Non è inusuale per le donne viaggiare da sole, basti vedere nella storia esempi come Isabelle Eberhardt, esploratrice dei deserti africani, Nellie Bly, che fece il giro del mondo e, ancora, Amelia Earhart, che fu la prima donna ad attraversare da sola l’Atlantico.
Anche oggi, molte donne decidono di compiere i cosiddetti female travel. Circa il 56% delle donne afferma di viaggiare da sola per sperimentare, il 38% per mettersi alla prova, il 23% lo trova un modo alternativo per divertirsi e il 22% lo fa per conoscere nuove persone.
Le donne decidono di viaggiare da sole per sentirsi più indipendenti, ma a frenarle c’è il desiderio di sicurezza, che può essere assicurata soltanto con lo studio dei costumi locali e delle regole sociali.
Questo è il perfetto connubio per sperimentare e conoscere persone anche di culture diverse.
Una donna può voler viaggiare da sola anche semplicemente per vivere del sano ozio, senza distrazioni e persone intorno. La solitudine, infatti, può essere una coccola necessaria per staccare dalla frenesia della vita quotidiana.
Ecco allora perché occorre provare a viaggiare da sole e magari farsi travolgere da nuove conoscenze durante il viaggio!