Le relazioni di coppia prevedono sempre momenti di crisi, fatti di incomprensioni, ma anche di riappacificazioni. Litigare non è mai nocivo per la coppia; ma fare pace è pure sempre piacevole, soprattutto se per farlo si parte da soli su un’isola lontana.
Per ritrovare la pace con il partner, ma anche quella interiore, in Scozia si trova Loch Leven, un luogo che sembra immaginario al centro di un lago e su cui sorge un castello dal nome omonimo.
È proprio in questo luogo solitario e pacifico che, un tempo, i membri dell’importante clan MacDonald venivano confinati per un breve periodo con il proprio partner, riforniti di ogni tipo di cibo necessario, affinché appianassero i loro disguidi e tornassero in pace.
La tradizione, in uso anche oggi, ha dimostrato di essere un buon mezzo per stendere i nervi e per trovare un confronto con l’altro prima di mettere definitivamente fine al rapporto di coppia.
Questo è possibile a Loch Leven, dove, secondo la leggenda ci sarebbero forze buone in grado di risolvere i conflitti.
Verità o immaginazione, comunque oggi l’isola è diventata una delle mete più visitate della Scozia, soprattutto da numerose coppie che vogliono credere ancora nella forza dell’amore.