Categorie
Notizie

Endometriosi, la parola al Ministero della Salute!

Il 28 Marzo 2022 si è celebrata la giornata mondiale dell’Endometriosi, malattia invalidante della quale ha posto particolare attenzione il Ministero della Salute italiano


L’endometriosi è un disturbo noto a molte donne e rivalutato dal Ministero della Salute italiano che ha stilato un report dettagliato sulla situazione attuale.

A causa del suo aumento, l’endometriosi è stata introdotta tra le malattie croniche e invalidanti che consente alle donne affette di usufruire dell’esenzione di alcune delle specifiche prestazioni di controllo per le forme più avanzate.

Secondo i dati trasmessi, sono almeno 3 milioni le donne colpite da questa patologia; il 10-15% delle donne in età riproduttiva e 300 mila sono colpite da endometriosi in forma grave.

I sintomi del disturbo vengono spesso sottovalutati, pertanto la diagnosi spesso arriva con un ritardo di 7-10 anni, comportando delle gravi ripercussioni non solo fisiche, ma anche psicologiche nelle donne colpite.

Il ministro della Salute Roberto Speranza, proprio in occasione della giornata mondiale dedicata a questa patologia, ha ricordato l’importanza di investire sulla ricerca dell’endometriosi e ha annunciato lo stanziamento di 3 milioni di euro su nove importanti progetti terapeutici che considereranno l’ impatto, la diagnosi, la formazione e la cura di questa malattia.