Fin dai tempi della nascita delle prime società di uomini, a partire dai periodi storici classici della cultura greca, e, in seguito, di quella latina, gli esseri umani hanno da sempre sentito dentro di sé, inevitabilmente e necessariamente, il forte bisogno di comunicare agli altri individui e al mondo intero le proprie emozioni, i propri sentimenti, spesso tramite concetti semplici, o talvolta più complessi e articolati, attraverso frasi celebri sulla vita, nate dalla necessità di comprendere a fondo cosa sia effettivamente la vita e quale sia lo scopo che ogni singolo individuo dovrebbe provare a raggiungere nel breve lasso di tempo concessogli sulla Terra. Ogni periodo ha da offrire frasi, citazioni, aforismi più famosi, frutto delle menti più sensibili di uomini, più o meno conosciuti, come filosofi, storici, poeti e pensatori che non hanno avuto paura di porsi domande e, soprattutto, di tentare di trovare le risposte che cercavano.

Dall’inizio della storia umana, l’uomo ha sempre tentato di dare un senso ai quesiti che sorgevano spontaneamente, chiedendosi se ci fosse un aspetto nascosto e profondo nell'esistenza, e creando, nero su bianco, frasi sulla vita di autori celebri che ancora oggi possono destare l’attenzione e le emozioni di chi le legge. Le molteplici frasi più belle sulla vita, ideate col passare degli anni dagli individui più sensibili all’interno di ogni cultura, possono rappresentare un faro nella notte, un messaggio semplice ma profondo che offra, per chi lo legge, spunti di riflessione e momenti di introspezione.

Le frasi più celebri sulla vita possono far riflettere e dare un peso diverso ad ogni singola azione, a tutto quello che ci circonda, esortando a capire quanto ogni istante sia prezioso e vada assaporato fino in fondo. Spesso, infatti, le emozioni e la sensibilità degli uomini vengono messe da parte, perché la vita di tutti i giorni può essere dura, può riservare problemi di difficile risoluzione, così si viene assorbiti nelle lotte quotidiane, senza riservarsi del tempo per pensare, per riflettere, per nutrire l’animo di sensazioni meno superficiali, magari dedicandosi alla lettura di frasi celebri sulla vita brevi, che hanno il potere di cambiare l’intera giornata.

Frasi brevi, frasi più lunghe, ma sempre ad effetto, possono riuscire a suscitare emozioni, sorrisi, sensazioni forti, quando vengono lette prima di andare a dormire, o anche all’inizio della giornata, fornendo una prospettiva diversa, o semplicemente uno stimolo ad affrontare le prossime ore, conferendo ad ogni momento un nuovo profondo significato.

Oggi risuona l’annuncio più bello: «Il Signore è veramente risorto, come aveva predetto». Buona Pasqua a tutti!

Papa Francesco

Con Gesù Cristo che è risorto l’amore ha sconfitto l’odio, la vita ha vinto la morte, la luce ha scacciato le tenebre.

Papa Francesco

La Pasqua è la festa più importante della nostra fede, perché è la festa della nostra salvezza, la festa dell’amore di Dio per noi che celebra un grande unico mistero: la morte e la risurrezione del Signore Gesù

Papa Francesco

Che la Pasqua ci insegni a entrare nel fiore della primavera, a rinnovarci, ad accogliere più che giudicare, a covare un uovo di luce dentro la nostra anima

Fabrizio Caramagna

Il Nostro Signore ha scritto la promessa della Risurrezione, non solo nei libri, ma in ogni foglia di primavera

Martin Lutero

Noi siamo tutti impastati di debolezze e di errori: perdoniamoci reciprocamente le nostre balordaggini, è la prima legge di natura

Voltaire

L’uomo sereno procura serenità a sé e agli altri

Epicuro

Bisogna fare della propria vita, come si fa un’opera d’arte

Gabriele D’Annunzio

C’è una misura nelle cose; vi sono precisi confini oltre i quali e prima dei quali non può sussistere il giusto

Quinto Orazio Flacco

La nostra gloria più grande non sta nel non cadere mai, ma nel risollevarci sempre dopo una caduta

Confucio

Chiunque può sbagliare, ma nessuno,m se non è uno sciocco, persevera nell’errore

Cicerone

Il sole stava tramontando, terra di siena bruciata che inondava l’orizzonte. L’immagine gli ricordò che il tempo era breve, ma che ancora adesso, al termine di giornate fredde e malinconiche, potevano spuntare fuori dei bei finali.

Jamie Ford

Non piangere quando tramonta il sole, le lacrime ti impedirebbero di vedere le stelle.

Violeta Parra

Quando di sera il cielo urta la terra, da quel genere di incontri nascono sempre tramonti, sogni, corse sull’erba e frammenti di linguaggio imbevuti di anima e silenzio.

Fabrizio Caramagna

Non mettetemi accanto a chi si lamenta senza mai alzare lo sguardo, a chi non sa dire grazie, a chi non sa accorgersi più di un tramonto.

Alda Merini

Fidati del tuo cuore, se il mare prende fuoco e vivi per amore anche se le stelle camminano all’indietro.

Edward Estlin Cummings

Il cuore di una madre è un profondo abisso in fondo alla quale si trova sempre il perdono.

Honoré de Balzac

L’amore di una madre per il proprio figlio è come nient’altro al mondo. Non conosce legge né pietà, risale tutte le cose e schiaccia inesorabilmente tutto ciò che si trova sul suo cammino.

Agatha Christie

Una buona madre vale cento maestri.

Victor Hugo

La donna è spesso il punto debole del marito.

James Joyce