L’uomo donnaiolo: croce e delizia per tante donne.
E si mia cara amica, è inutile nasconderci: nonostante sogniamo un uomo che ci rispetti e che abbia occhi solo per noi, il più delle volte cadiamo ai piedi di quel prototipo di sesso maschile noto come uomo farfallone o dongiovanni.
Perché occorre dirlo: noi donne siamo un po’ masochiste in amore.
Inutili tutte quelle fiabe con bei principi al galoppo che salvano l’inetta principessa e che terminano con un happy ending: alla fine ad attrarci veramente è il cattivo della situazione.
Il problema fondamentale è che il più delle volte gli uomini farfalloni tendono a spezzare il cuore alla mal capitata di turno.
Forse sarà capitato anche a te.
È allora mia intenzione aiutarti ad attutire eventuali danni fornendoti degli utili consigli su come si riconosce un donnaiolo epico, sulla psicologia dell’uomo farfallone, e nel caso in cui tu lo voglia, su come conquistare un dongiovanni.
Quest’ultimo punto è quello più difficile, ma non perderti d’animo e inizia questa lettura.
Per capire chi è il Casanova dobbiamo prima di tutto partire dalla sua definizione.
Iniziamo quindi dal dongiovanni e il suo significato.
Donnaiolo Che Significa?
Se chiedi a me di illustrati la figura del donnaiolo e la sua definizione con parole mie, ti premetto subito che sarebbero di certo poco aggraziate per una signora, anche se sono certa che troverebbero il consenso da parte di molte altre donne.
E allora mi affido a chi si occupa di dare significato e definizione alle diverse parole della lingua italiana.
Secondo il dizionario Garzanti con il termine donnaiolo ci si riferisce a “chi corteggia molte donne ed è sempre in cerca di avventure amorose”.
Quindi parliamo di un uomo che ha tante relazioni contemporaneamente con donne sempre diverse: raramente frequenta sempre la stessa, a meno che non abbia nuovi obiettivi a disposizione.
Insomma un ripassino non lo disdegna nessuno.
Un sinonimo di donnaiolo molto comune è farfallone, ma anche dongiovanni o marpione: il significato è più o meno sempre lo stesso.
Farfallone: Cosa Significa?
Con il termine farfallone si intende non a caso una persona inaffidabile e incostante in amore.
Insomma ben poco che lasci all’immaginazione.
Ma come si riconosce un casanova?
Dare un nome alle cose aiuta, ma riconoscere un latin lover non è semplice.
Cominciamo quindi con l’esaminare il donnaiolo e la sua psicologia.
La Psicologia del Donnaiolo: Come pensa un Playboy
La psicologia degli uomini donnaioli o casanova può essere contorta e lineare allo stesso stesso tempo.
Devi sapere infatti che molto dipende dalla figura che un uomo farfallone prende come suo punto di riferimento nel corso della tenera età.
Secondo la psicologa e psicoterapeuta Elisabetta Rotriquenz, infatti, i bambini fin da piccoli manifestano “dei punti di riferimento cognitivi che gli permettono di avere determinate aspettative su se stessi e sugli altri”. Il modello quindi a cui farà riferimento e con cui avrà un sorta di “imprinting” influenzerà anche il suo futuro rapporto di coppia.
Ma come si traduce tutto questo in fatti?
Per la dottoressa se un ragazzo è vissuto in una famiglia con un padre donnaiolo e poco esemplare, è probabile che sviluppi degli atteggiamenti simili a quelli del patriarca. Queste influenze però potrebbero non essere evidenti, ma velate in una “modalità che renda tutto legittimo agli occhi del giovane”, il quale magari non vuole riconoscersi totalmente nella figura che ha amato e odiato da sempre.
Ti starai chiedendo come tutto questo possa incidere sul suo rapporto con le donne, vero?
Te lo spiego subito con un altro esempio della Rotriquenz.
L’uomo potrebbe cercare continua conferma alla propria autostima da parte delle donne, ma non potendo magari comportarsi come il padre che faceva soffrire la moglie tradendola, cerca di instaurare dei rapporti di sesso con il mondo femminile dandogli un’impostazione di ambigua amicizia. “Essendo sincero sin dall’inizio sulle sue intenzioni, non avrebbe bisogno di chiudere tali rapporti, poiché mancherebbe il coinvolgimento sentimentale”.
Cosa accade quando un uomo dongiovanni si incontra con una donna con un modello famigliare diverso, in cui alla base c’è l’unione e l’armonia?
In questo caso occorre vedere quali modelli di famiglia e quali valori riusciranno ad imporsi nel rapporto. In teoria chi ha avuto un esempio positivo tende a trascinare e a dare fiducia all’altro, ma può anche verificarsi l’esatto contrario.
Tuttavia bisogna esaminare i diversi casi singolarmente.
Tieni conto infatti che molto dipende non solo dalle famiglie ma anche da ulteriori influenze, come amicizie o mondo esterno in generale, da cui un individuo può essere ulteriormente assoggettato. In altri casi invece si tratta di un donnaiolo impenitente e basta.
Dopo questo interessate excursus sulla psiche dell’uomo farfallone vediamo quali sono le caratteristiche che lo rendono riconoscibile.
Come Riconoscere un Donnaiolo
Casanova, Don Giovanni, “uomo tarocco”, di chi parliamo? Ma del donnaiolo incallito, colui che non chiede mai e a cui, abbiamo detto, piace circondarsi costantemente di donne sempre nuove.
Ti dico fin da subito che riconoscere un farfallone sin dall’inizio non è semplice, poiché pone molta attenzione a quello che fa per non farsi scoprire. Molte volte può essere sposato, ma questo non gli impedisce di essere un marito donnaiolo e di condurre due, o anche più vite parallele.
Lo so cosa ti starai chiedendo in questo momento: quali sono quei segnali che mi permettono di capire che lui è un donnaiolo?
Continua a leggere per scoprirlo:
Ricorda sempre che un grande donnaiolo ha dietro di sé una lunga scia di donne, ed è restio a parlare della sua vita sentimentale: a differenza infatti di altri uomini che si vantano dello loro conquiste o di avere tante donne, solitamente un farfallone non urla ai quattro venti le sue avventure amorose.
Ma c’è ancora altro che devi sapere in merito quest’uomo seduttore.
Seguimi.
Il Donnaiolo: Caratteristiche Tipiche per Riconoscerlo
Dopo averti illustrato alcuni dei segnali utilizzati dal donnaiolo e come riconoscerlo, vediamo insieme quali sono quelle caratteristiche che determinano la fisionomia del tipico donnaiolo.
- Un donnaiolo è narcisista per eccezione: ama la sua persona che cura nei piccoli dettagli. Sa di piacere e mette tutti i mezzi per rendersi ancora più affascinante ponendo attenzione sia al suo corpo che al suo abbigliamento. Nulla è lasciato al caso.
- Solitamente ha un fisico palestrato e avvenente che non passa di certo inosservato.
- Se madre natura non è stato troppo buona con lui, può fare affidamento alla sua arte oratoria: il farfallone infatti sa quali parole utilizzare e come metterle insieme per ottenere l’effetto desiderato.
- È una persona sicura di se, che ogni tanto ostenta modestia solo ed esclusivamente per sentirsi acclamato e avere la certezza di aver conquistato la sua preda.
- Elargisce continui complimenti e apprezzamenti per ammaliare la donna di turno (e per riceverli a sua volta).
- Cerca il contatto fisico in modo da creare un clima rilassato e metterti a tuo agio.
- È solitamente circondato da tante persone, per via del suo carattere “friendly”.
- Sa di essere bello e desiderato, quindi è lui a sceglierti, non tu.
- Vede nel matrimonio le parole “game over”: lo considera la tomba del divertimento e la fine dei giochi.
Bada bene però: il Casanova donnaiolo non è da temere! Anche lui infatti ha un cuore, e non è detto che non si possa conquistare.
Vediamo allora come far innamorare un donnaiolo, o almeno come provarci.
Prima di far questo, dobbiamo analizzare cos’è un marpione significato e origine
Uomo Marpione: Significato
Ma com’è l’uomo “marpione”?
Con il termine “marpione” si indica un individuo furbacchione o che si sente tale, che utilizza strategie poco trasparenti e poco legittime per raggiungere i propri (doppi) scopi e perseguire le proprie finalità.
Un uomo marpione ostenta infatti un atteggiamento furbo e scaltro quando vuole conquistare una donna o vuole “trarla nella sua rete” come direbbe lui stesso; e per farlo usa il suo sguardo ammiccante e soddisfatto.
Ma spesso è proprio questo suo fare smaliziato e questa sua parvenza fin troppo sicura di sé che fa scappare via le donne alle quali si avvicina. Un tipo particolare, insomma!
DonGiovanni: Significato
Cosa significa “dongiovanni”?
Avrai sicuramente sentito dire di un uomo che è un “dongiovanni” e ti sarai chiesta cosa significhi in realtà. Con il termine “dongiovanni” si indica un corteggiatore di donne galante e intraprendente; un uomo che si mostra intraprendente ed è un seduttore libertino.
Proprio come lo era Don Giovanni Tenorio, il protagonista di una leggenda “L’ingannatore di Siviglia e il convitato di pietra”, attribuita allo scrittore spagnolo Tirso de Molina e poi ripreso in successive opere.
Rifacendosi al noto seduttore, quindi, l’appellativo “dongiovanni” definisce tutti gli uomini che flirtano e seducono continuamente molte donne, senza impegnarsi mai in una relazione seria e duratura.
Un vero e proprio donnaiolo!
I Segreti per Conquistare un Farfallone
Conquistare un donnaiolo non è certo qualcosa di semplice: tuttavia non è difficile.
E allora vediamo come trattare un donnaiolo compulsivo e come rubargli il cuore, prima che sia qualcun’altra a farlo lasciandoti a rosicare in disparte:
- Tiratela un po’. Essere un farfallone equivale ad essere il cacciatore e la preda contemporaneamente: è lui infatti a iniziare un corteggiamento che poi, senza che tu te ne accorga, capovolge trasformando te nella cacciatrice agognante in cerca di sue attenzioni. Cerca di evitare che le carte si mescolino e fargli capire di essere diversa dalle altre e di non pendere dalle sue labbra. Insomma fatti desiderare e fallo sentire desiderato allo stesso tempo per tenere vivo il gioco e l’interesse su di te.
- Non lo assillare. Non riempirlo di messaggi e di telefonate per due motivi: lui non ti appartiene e ha già altre che lo fanno. Fagli capire che non sei una di quelle che vuole mettergli le catene o che vuole stargli perennemente addosso.
- Mostrati solare. Al dongiovanni donnaiolo piacciono le donne di compagnia, quelle che ridono alle sue battute e che nel contempo sappiano intrattenerlo. Mostrarti sorridente e anche un po’ spericolata: in questo modo lui capirà che averti al suo fianco potrebbe rivelarsi una bella avventura.
- Niente scenate. Sai già di esserti innamorata di una persona che non è proprio uno stinco di Santo, quindi le scenate di gelosia sulle sue storie pregresse sono del tutto fuori luogo. Non fargli il terzo grado a tal proposito e sopratutto non cercare di emulare il comportamento di altre: se non fanno più parte della sua vita ci sarà un perché, non credi?
- Osservalo. Cerca di conoscere i suoi amici e i posti che frequenta per sapere qualcosa di più su di lui: questo ti aiuterà a capire se siete due anime affini oppure no.
- Non correre. Se stai già pensando al matrimonio stai partendo col piede sbagliato: intanto pensa a conquistare il suo cuore cercando di farti andare bene la sua personalità particolare, poi quando sarai sicura di averlo fatto tuo, potrai pensare di incastrarlo con una fede al dito.
Non dimenticare che nella maggior parte delle ipotesi è sempre lui a scegliere te, perché anche per i dongiovanni esistono le eccezioni che possono fargli battere il cuore.
Ovviamente accertati di essere tu almeno al 99,9%.
Scommetto che ti starai domandando come capire se un farfallone è innamorato.
Leggilo.
Come si Comporta un Donnaiolo Innamorato?
Un ragazzo donnaiolo può innamorarsi: egli può essere un dongiovanni con tutte ma quando trova quella per cui perde la testa il suo atteggiamento cambia.
E cosi un donnaiolo può diventare fedele per amore perché non può sopportare l’idea di ferire o di perdere la sua bella.
Solitamente succede quando si sente appagato della sua vita e della persona che ha scelto di avere al suo fianco.
In questo caso il suo atteggiamento è simile a quello di qualsiasi altro maschietto:
- Quando un donnaiolo si innamora diventa più presente nella vita della donna che ama.
- Non la tiene fuori dalle proprie cose e cerca di accorciare le distanze.
- Riempie la sua lei di maggiori attenzioni.
- Progetta delle cose da fare in due e soprattutto con la stessa persona.
- Sprizza amore e gioia da tutti i pori.
Il farfallone che si innamora però è un più restio a dimostrarlo: questo perché è più semplice respingere le persone che accettarle. A volte quindi indossa una maschera perché non ha ancora definito realmente la propria personalità, e non sa chi è e cosa vuole.
Attenzione però all’ex donnaiolo: un noto proverbio dice che “Chi nasce tondo non muore quadrato”, quindi non sottovalutare delle piccole ricadute.
Ma scopriamo subito qual è la…
Psicologia del Piacione
Ma quindi, qual è la psicologia del pacione? Come fa a far cadere tutte le donne ai suoi piedi?
È qui spiegato: il pacione sa come comportarsi perché ha lo stesso ego del sesso opposto. È un attore nato e molto spesso quando nota di star perdendo il controllo dei suoi sentimenti, molla la presa e si allontana dalla sua vittima praticando ghosting.
E quindi ti chiederai…
Come Comportarsi con un Piacione
La scelta di come comportarsi con un piacione è solo tua: puoi decidere se stare al gioco o se far capire immediatamente quali sono le tue condizioni, in modo da non creare illusioni inutili a te stessa. Ricorda che il pacione si alimenta del tua dipendenza emotiva!
Se sei giunta fino a questo punto la domanda che ti starai ponendo adesso quasi certamente è questa: l’uomo donnaiolo cambia oppure no?
Non ti resta che concludere la lettura per scoprirlo.
Un Donnaiolo Può Cambiare?
Lo so: vuoi sapere se un uomo farfallone può cambiare.
Ed io ti dico che non puoi cambiare un uomo che non desidera essere cambiato: dev’essere una cosa intrinseca che parte direttamente da lui. Un donnaiolo non cambia se non vuole: punto!
Tu vorresti qualcuno che cambi il tuo modo di essere?
Immagino di no.
Il donnaiolo in coppia o il fidanzato farfallone non è semplice da gestire, perché anche quando ti fiderai di lui, avrai sempre quella sensazione che possa avere un’altra.
Come affrontare un’esperienza simile?
Occorre viverla come un test, una prova, ma non solo con lui, ma anche con te stessa: se sei una che ama il rischio è sicuramente la relazione che fa per te, se sei in cerca di stabilità è meglio guardare altrove.
Ma questo non vuol dire che sarai maggiormente sottoposta a rischi, perché questi quando si tratta di sentimenti ci sono sempre.
Non dimenticare che se scatta il grande amore non c’è dongiovanni che tenga.
Caro uomo, cosa vuol dire per te essere un donnaiolo? E tu mia cara amica come ti approcci all’uomo che si vanta di avere tante donne o al tipico donnaiolo italiano?
Ma rispondiamo alla domanda più cruda: come fare a…
Ferire un Donnaiolo
Per ferire un donnaiolo è semplice: basta far vedere lui quanto tu sia stata brava ad andare avanti senza essere emotivamente dipendente dalla sua presenza e dal suo essere.
Migliora la tua stima personale e lavora su di te, sui tuoi progetti e sulla tua vita! In questo modo distruggerai il suo ego e imparerà una grande lezione!