Le fantasie sessuali sono quei pensieri che molte donne fanno e che stimolano il loro piacere in modo creativo e personale.
Vengono prodotte dalla mente in modo volontario oppure possono essere inconsce; possono essere flash di pochi istanti o veri e proprie sequenze che durano un poco di più, ma in ogni caso che provocano una sensazione piacevole.
Secondo una ricerca AISPA (Associazione Italiana Sessuologia Psicologia Applicata), quasi la totalità delle donne ricorre ad esse nella loro attività sessuale consapevole dei loro pro.
Le fantasie sono strutturali, ossia legate alla personalità, oppure congiunturali correlate dunque a una circostanza; possono essere rivolte al partner, ma anche ad estranei o a più persone.
Questi aspetti rendono le fantasie sessuali appetibili alle donne, che da esse possono trarre benefici concreti.
Ad essere interessata è la libido che viene stimolata dalla fervida immaginazione femminile e da tutti quelle situazioni immaginarie che vengono create dalla mente.
Esse creano anche un momentaneo senso di soddisfazione rispetto alle proprie pulsioni sessuali e aiutano a scoprire meglio la propria sessualità.