Categorie
Consigli

Doppie Punte, Come Eliminarle e Prevenirle

Come eliminare le doppie punte senza necessariamente dover ricorrere ad un taglio di forbice? E come prevenirle in modo da avere sempre capelli lucenti e belli?

Quante volte abbiamo preso un ciuffo di capelli tra le mani e osservandolo abbiamo notato che le punte sono tutte rovinate?

Quelle rovine si chiamano doppie punte e se non si impara a prendere cura della propria cute, cominciando dalla radice fino alle punte, se ne formeranno sempre di più e la conseguenza sarà quella di avere capelli spenti ed opachi.

Le doppie punte sono il tormento di tantissime donne che da sempre lottano per poterle eliminare del tutto. Le cause che le provocano sono numerose ma per fortuna ci sono rimedi efficaci ed efficienti che, se eseguiti costantemente, permettono di riavere una chioma sana e lucente.

Vediamo quali sono le cause e i rimedi per doppie punte e capelli da amare.

Cause Doppie Punte e Come Prevenirle

Capelli fini, fragili indeboliti, e con la tendenza a biforcarsi, sono sinonimo di doppie punte.

cause doppie punte e come prevenirle

Le cause principali sono:

  • l’abuso del phon e della piastra; il calore eccessivo crea delle lesioni al capello perché secca il fusto e brucia le cellule del capello e della cute
  • le spazzole; spazzolare sempre i capelli e farlo soprattutto con una certa energia, assottiglia le punte fino a romperle.
  • le tinte; ogni qualvolta il capello viene colorato con tinte con ammoniaca, l’intera struttura del capello e le punte si danneggiano
  • i prodotti di scarsa qualità; utilizzare prodotti come shampoo, balsamo, maschere ed altro di qualità scadente risultano essere molto aggressivi per la cute e per il capello, rovinandoli in maniera drastica
  • alimentazione scorretta e stress psicofisico
  • agenti atmosferici; lo smog, il freddo e il caldo eccessivo, sporcano, appesantiscono e indeboliscono i capelli.

Avere sempre capelli sani, forti e lucenti si può, basta seguire dei piccoli suggerimenti che rispecchiano perfettamente come prevenire le doppie punte.

I rimedi per avere sempre punte sane ci sono e sono tutti efficaci:

Abbiamo visto quidni come prevenire il problema, ma esistono dei rimedi doppie punte senza tagliare i capelli?

Continua a leggere per scoprirlo.

Come Eliminare le Doppie Punte con Strumenti Certificati

Eliminare le doppie punte si può tramite rimedi e strumenti certificati che permettono di ridare capelli sani e lucenti.

come eliminare le doppie punte

La prima cosa a cui si pensa quando si notano le doppie punte è quella di far eseguire un bel taglio e il gioco è fatto.

Non è necessario fare una cosa che non si desidera perché, l’elettronica viene in aiuto infatti, da un po’ è sul commercio la piastra che toglie le doppie punte.

Una piastra innovativa e rivoluzionaria con un sistema assolutamente non aggressivo per i capelli, che riesce in poco tempo e con qualche passata ad eliminare le doppie punte che vanno a finire in un vano contenitore incorporato sul corpo dello strumento. La piastra, detta anche macchina doppie punte, ha suscitato subito un grande successo perché a quanto pare è molto efficace.

Rimedi Naturali per Prevenire ed Eliminare le Doppie Punte

Le doppie punte possono essere eliminate anche con rimedi naturali dove oli, impacchi e anche qualche ingrediente utilizzato in cucina riescono a ristrutturare le punte.

rimedi naturali doppie punte

I rimedi naturali doppie punte senza tagliare i capelli sono:

  • olio di cocco; ricco di vitamina E e acido lauronico è l’alleato perfetto per punte rovinate e sfibrate. L’olio di cocco si trova facilmente anche al supermercato e va applicato sui capelli umidi e lasciato agire anche due ore. L’olio penetrerà profondamente nel capello e nella punta agendo come riparatore.
  • olio d’oliva; le sue proprietà sono conosciute da tutti tanto che fanno benissimo anche alle punte dei capelli. Applicarlo sui capelli umidi e riscaldare leggermente la cute con il phon. Avvolgere la testa con pellicola trasparente e lasciare agire per circa un’ora.
  • olio d’argan; ricco di vitamina E, carotene e acidi grassi, protegge i capelli perché svolge un’azione antiossidante nei confronti deglil stessi. Perché agisca contro le doppie punte, è meglio applicarlo su tutta la testa prima di coricarsi e tenerlo tutta la notte.
  • aloe vera; le sue proprietà benefiche apportano benessere ai capelli. Si applica un po’ di gel di aloe vera sulle punte e si fa agire tutta la giornata.
  • yogurt; ottimo idratante per i capelli che agisce perfettamente sulle doppie punte. Bisogna mischiarlo con olio d’oliva e miele. Lasciare agire per circa mezz’ora.
  • burro di karitè; utilizzato per le sue benefiche proprietà emollienti ed idratanti, è perfetto per le doppie punte. Basta scaldarlo un po’ tra le mani e applicarlo solo sulle punte. Lasciare agire qualche ora e passare al lavaggio. Questo burro può essere utilizzato anche come gel da chi ha i capelli ricci
  • olio d’argan; ottimo alleato contro le doppie punte che oltre ad eliminarle ne previene anche la formazione. Applicarlo prima di andare a dormire su tutta la chioma e soprattutto in abbondanza sulle punte. Lasciarlo in posa tutta la notte.

Maschera Doppie Punte con Prodotti Naturali

Per nutrire i capelli e soprattutto eliminare le doppie punte si possono creare con alcuni ingredienti naturali alcune maschere interessanti. La maschera per le doppie punte se applicata con costanza, anche una volta a settimana, riuscirà a dare una chioma sana e lucente.

maschera doppie punte

Ce ne sono tante da preparare ma ci sono alcune che, a detta di molte donne che le hanno provate, sembrano essere quelle che funzionano meglio come:

  • maschera a base di uovo, avocado e olio d’oliva; si mischiano i tre ingredienti, schiacciando bene l’avocado affinché si ottenga un composto liscio ed omogeneo. Si applica sui capelli umidi e si lascia agire per 10 minuti. Proseguire con il risciacquo
  • maschera con olio di cocco, olio di lavanda e capsule di vitamina E (da acquistare in farmacia); fare sciogliere due capsule con un po’ di noce di cocco e qualche goccia di olio di lavanda, a fuoco basso per circa 5 minuti. Applicare su tutta la chioma, e in particolare sulle punte, e lasciare agire per circa 40 minuti
  • maschera con olio di lino e limone; mischiare due cucchiai di olio di lino e un cucchiaio di succo di limone. Applicare su tutta la lunghezza e lasciare agire almeno un’ora coprendo la testa con una cuffia.

Insomma prendersi cura dei propri capelli senza doverli sempre tagliare si può ed è fondamentale affinché si ottenga una chioma sana e priva di doppie punte. I capelli vanno coccolati con costanza e pazienza, utilizzando i giusti rimedi, strumenti e accorgimenti, solo così si otterranno i risultati tanto desiderati.

Interessante Studio sulle Doppie Punte

Sembra che esistono anche altri metodi su come curare le doppie punte.

Un po’ di tempo fa sono stati condotti degli studi nel Galles del Nord che hanno portato a galla un interessante scoperta sulle doppie punte e i gamberetti. Pare che nei gusci di questi crostacei si conservi il chitosano, una sostanza benefica per i capelli. Il chitosano è un ottimo idratante che va a contrastare le doppie punte.

Ora si aspetta con ansia il progetto del prodotto che conterrà questa meravigliosa sostanza per poterla applicare con facilità sui capelli.

Cosa fai prevenire le doppie punte? Come ti prendi cura dei tuoi capelli?