Dopo lunghi periodi di reclusioni, di limitazioni e di divieti vari, a Ferragosto rinunciare un po’ ai social, alle app o tenersi distanti dagli schermi non può che fare solo bene.
Ed è proprio durante le vacanze dell’estate 2021, unico momento dell’anno in cui si ha l’effettiva possibilità di staccare la spina e godersi il meritato relax che bisogna dare priorità agli incontri reali. Per poter riuscire a disintossicarsi dall’uso di questi dispositivi e dedicare più tempo a se stessi, a quello che fa stare bene, occorre seguire piccole, ma determinanti regole.
Una di queste è vietarsi, categoricamente, l’uso dello smartphone mentre si è a tavola con amici e parenti: è meglio dialogare e organizzare il tempo libero con loro condividendo attimi di allegria.
Bisogna riscoprire il fascino e il valore delle foto realizzate con macchine fotografiche tradizionali che evitano la frenesia di dover condividere in rete e sui social ogni istante delle vacanze. Anche il lavoro va tenuto lontano: niente email, niente chiamate né videochiamate che obbligano a tenere un aspetto più professionale.
Viversi la vacanza escludendo la tecnologia vuol dire riscoprire il valore del silenzio. Niente suoni di notifiche, niente martellanti pubblicità e altri video. Già solo questo basta a ritrovare la serenità e a ottenere il giusto riposo.
Un poco di vita reale farà bene e colorerà le giornate delle vacanze estive 2021!