Il processo di invecchiamento è un processo naturale e fisiologico che interessa tutti, non esistono elisir di lunga vita e non può essere evitato.
Nonostante ciò, è possibile vivere questa fase delle vita con maggiore serenità, diminuendo gli acciacchi e le problematiche che la caratterizzano.
Uno studio portato avanti dall’ I.RC.C.S. in collaborazione con diverse università italiane ha permesso di individuare i tre principali processi che influenzano e regolano il processo di invecchiamento: infiammazione, metabolismo e trasporto lipidico e metabolismo dei carboidrati.
Da questo studio è possibile individuare nuove opportunità per intervenire sull’invecchiamento e rallentarlo: modificare il proprio stile di vita e seguire una dieta adatta permetterà di agire sul metabolismo di grassi e zuccheri e anche sui processi infiammatori e di stress ossidativo che interessano le cellule.
Agendo su questi meccanismi sarà possibile avviarsi lungo la via dell’invecchiamento con in tasca il segreto per vivere meglio e più a lungo.