Categorie
Tendenze

Dispareunia, ecco i disturbi in intimità

Non sempre la sessualità deve essere vista come un atto semplice, soprattutto se a volte si soffre di alcuni disturbi, come la dispareunia

Il sesso non provoca solamente piacere, ma è un misto di profonde emozioni che stimolano mente e corpo.

A volte però possono sorgere dei particolari disturbi che compromettono il successo del rapporto intimo, come ad esempio la dispareunia, ovvero un dolore continuo provocato all’organo genitale durante il rapporto sessuale o una volta concluso.

Nel caso delle donne, la dispareunia può presentarsi a causa della mancanza di lubrificazione e cambiare in relazione all’intensità del dolore provato. Questo fastidio è attualmente poco conosciuto, ma comunque piuttosto diffuso: stando ai dati statistici sembra che circa il 15% delle donne nella loro vita, avvertano dolore nei rapporti sessuali.

Per cercare di risolvere il disturbo occorre prendere in considerazione diversi fattori ed è fondamentale riflettere sul vissuto della donna sia durante che dopo il rapporto sessuale.

A rendere ancora più grave la situazione potrebbero essere le sensazioni negative provate, che finiscono per compromettere irrimediabilmente la disponibilità erotica.

Vista la complessità del fenomeno, occorre indagare sulle circostanze che causano la dispareunia, andando ad indagare soprattutto sulla soddisfazione delle coppia e sulla qualità della relazione.