Sicurezza

Per Lovepedia la sicurezza è in primo piano. Facciamo di tutto per impedire che sul nostro sito vengano messe in atto frodi e truffe di qualsiasi tipologia, utilizzando sofisticati sistemi automatizzati e manuali che ci permettono di verificare ciascuna operazione effettuata all’interno del sito.

Vogliamo però metterti a conoscenza dei più diffusi tentativi di truffa, ormai noti in qualsiasi sito di dating, per permetterti di difenderti qualora tu dovessi diventarne la vittima inconsapevole.

Cosa significa SCAM e come funzionano le frodi online?

SCAM è un termine inglese che indica un tentativo di truffa perpetrata con metodi sociali. Nei siti di incontri le truffe più frequenti sono di tipo “sentimentale” ed hanno lo scopo di ottenere denaro direttamente dalla vittima o dall’utilizzo illecito dei suoi dati personali.

Le truffe di cui parliamo iniziano generalmente con un contatto da parte dello scammer che tramite un messaggio, nel quale ti dice di provare un forte interesse per te, ti invita a contattarlo a sua volta.

I modi che utilizza possono essere diversi: ti invia la sua e-mail già dal primo messaggio o la richiede a te, oppure a volte ti invita a lasciare Lovepedia per indirizzarti su altri servizi come Skype o Chat terze dove si sente più sicuro e noi non possiamo proteggerti.

Una volta ricevuta la tua risposta, inizia un periodo di reciproco scambio di e-mail o messaggi e dopo aver conquistato la tua fiducia, ti domanderà di inviargli dei soldi con una scusa che ti sembrerà più che plausibile, come ad esempio un improvviso bisogno di denaro o un viaggio per incontrarti o un familiare che necessita di cure improvvise: l’invio di denaro di solito avviene tramite conto bancario o molto più spesso con un trasferimento di contanti tramite Western Union.

Una volta entrati in possesso del denaro generalmente spariscono. In alcuni casi invece, può anche capitare che non avvengano richieste di denaro dirette, ma lo scammer si servirà dei dati che tu stesso gli avrai fornito per poi ricattarti o utilizzarli ed ottenere comunque dei soldi (furto di password, etc..).

Cosa NON fare in caso di sospetta truffa?

Le regole d’oro che ti permettono di evitare o comunque diminuire il rischio di cadere nella trappola dello scammer, ma senza privarti della serenità di cercare in tutta tranquillità e sicurezza l’anima gemella su Lovepedia o del piacere di contattare le altre persone sono tre e la più importante è:

– NON rispondere mai positivamente a delle richieste di denaro di qualsiasi natura né ovviamente inviarne mai.

– Inoltre è bene NON comunicare dati sensibili se non sei più che sicuro dell’identità o comunque della genuinità dell’utente con cui stai comunicando.

– E ultima ma non meno importante, segnala IMMEDIATAMENTE l’utente allo staff, tramite il link “Segnala un abuso” presente su ogni profilo, fornendoci le prove in tuo possesso e tutte le informazioni che potranno esserci utili.

Facciamo del nostro meglio per investigare su ogni singola segnalazione ricevuta ed impedire che i tentativi di frode online possano andare a buon fine.

Adesso non ti resta che divertirti in tutta tranquillità, ma ricorda di tenere sempre gli occhi ben aperti… come nella vita reale del resto!

Quali sono alcuni esempi di scammer?

Esempio 1: Nella maggior parte dei casi è una donna, di varia provenienza come Est Europa, Russia, Romania, Africa (Ghana, Nigeria, Costa d’Avorio), che manda un messaggio di interesse alla vittima. Si instaura così un rapporto a distanza tramite email con un fitto scambio di corrispondenza. La donna generalmente si presenta con un profilo e un’immagine avvenente e con un atteggiamento subito propenso alla costruzione di un rapporto sentimentale serio e duraturo. Sempre disponibile al dialogo, invia in genere foto a bassa risoluzione, a volte palesemente scaricate da internet, per cui identificabili come false. Dopo un certo periodo di tempo però viene richiesta una somma di denaro per far fronte a problemi economici, come un’improvvisa malattia, un prestito in scadenza, un biglietto aereo per raggiungervi, ecc. La vittima viene quindi convinta a trasferire una certa cifra tramite conto bancario o, più generalmente, con un trasferimento di contanti tipo Western Union. Subito dopo aver incassato i soldi la donna fa perdere immediatamente i propri contatti.

Esempio 2: In alcuni casi è una donna che, pur mostrandosi interessata ad instaurare una conversazione, spiega di essere molto scettica nell’utilizzo dei siti di incontri o di non avere tempo per farlo e di conseguenza richiede dettagli e informazioni riservate sulla vittima per trarne un vantaggio economico. La richiesta del numero di cellulare e la conferma tramite password/pin inviata alla vittima tramite SMS ne è un esempio: in questo modo il truffatore può identificarsi conto terzi come se fosse l’utilizzatore reale della vostra SIM e potrà ad esempio iscrivervi a servizi a pagamento a valore aggiunto. Tecniche simili potrebbero portare a rischi maggiori e addirittura al furto d’identità, specialmente se vengono richieste ulteriori informazioni come patente, documento d’identità, indirizzo di residenza, ecc.

Come riconoscere un truffatore o scammer?

Riconoscere uno scammer non sempre è facile, ma ci è possibile darti delle linee guida che ti permettano quanto meno di porti delle domande e farti tenere gli occhi ben aperti o di allontanarti qualora notassi qualcosa di strano.

I tratti distintivi di uno scammer che saltano subito all’occhio sono tre:

– La fotografia, che di solito è scaricata da internet, raffigura una bella ragazza giovane e avvenente o un uomo di mezza età ben vestito e dall’aria rassicurante.

– Il profilo. Lo scammer non bada moltissimo ai dettagli ma si preoccupa di descrivere se stesso in modo da sembrare perfetto oppure di informarti che vive situazioni molto dolorose, come la perdita di un familiare quando non dell’intera famiglia, dicendo di puntare proprio su di te per rifarsi una vita, ma se farai bene attenzione ti accorgerai che quasi sempre le descrizioni che gli scammer fanno di sé sono tutte molto simili tra di loro e spesso sono scritte in un inglese nemmeno grammaticalmente corretto.

– Il messaggio d’aggancio. Esso di solito non è di molto diverso dalla descrizione che fanno di sé nel loro profilo e anche questo è un messaggio scritto in un inglese evidentemente tradotto da un’altra lingua per mezzo di un traduttore automatico: di solito contiene un invito piuttosto precoce ad inviare loro dati sensibili (ad es. e-mail, numeri telefonici) dandogli direttamente il tuo indirizzo di posta elettronica o inviando loro una mail con le tue fotografie, adducendo la scusa di conoscervi meglio e la promessa di ricevere in cambio foto ed informazioni più dettagliate sulla sua vita.