Sull’amore e le sue tante declinazioni sono stati versati i proverbiali fiumi d’inchiostro. Perché, si sa, esiste l'amore adolescenziale, quello platonico, romantico o travagliato. E la passione? Componente più o meno intensa di ogni tipo d’amore, anche la passione è stata trattata da poeti e scrittori, attratti dal lato più carnale dell’amore o dalle sue sfaccettature quasi mistiche. È per questo che il nostro frasario si arricchisce di una selezione di frasi belle, aforismi e citazioni dedicate proprio agli aspetti più fisici dell’amore.

Abbiamo tenuto conto, infatti, dell’importanza di questo momento. Fare l’amore è una delle esperienze più importanti nella vita di ogni individuo, in grado di liberare emozioni che fanno vibrare tutto il corpo e l’anima. Un’esperienza che si àncora ai ricordi e per questo merita di essere celebrata.
Quando si vuole coronare un rapporto d’amore, non esiste un legame più profondo di quello che si crea quando si fa l’amore. Va da sé che un banale "è stato bello" possa risultare davvero insufficiente. E allora, perché non suggellare questo meraviglioso evento con una frase speciale, che indaghi i valori psicologici e fisici di due corpi che si fondono; o di una poesia che evochi, con le parole, la sensazione della pelle che si sfiora e brucia.
Se invece l’obiettivo è di colpire una persona verso la quale si prova attrazione e si preferisce un approccio più velato e ironico, la nostra selezione offre numerose citazioni e aforismi sull’argomento.
Tuttavia, fare l'amore non ha soltanto risvolti romantici: molti poeti ne esaltano l'aspetto impetuoso e tumultuoso. Colto nei suoi aspetti più selvaggi, alcuni autori sottolineano che fare l'amore sia l'unico mezzo che abbiamo per tornare ad avere un contatto con il mondo naturale.

Come abbiamo tentato di dimostrare, quello del fare l’amore è un argomento delicato e complesso, che richiede doverose attenzioni per comunicare il giusto mix di sensualità, dolcezza e passione. Se non si sa da che parte cominciare, la nostra soluzione è a portata di mano. Continuando nella lettura, sarà possibile affidarsi alla penna di quei celebri autori che hanno penetrato i segreti del piacere nel fare l’amore. Attingere a questo repertorio di frasi sul fare l'amore, aforismi e citazioni, permetterà di trovare l'ispirazione per dedicare alla persona che si ama una frase che le faccia capire quanto sia bello fare l’amore.

And I need you now tonight. And I need you more than ever. And if you only hold me tight, we’ll be holding on forever

E ho bisogno di te, stasera. E ho bisogno di te più che mai. E se mi tieni stretto, ci terremo per sempre
Bonnie Tyler

Il sole può tramontare e risorgere; per noi quando la breve luce si spegne resta un’unica eterna notte da dormire.

Catullo

Tu mi stai addosso come un giubbotto, io appiccicato come un cerotto, senti il botto, io sono un petardo, un miliardo di anni in ritardo su cose che prima vedevo soltanto.

Articolo 31

Vorrei vederti vestita di niente, scriverti addosso che sei mia per sempre.

Coez

Nei miei occhi quei momenti notti intere lì a parlarti poi sfiorarti le labbra baciarti e poi dirci che sarà per sempre, svegliarsi con le tue mani addosso fare l’amore dal primo sguardo sentirti mia proprio in ogni senso e tu dimmi che sarà per sempre.

Gemelli Diversi

Una notte d’amore è un libro letto in meno.

Honoré de Balzac

Fare l’amore è ancora il miglior rimedio contro la solitudine, l’unico modo per oltrepassare i confini che separano due individui.

Anne Bernard

Preferirei litigare con te piuttosto che fare l’amore con qualsiasi altra donna.

dal film "Wedding Date"

Vedere e toccare per la prima volta la propria amata nuda è una delle pure, irriducibili epifanie della vita. Fare l’amore con la sola vera persona che merita quell’amore è una delle poche assolute ricompense dell’appartenenza alla specie umana.

Dan Simmons

Non va più via l’odore del sesso che hai addosso, si attacca qui all’amore che posso, che io posso.
E ci siamo mischiati la pelle, le anime, le ossa ed appena finito, ognuno ha ripreso le sue.

Luciano Ligabue

E allora dài, gioca con me, fare l’amore è molto semplice.
Non c’è nessun perché, prendilo com’è.

Vasco Rossi

Poi dormimmo abbracciati per un’oretta. Era in un certo qual modo anche meglio che fare l’amore.

Charles Bukowski

Il corpo della persona che ami è anche una tua invenzione, credo. Una scoperta che richiede passione e dedizione, quindi tempo. È la ragione per cui ho sempre preferito fare cento volte l’amore con lo stesso uomo che una volta con cento uomini.

Diego De Silva

Quella notte facemmo l’amore, amandoci in quel modo che non è di nessun colore, respiro e temperatura di questa terra

Fabrizio Caramagna

Mentre lui le insegnava a fare l’amore lei gli insegnava ad amare.

Fabrizio De Andrè

Vieni a dormire con me: noi non faremo l’amore, sarà lui a farci.

Julio Cortazar

Far poesie è come far l’amore: non si saprà mai se la propria gioia è condivisa

Cesare Pavese

Se mai due furono una cosa sola, certo quelli siamo noi

Anonimo

La passione folgora gli amanti. L’amore li unisce per sempre

Anonimo

Se incontrandosi viene voglia di incontrarsi di nuovo, se dopo aver fatto l’amore viene voglia di farlo di nuovo e poi ancora, due, tre, quattro volte, io lo considero amore.

Banana Yoshimoto