Categorie
Consigli

Trucchi e Costumi per Halloween, 15 Travestimenti Originali e Fai da Te

Sei alla ricerca di costumi per Halloween fai da te e originali? In questa nuova guida troverai alcune idee spaventose per il tuo travestimento da paura

Scegliere i costumi per Halloween da indossare la sera più spaventosa dell’anno può sembrare qualcosa di difficile, soprattutto se si cerca di essere originali.

Tuttavia, esistono tantissime idee di costumi per Halloween per grandi, piccini e persino per gli amici a quattro zampe.

Sei alla ricerca dei costumi horror per Halloween più belli da sfoggiare a feste, party e serate a tema?

Prendi carta e penna allora: in questa guida troverai diversi spunti per costumi e trucchi per Halloween.

Iniziamo.

Costumi di Halloween Fai Da Te

I costumi per Halloween originali sono senza dubbio quelli realizzati con le proprie mani, perché nessun altro avrà mai un costume uguale a quello realizzato in maniere artigianale.

costumi di halloween fai da te

Realizzare delle maschere per Halloween con le proprie mani è più semplice di quanto credi. Ecco qualche spunto per travestimenti halloween fai da te e vestiti halloween fai da te adulti:

Halloween non è soltanto una ricorrenza importante per gli adulti che si scatenano a feste e party a tema, ma è anche un evento per i più piccoli. Sono i bambini a fare il giro delle case del proprio quartiere bussando ad ogni porta per ottenere caramelle, dolcetti e cioccolatini. Ovviamente per svolgere questo “rito” è opportuno scegliere degli adeguati costumi per Halloween per bambini così da poter essere abbastanza spaventosi nei confronti di coloro che non doneranno dolciumi.

I costumi per Halloween per bambini spesso provengono dal mondo del cinema o dei cartoni animati. Harry Potter e la sua saga, per esempio, sono particolarmente amati dai piccoli. Per questa ragione dei costumi per Halloween originali potrebbero essere quelli appartenenti al mondo del famoso maghetto. Un’idea carina è quella di organizzare un party a tema chiedendo ai propri invitati di travestirsi solo ed esclusivamente usando costumi dei personaggi della saga in chiave magari spaventosa, come per esempio travestendosi da zombie, streghe o semplicemente utilizzando un trucco particolare e divertendosi con l’interpretazione più macabra che si riesca a fare.

Tra i costumi halloween originali e tra i vestiti per halloween fai da te più in voga degli ultimi anni, vi sono i costumi Halloween per cani. Anche i piccoli amici a quattro zampe possono essere vestiti per Halloween nella notte più spaventosa dell’anno sempre realizzando dei semplici accessori con le proprie mani servendosi di cartoncino, feltro ed elastici: in questo modo sarà possibile creare un cappellino da strega, delle ali da pipistrello, delle corna da diavolo, e tanto altro ancora. Tra altri travestimenti halloween originali ci sono anche:

Costumi di Halloween per Ragazze

I costumi per Halloween per ragazze sono tanti così da consentire proprio a tutte di vestirsi liberamente in caso si voglia partecipare ad una festa a tema nella notte del 31 ottobre.

costumi per halloween per ragazze

I costumi da strega per Halloween sono da sempre una delle scelte preferite da gran parte delle ragazze. Oltre alla classica idea di strega vestita di nero con scopa e cappello a punta, è possibile inventare un proprio personaggio, indossando dei travestimenti eccentrici e stravaganti e divertendosi recitando il ruolo di streghetta per una sera. Per trasformarsi in una perfetta strega esistono abiti già pronti, acquistabili in negozi specializzati, oppure con un po’ di abilità manuale si può optare per il fai da te. In questo caso basta indossare un lungo abito nero o dal colore funereo, corredato dal cappello a punta, realizzato in cartoncino e completando il look con l’immancabile scopa in paglia per sorvolare i cieli nella spaventosa notte di Halloween. Un ruolo importante per i costumi da strega per Halloween è il trucco, rigorosamente dark con un rossetto nero e l’eye-liner per definire lo sguardo.

Tra i vestiti di halloween per ragazze abbiamo anche i costumi da vampira per Halloween vengono molto apprezzati dalle ragazze. Per un perfetto travestimento è importante avere i famosi canini a punta, un trucco a regola d’arte che realizzi un colorito pallido e chiaro e un abbigliamento ispirato a tempi passati (per dare l’idea dell’immortalità vampiresca). Scegliere ad esempio degli abiti vittoriani può essere un’idea.

Se si desidera qualcosa di più osé, vi sono anche dei costumi sexy per Halloween. Indossare un travestimento da infermiera sexy, rigorosamente versione zombie, è una delle maggiori tendenze degli ultimi anni. Per un travestimento perfetto basta scegliere abiti succinti, come una giacca-camice aderente e una gonna molto corta. Il colore bianco candido della divisa deve essere interamente ricoperto da macchie rosse ad imitare sangue rappreso. L’abbigliamento, come per gli altri zombie deve essere rigorosamente consunto e vissuto il più possibile per avere l’effetto desiderato. Completare il proprio travestimento con una calzatura dal tacco alto può aiutare a completare l’outfit.

Costumi per Halloween Uomo

Se anche i maschietti stanno cercando delle idee costumi per Halloween le opzioni sono tante. Vediamo quindi come truccarsi halloween uomo.

costumi per halloween uomo

Abbiamo visto come i costumi zombie per Halloween siano i più gettonati, ma ne esiste uno che è diverso da tutti, ovvero Eric Draver del film “Il Corvo” interpretato da Brandon Lee. Per realizzare il costume basta un total look neo a cui abbinare il celeberrimo trucco in viso servendosi degli appositi colori adatti alla pelle. E parlando sempre di film, un altro spunto potrebbe essere il terrificante clown IT: anche in questo caso da farla da padrone è il trucco.

I costumi da vampiro per Halloween sono perfetti anche per gli uomini. Le regole sono più o meno le stesse che vengono adottate dalle ragazze: usare un trucco che impallidisca il volto e indossare abiti di epoche passate, magari dei completi classici in tessuti damascati che rievochino tempi andati.

E il costume da mummia? Bastano un paio di bende e un truccpo spettrale ed il gioco è fatto!

Costumi di Coppia per Halloween

Per le coppie è possibile scegliere dei costumi spaventosi per Halloween, optando per travestimenti di facile realizzazione e originale.

costumi di coppia per halloween

I personaggi del film “The Nightmare Before Christmas” sono molto di tendenza: Sally e Jak Skeleton sono uno dei travestimenti Halloween preferiti dalle coppie che vogliono mascherarsi a tema la notte del 31 ottobre. Quelli dei protagonisti del film sono costumi facili per Halloween perché possono essere acquistati online oppure nei negozi specializzati, mentre se si possiede una discreta manualità possono essere realizzati in casa.

Per gli amanti del cinema, quelli di Joker e Harley Quinn sono un’idea alternativa perfetta per interpretare una coppia di super cattivi.

Oppure si può optare per qualcosa di sacro e profano come i costumi da suora e prete zombie o posseduti. Il travestimento deve far intendere il personaggio, quindi possono essere indossate le classiche vesti religiose giocando su particolari e accessori macabri.

E poi ci sono gli intramontabili come Gomez e Morticia Addams: abito gessato per lui e vestitino lungo e nero per lei.

Il segreto è dare vita alla propria immaginazione e sfogo alla propria creatività.

Adesso che hai visto tutti i travestimenti per halloween, qual è il costume per Halloween che maggiormente ti rappresenta? Da cosa vorresti travestiresti?