Categorie
Consigli

Ferragosto, 7 Validi Consigli su Come Trascorrere il 15 Agosto

Cosa fare a Ferragosto? Se sei in cerca di consigli, leggi le idee proposte in questa nuova guida, in cui scoprirai anche le origini di questa festività

Alzi la mano chi non attende con ansia il Ferragosto per poter staccare un po’ la spina dalla routine e dalle preoccupazioni di tutti i giorni.

E la domanda domanda che ci si pone a questo punto è sempre la stessa: cosa fare a Ferragosto?

Non sempre le idee sono chiare.

Vediamo allora di darti qualche consiglio su come trascorrere questa festività, ma prima di farlo scopriamo le sue origini.

Ti sei mai chiesto perché si festeggia Ferragosto e dove?

Continua a leggere per saperne di più.

Significato del Ferragosto

Le origini del Ferragosto si collocano nella storia dell’antica Roma, intrecciate successivamente con la tradizione cattolica.

ferragosto significato

L’etimologia di Ferragosto nasce dal latino feriae Augusti, ovvero riposo di Agosto, in onore del primo imperatore romano, Ottaviano Augusto, di cui il mese di agosto prende anche il nome.

Nel 18 a.C., stato lo stesso imperatore a istituire un periodo di riposo, dove svolgere solo dei festeggiamenti dedicati a Conso che, nella religione romana di quei tempi, era il dio della terra e della fertilità.

Le feste segnavano la fine dei lavori nei campi, dove i contadini porgevano i loro auguri ai proprietari terrieri, ricevendo come ringraziamento una mancia.

Nata, quindi, come una festività del tutto pagana, veniva celebrata il 1° d’agosto, anche se i festeggiamenti si prolungavano per tutto il mese, visto che il giorno 13 si celebrava pure la festa della dea Diana.

Circa nell’ottavo secolo, la festa di Ferragosto assume un signficato religioso: viene assimilata dalla Chiesa cattolica, che fissa la festività dell’Assunzione della Vergine Maria il 15 di agosto.

Nel 1950, Papa Pio XII riconobbe come dogma l’Assunzione, in cui dichiara che la Vergine Maria “fu assunta alla gloria celeste in anima e corpo”.

Ferragosto nel Mondo

In alcuni paesi d’Europa il Ferragosto è considerato una festa di Stato, come ad esempio in Spagna e in Francia, anche se il giorno della sua celebrazione più variare da luogo a luogo.

ferragosto nel mondo

In Spagna, dove la religione cattolica è molto praticata, i festeggiamenti coinvolgono tutto il Paese con i tradizionali fuochi d’ artificio e le processioni, mentre nelle grandi città, dove vi è un maggiore afflusso di turisti, si può assistere a delle originali sfilate in abiti tradizionali.

In Irlanda invece i festeggiamenti del ferragosto riguardante l’ Assunzione, chiamata anche con il termine gaelico Fèile Mhuire ’sa bhFomhar, vedono il tradizionale bagno al mare; nonostante le temperature non troppo favorevoli, che secondo l’usanza popolare aiutano a stare bene per tutto l’ anno.

In altre parti del mondo come in Sud America, la festa dell’Assunzione viene celebrata in alcuni paesi come, il Costa Rica, Colombia e Cile, mentre non viene festeggiato in Argentina, Brasile e Perù.

In Canada, invece, il 15 agosto è un giorno di festa dedicato alla Vergine Maria, ma non riguarda la sua assunzione, bensì viene festeggiata perché presente con il simbolo di una stella nella bandiera dell’Acadia, ovvero la prima colonia francese.

Infine sia a New York che nel resto degli Stati Uniti, il Ferragosto non è un giorno festivo: riguarda solo le diverse comunità italiane presenti nei vari luoghi che decidono di festeggiarlo per conto proprio.

Ferragosto Oggi

Ormai fa parte della festività popolare del Ferragosto organizzare per la notte del 14 agosto il falò nelle spiagge, una forma di divertimento a cui partecipano sia adulti, ma soprattutto giovani.

E mentre si sta davanti al fuoco, magari con una chitarra a cantare le canzoni preferite, si aspetta la mezzanotte per tuffarsi tutta in acqua, ricordando così un antico rituale pagano.

Nell’antichità, infatti, i pagani usavano accendere il fuoco ad agosto appena giungeva la mezzanotte, come ringraziamento agli dei, ai quali veniva chiesto di allontanare gli spiriti maligni che avrebbero portato, insieme all’inverno buio, freddo e gelate con la conseguente rovina di tutto il raccolto.

L’acqua, invece, rappresentava un mezzo per purificare lo spirito e far riposare il corpo, un modo anche per salutare gli dei in cui si credeva.

Cosa Fare a Ferragosto

Ferragosto è anche un momento in cui è possibile incontrare amici, fare nuove conoscenze, e vivere nuovi amori.

cosa fare a ferragosto

Sia che si passi in famiglia o con amici, in città al mare o in montagna, ci sono tante opportunità per potersi divertire in quello che può essere definito come il capodanno dell’ estate.

Ecco alcuni esempi:

Dove Andare a Ferragosto 

Per chi non ha la possibilità di trascorrere il giorno o la notte di Ferragosto in una località di villeggiatura ma, è costretto a rimanere in città, può ugualmente trovare lo svago per divertirsi.

Infatti molte città d’Italia organizzano, in questo periodo, eventi che possano fare divertire sia i residenti che turisti. E pensare che, fino a qualche anno fa, dover passare il Ferragosto a Milano ad esempio, significava trovarsi una città vuota e senza possibilità di divertimento.

Oggi invece, sia grandi che bambini, coppie, single e comitive di amici hanno solo l’imbarazzo della scelta su cosa scegliere per poter vivere un ferragosto indimenticabile.

Per ciò che riguarda il pranzo di Ferragosto si può scegliere di organizzare tutto in uno dei parchi immersi nel verde che offre la città, con piatti freddi, stuzzichini, panini, delle bibite e perché no, anche una palla e dei giochi da tavolo per divertirsi in compagnia.

Durante il Ferragosto 2019 sono anche stati organizzati vari eventi sia per gli amanti del cinema, che della musica, con cinema sotto le stelle, tenuti in luoghi affascinanti come il Chiostro dell’ Incoronata, Società Umanitaria e Palazzo Reale.

Un’ ulteriore soluzione può essere anche un romantico giro in barca sui Navigli, cosi da poter vedere il panorama della città da un diverso punto di vista.

Infine se è il mare che si desidera, si può visitare il Mare dei Milanesi, l’ idroscalo nelle vicinanze dall’ aeroporto di Linate, dove è possibile trascorrere il ferragosto con spiaggie attrezzate da percorsi ciclabili, punti dedicati al ristoro e diverse attività nautiche, come lo sci, l’eakeboard e il cablepark.

Mentre se ci si trova nella capitale, anche Roma offre tantissimo svago e divertimento per questo determinato periodo dell’ anno.

Si può scegliere di visitare l’ arte segreta dei Musei Vaticani, oppure organizzare una divertente gita fuori porta e rearsi al Parco dei Mostri di Bonarzo.

Le mostre dedicate all’ arte aperte durante il periodo di Ferragosto a Roma sono diverse:

  • Museo Nazionale Etrusco
  • Galleria Borghese
  • Palazzo Barberini
  • Galleria Colonna
  • Cinecittà Si Mostra
  • Galleria Corsini.

Quello 2020 sarà un Ferragosto un po’ anomalo rispotto agli altri anni: un nuovo stile di vita con cui viverlo, delle nuove consapevolezze, che ci hanno fatto capire come può essere bello godersi dei giorni spensierati.

Come trascorrerai questo Ferragosto? Qualsiasi cosa tu sceglierai di fare, il nostro più grande augurio è che tu possa viverla serenamente.

Buon ferragosto dal team di Lovepedia!