Aforismi, citazioni e frasi sull'amicizia a distanza: come esprimere i propri sentimenti

Al giorno d'oggi si sente spesso parlare di amore a distanza ma non tutti invece conoscono lo stesso concetto applicato all'amicizia. Vivere un'amicizia a distanza è molto più duro rispetto ad amore: mantenersi in contatto, raccontarsi tutto della propria quotidianità, aver del tempo per l'altro nonostante i ritmi frenetici della vita non è affatto semplice. Tuttavia due persone che si vogliono bene davvero riescono a superare i chilometri che li separano e riescono a costruire un rapporto reale e sincero. Proprio per questo motivo, chi sta vivendo questa spiacevole situazione e vuole dedicare delle parole d'affetto al proprio amico può utilizzare delle frasi sull'amicizia a distanza. In tale modo si riuscirà ad esprimere con parole chiare e dirette tutto il bene che si vuole all'altro, senza la paura di risultare ridicoli o inappropriati.

Frasi belle sull'amicizia a distanza: quando la lontananza non cancella l'affetto

Non sono tante le persone che oggigiorno possono vantare la fortuna di aver trovato un amico affidabile, sincero, qualcuno su cui contare realmente nei momenti di difficoltà. Perciò, quando si trova una persona così, è importante non lasciarsela scappare. Purtroppo però spesso la vita mette a dura prova i rapporti e due amici sono costretti ad allontanarsi l'uno dall'altro. Ciò non vuol dire però che il bene cessi di esistere: anche se due persone non si vedono quotidianamente, se non si parlano tutti i giorni, non è detto che non possano mantenere una grande amicizia. Le frasi sull'amicizia a distanza possono essere molto d'aiuto in questi casi. Con tali citazioni, elaborate e lunghe frasi oppure soltanto brevi parole, è possibile esprimere i propri sentimenti all'amico o all'amica a distanza. Non importa quanto è grande la distanza che divide due amici: due anime gemelle troveranno sempre il modo di restare in contatto e mantenere quel rapporto speciale di amicizia che si è riuscito a creare.

Quegli amici che hai e la cui amicizia hai messo alla prova aggrappali alla tua anima con uncini d’acciaio

Anonimo

L’amicizia è stima: una stima capace anche di creare ciò che non esiste in realtà

Anonimo

Amico lontanissimo, che stai vicino a me in quei momenti semplici che passo insieme a te

Alex Britti

Amico mio sincero, ovunque tu sarai, anche dall’altra parte del mondo un altro amico avrai

Alex Britti

Ci sosteniamo in un dialogo comprensibile solo a noi

Biagio Antonacci

L’amicizia non è come il tempo perché quella vera non passa mai

Povia

Io ti sto vicina non sarai sola mai

Giorgia

Che amica sei, chiama quando vuoi, gli amori vanno. Tu resterai.

Giorgia

Puoi alzare barriere, litigare con dio, cambiare famiglia e città, strappare anche foto e radici, ma tra amici non c’è mai un addio.

Pooh

Un buon amico è per tutta la vita – un legame con il passato, una strada per il futuro, la chiave per la salute mentale in un mondo pieno di matti.

Lois Wyse

L’amicizia è uno dei sentimenti più belli da vivere perché dà ricchezza, emozioni, complicità e perché è assolutamente gratuita. Ad un tratto ci si vede, ci si sceglie, si costruisce una sorta di intimità; si può camminare accanto e crescere insieme pur percorrendo strade differenti, pur essendo distanti, come noi due, centinaia di migliaia di chilometri.

Susanna Tamaro

L’amicizia si tratta per posta meglio che l’amore.

Alphonse Karr

La vera amicizia non consiste nell’essere inseparabili, ma nell’essere in grado di separarsi senza che nulla cambi.

Anonimo

L’amicizia vera continua anche a distanza, e questo vale anche per l’amore vero.

Octavian Paler

Non lasciarti sgomentare dagli addii. Un addio è necessario prima che ci si possa ritrovare. E il ritrovarsi dopo momenti o esistenze, è certo per coloro che sono amici.

Richard Bach

La sensazione più dolce che si prova alla presenza di un amico, il riconoscerlo, ce la dà l’impronta della sua mano nella lettera.

Seneca

Se i ritratti dei nostri amici assenti ci sono graditi, perché rinnovano il ricordo e alleviano la nostalgia con un falso ed effimero conforto, tanto più ci è gradita una lettera, che porta le vere tracce, i veri segni dell’amico assente.

Seneca

Sento già il dolore della separazione dall’amico che non ho ancora visto.

Rabindranath Tagore

Come per la preghiera non ci sono distanze per l’amicizia.

Henri Antoine Grouès

Se vi separate dall’amico, non addoloratevi, perché la sua assenza vi illuminerà su ciò che in lui amate.

Khalil Gibran