L'amore è forse uno degli elementi della nostra vita con più connotazioni e significati: probabilmente, ogni persona lo definirebbe in modo diverso, così come ci sarà chi ne negherà l'esistenza e chi, al contrario, la confermerà senza ombra di dubbio. L'amore è per alcuni un sentimento, per altri una sensazione, per altri ancora un'energia, ed è un concetto centrale nella maggior parte dei culti e delle religioni. L'amore è devozione, è libertà, è impegno e sacrificio, e così come la sua definizione è una delle più variabili, moltissimi scrittori e artisti nel tempo l'hanno analizzato e studiato. C'è chi si è dedicato a tale argomento svolgendo un'analisi scientifica, chi concentrandosi sulle proprie emozioni, e chi lo crede così unico e spontaneo, presente in ogni cosa, da pensarlo indefinibile. Nella storia sarebbe più semplice elencare i filosofi e gli autori che non hanno mai fatto riferimento all'amore, ma tra quelli più famosi che ne hanno parlato troviamo Platone, che vi fa riferimento nel suo Simposio e nel Fedro, Leopardi, che vi basa la maggior parte delle sue opere, o Schopenhauer, che gli dedica la sua Metafisica dell'Amore. Ma tra i personaggi storici che hanno reso ancor più noto questo tema troviamo anche Dante Alighieri, Francesco Petrarca, e, naturalmente, Shakespeare. Insomma, le idee e i punti di vista legati all'amore non mancano, per questo un argomento così ampio ha visto dedicarsi ormai migliaia di frasi, citazioni ed aforismi, donati all'amore e volti ad elevarlo ed elogiarlo, oppure usati come manifesti di sofferenza e odio nei suoi confronti. Una cosa è certa, però: qualunque sia l'opinione degli altri o la loro esperienza, ci sarà sempre qualche frase celebre sull'amore che definirà perfettamente la nostra idea di questo controverso sentimento, di questo così confuso flusso che si trova e si è sempre trovato in ogni angolo della vita dell'uomo, con accezione positiva o negativa che sia. Per questo è importante raccogliere ognuna di queste frasi celebri sull'amore, definizioni e pensieri, che per quanto non possano dare una definizione univoca dell'amore, sicuramente potranno aiutare a comprenderne l'essenza. Frasi belle, citazioni sull amore e poesie che ci sono state donate da chi ha voluto dedicare all'amore le proprie idee e le proprie riflessioni, cercando di portarle a tutti noi indistintamente, racchiudendole nelle proprie immortali parole.

Amore è spazio e tempo misurati dal cuore

Marcel Proust

Quei giuramenti, quei profumi, quei baci infiniti rinasceranno

Charles Baudelaire

La paura di innamorarsi non è forse già un po’ d’amore?

Cesare Pavese

Chi ama crede nell’impossibile

Elizabeth Barret Browning

L’amore è un malinteso tra due pazzi

Oscar Wilde

Se l’amore e’ la risposta,potresti rifare la domanda per favore

Un archeologo e’ il migliore marito che una donna possa avere. Più’ lei invecchia e più’ lui diventerà’ interessato a lei

Agatha Christie

La bigamia e’ avere una moglie di troppo. La monogamia e’ lo stesso

Oscar Wilde

Tira più un sorriso di donna che un rinoceronte

E io adesso farei qualsiasi cosa per sfiorare le tue labbra, per rivederti

Tosca (cantante)

Ben poco ama colui che ancora può esprimere, a parole, quanto ami

Dante Alighieri

Ella negli occhi pur mi restava, e nell’incerto raggio del sol vederla io credeva ancora

Giacomo Leopardi

When love is not madness, it is not love

Quando l'amore non è pazzia, non è amore
Pedro Calderon de la Barca

Two souls with but a single thought, two hearts that beat as one

Due anime con un solo pensiero, due cuori che battono all'unisono
John Keats

The greatest happiness of life it the conviction that we are loved

La più grande felicità della vita è la convinzione di essere amati
Victor Hugo

There is only one happiness in this life, to love and be loved

C'è solo una felicità in questa vita: amare ed essere amati
George Sand

Per chi ama, il sole non tramonta mai; per chi soffre, mai spunta.

Roberto Gervaso

L’amore finisce quando un fiore torna ad esser un fiore, una stella una stella, un tramonto un tramonto.

Roberto Gervaso

E’ quasi impossibile guardare un tramonto e non sognare.

Bern Williams

Il sole stava tramontando, terra di siena bruciata che inondava l’orizzonte. L’immagine gli ricordò che il tempo era breve, ma che ancora adesso, al termine di giornate fredde e malinconiche, potevano spuntare fuori dei bei finali.

Jamie Ford