Non c’è più alcun dubbio: abbracciare la propria moglie o compagna prima di uscire di casa le permetterà di affrontare la giornata con lo spirito giusto, sentirsi più energica e maggiormente motivata.
A confermarlo è uno studio condotto dall’Istituto di neuroscienze dei Paesi Bassi e dalla tedesca Ruhr University Bochum, i quali hanno condotto un esame su 36 coppie per far abbassare i livelli di cortisolo, anche conosciuto come l’ormone dello stress.
Le coppie dovevano tenere una mano in un secchio di acqua ghiacciata per tre minuti e nel frattempo mantenere un contatto visivo fisso con la telecamera. Prima di effettuare il test, i partecipanti sono stati divisi in due gruppi: ad una metà della coppie è stato difatti chiesto di restare abbracciati con il proprio partner per ben 20 minuti prima di effettuare l’esame, all’altra metà no.
I risultati hanno mostrato una presenza di cortisolo aumentato di ben il 37% nelle donne che non erano state abbracciate, mentre rimaneva quasi invariato nelle altre.
Lo studio ha quindi portato alla luce un dato interessante: le donne traggono beneficio dal contatto con il proprio partner e anche un semplice abbraccio può fare davvero la differenza nella produzione di cortisolo in corrispondenza di un evento stressante.