Categorie
Notizie

Emozioni: è tutta questione di cuore!

Uno studio recente ha dimostrato che le risposte emotive partono dal cuore e non dal cervello. Ecco come

Seppure spesso nell’immaginario collettivo il cuore venga considerato la sede delle emozioni e frasi come “la paura mi ha fatto saltare il cuore in petto” vengano usate comunemente, in realtà si è sempre saputo che è grazie al cervello che le emozioni vengono elaborate e vissute.

Uno studio recentemente svolto in collaborazione tra la University of California e le Università di Padova e di Pavia sembra però smentire, almeno in parte, questa presunta supremazia della mente.

Sottoponendo infatti dei soggetti sani a degli esami strumentali (elettrocardiogramma ed elettroencefalogramma) durante la visione di filmati ad alta carica emotiva, gli scienziati si sono resi conto che la prima reazione è proprio un’attività cardiaca. In altre parole, al sorgere di un’emozione è il cuore che influenza la mente e non viceversa.

Le implicazioni pratiche di questa scoperta scientifica, potrebbero essere molteplici e riguardare in particolare la possibilità di poter gestire meglio le emozioni, ad esempio grazie ad esercizi o sostanze in grado di controllare il ritmo cardiaco.

In attesa di tutto ciò, resta interessante notare come ancora una volta i modi di dire e le convinzioni popolari abbiano più valore di quello che si pensa.