amicizia.

Visto che si tratta di una trappola psicologica legata all’attaccamento e all’insicurezza, si dovrà fare spazio alla ragione e cercare di vedere le cose da un punto di vista esterno: per quanto difficile, può aiutare a riflettere e a capire che se l’ex ha trovato qualcun altro prima di noi, non significa che siamo meno validi.