Categorie
Notizie

Estate 2021, la stagione della ripartenza

Nuova forza per il turismo in Italia: secondo le statistiche questa è l’estate della ripartenza

Un’estate nel segno della ripartenza è quella che molti l’Italia sta vivendo, grazie alla riapertura generale e alla riduzione delle limitazioni anti contagio.

Soprattutto il settore turistico sta registrando lauti consensi e in fondo le stesse statistiche parlano chiaro e registrano due turisti stranieri in visita in Italia per ogni italiano che se ne andrà all’estero.

Nonostante siano ancora tanti gli italiani che preferiscono prenotare le loro vacanze in paesi esteri, un’analisi di Confcommercio riporta che il bilancio resta comunque in positivo e che il tasso di entrata dall’estero è in aumento.

La statistica relativa al mese di agosto fa ben sperare per la stagione estiva, promettendo solide entrate a ristoratori, albergatori e commercianti. I numeri non sono ancora quelli precedenti alla pandemia, ma potrebbe trattarsi di un segnale di ripartenza.

Le mete preferite sono Sicilia e Puglia, ma cresce l’interesse anche per la Toscana e il nord Italia. Bene anche le città d’arte, che però dovranno attendere ancora prima di poter tornare alle invasioni turistiche di un tempo.

Gli italiani che andranno all’estero hanno mostrato invece un particolare interesse per luoghi ameni e tropicali, come Zanzibar, le Mauritius o la Polinesia, ma restano numerose anche le prenotazioni per le isole mediterranee di Grecia, Spagna e Croazia.

Qualsiasi saranno le scelte, quella 2021 resterà sempre l’estate della ripartenza!