Frasi sul tempo e la vita: le migliori frasi per riflettere

Sin dai tempi antichi le riflessioni sulla vita e sul tempo che scorre inesorabile sono state tantissime e altrettante sono state le persone che si sono interrogate sui vari aspetti dell'esistenza umana. Ancora oggi le riflessioni sulla vita sono ancora un punto focale del pensiero umano perché l'uomo, dotato di intelletto, cerca delle risposte su diversi quesiti a cui non sa rispondere. Proprio per tale ragione le frasi sul tempo e la vita sono tra quelle più ricercate ed utilizzate. Si tratta di aforismi e citazioni semplici, a volte complessi, frasi che esprimono le emozioni e i sentimenti dell'uomo rispetto alla proprio esistenza e al tempo passato, presente e futuro. Le frasi sul tempo e sulla vita non servono solo ad esplicare il pensiero umano ma possono essere anche uno stimolo, un incentivo che può aiutare l'uomo ad affrontare le difficoltà che la vita molto spesso gli mette davanti.

Frasi sul tempo e la vita: le frasi più belle da tenere sempre presenti

Sulla vita è stato scritto molto in passato, tanti sono coloro che hanno cercato di dare una risposta alle tante domande che ancora oggi attanagliano numerose persone. Purtroppo o per fortuna però la vita resta ancora un grande mistero che probabilmente potrà essere risolto soltanto alla fine dei propri giorni. Anche il tempo è enigmatico e incomprensibile, eppure resta così affascinante e inafferrabile proprio per questo motivo. Esso infatti costituisce uno degli elementi della vita che l'uomo vorrebbe controllare ma che non potrà mai fare né capire. Perciò le frasi sul tempo e la vita possono essere uno spunto per dare voce ai propri pensieri più intimi, possono essere un modo per esprimere con parole diverse le proprie riflessioni e i propri giudizi che qualcun altro ha esplicato in maniera più chiara, possono fare luce almeno in parte su alcune domande che in molti si pongono ma a cui nessuno ha dato ancora risposta.

Oggi risuona l’annuncio più bello: «Il Signore è veramente risorto, come aveva predetto». Buona Pasqua a tutti!

Papa Francesco

Con Gesù Cristo che è risorto l’amore ha sconfitto l’odio, la vita ha vinto la morte, la luce ha scacciato le tenebre.

Papa Francesco

La Pasqua è la festa più importante della nostra fede, perché è la festa della nostra salvezza, la festa dell’amore di Dio per noi che celebra un grande unico mistero: la morte e la risurrezione del Signore Gesù

Papa Francesco

Che la Pasqua ci insegni a entrare nel fiore della primavera, a rinnovarci, ad accogliere più che giudicare, a covare un uovo di luce dentro la nostra anima

Fabrizio Caramagna

Il Nostro Signore ha scritto la promessa della Risurrezione, non solo nei libri, ma in ogni foglia di primavera

Martin Lutero

Noi siamo tutti impastati di debolezze e di errori: perdoniamoci reciprocamente le nostre balordaggini, è la prima legge di natura

Voltaire

L’uomo sereno procura serenità a sé e agli altri

Epicuro

Bisogna fare della propria vita, come si fa un’opera d’arte

Gabriele D’Annunzio

C’è una misura nelle cose; vi sono precisi confini oltre i quali e prima dei quali non può sussistere il giusto

Quinto Orazio Flacco

La nostra gloria più grande non sta nel non cadere mai, ma nel risollevarci sempre dopo una caduta

Confucio

Chiunque può sbagliare, ma nessuno,m se non è uno sciocco, persevera nell’errore

Cicerone

Amico ti capisco, questo sguardo lo conosco; anche tu sei stanco proprio come me di cercare una ragione

Michele Zarrillo

La nostra storia è stata un salto e io non so cadere

Raphael Gualazzi

Si impara con l’esperienza a favorire le poche persone che sanno apprezzarci per quello che siamo

Anonimo

Ama e fa ciò che vuoi

Anonimo

Il sole stava tramontando, terra di siena bruciata che inondava l’orizzonte. L’immagine gli ricordò che il tempo era breve, ma che ancora adesso, al termine di giornate fredde e malinconiche, potevano spuntare fuori dei bei finali.

Jamie Ford

Non piangere quando tramonta il sole, le lacrime ti impedirebbero di vedere le stelle.

Violeta Parra

Quando di sera il cielo urta la terra, da quel genere di incontri nascono sempre tramonti, sogni, corse sull’erba e frammenti di linguaggio imbevuti di anima e silenzio.

Fabrizio Caramagna

Non mettetemi accanto a chi si lamenta senza mai alzare lo sguardo, a chi non sa dire grazie, a chi non sa accorgersi più di un tramonto.

Alda Merini

Quando un’alba o un tramonto non ci danno più emozioni, significa che l’anima è malata.

Roberto Gervaso