Quando due persone vivono un'amicizia con la A maiuscola, un rapporto fondato esclusivamente sul reciproco volersi bene e non sull'opportunismo o su qualsiasi altra forma di interesse, si tende spesso a dare per scontato la meravigliosità di tutto questo. Sappiamo che il nostro migliore amico, a differenza degli altri, è sempre lì, pronto ad ascoltarci e a supportarci, e d'altronde noi siam pronti a fare lo stesso, ma troppe volte dimentichiamo di ricordargli quanto per noi è speciale. Tra amici veri non servono dimostrazioni altisonanti, non occorrono regali, viaggi o trovate bizzarre: se ci si comporta da veri amici e si vuol bene per davvero una semplice frase può essere il complemento ideale dei nostri ammirevoli comportamenti, proprio per questo motivo può essere molto utile trovare degli spunti interessanti per quel che riguarda le frasi sull'amicizia vera.

Gli aforismi, le citazioni e le frasi sull'amicizia vera possono essere perfette per delle occasioni importanti, ad esempio un compleanno, una laurea, un matrimonio, una promozione lavorativa e quant'altro possa ritrovarsi a festeggiare la persona a cui si vuol bene, ma allo stesso tempo si possono proporre anche senza delle particolari ragioni.
D'altronde una delle cose più belle dell'amicizia è proprio la spontaneità, il fatto di non dover seguire degli schemi rigidi: tra amici ricordare bene le date non è poi così importante, o quantomeno è una svista che non sarà mai considerata grave, ciò che conta è dimostrare il proprio sincero affetto in modo semplice ogni volta che ne si avverte il bisogno. Come si diceva in precedenza, l'errore che viene commesso troppe volte è quello di dar per scontato che il nostro migliore amico sia sempre lì a porgerci la sua spalla: il suo esserci sempre, il suo essere costantemente pronto a fornirci dei consigli, è un qualcosa di straordinario che merita non solo di essere ricambiato, ma anche di essere sottolineato rivolgendo dei bei pensieri.

Le frasi belle sull'amicizia vera sono davvero il modo perfetto per ovviare a queste mancanze che troppo spesso riguardano le vostre vite. Il migliore amico, o la migliore amica, non chiede mai molto, pretende solo reciprocità, comprensione, fiducia: se riusciamo a dar questo siamo anche noi degli ottimi amici, ma oltre a ciò è sempre molto importante rimarcare la nostra grande gratitudine. La vita di tutti giorni, d'altronde, non smette mai di ricordarci quanto sia rara l'amicizia vera e quanto sia straordinario il fatto che due persone siano disposte a farsi in quattro l'una per l'altra senza richiedere in cambio nulla, se non appunto una sana e reciproca amicizia.

Ma in fondo non si hanno degli amici, si hanno soltanto dei complici. E quando la complicità cessa, l’amicizia svanisce

Anonimo

La più difficile prova dell’amicizia non è di dimostrare i nostri difetti all’amico, è di fargli vedere i suoi

Anonimo

La vita senza l’amicizia è nulla

Cicerone

La corretta funzione di un amico è di stare dalla tua parte quando sei in errore. Quasi tutti stanno dalla tua parte quando sei nel giusto

Mark Twain

Strano come siamo colpiti quando un amico si allontana e lascia dietro di sé solo silenzio

Pam Brown

Tratta i tuoi amici come se fossero quadri e ponili nella loro luce migliore

Jill Churchill

Abbiamo bisogno dell’amicizia sempre, proprio come abbiamo bisogno dei proverbiali fondamenti di vita: il fuoco e l’acqua

Cicerone

Quando il tuo amico ti apre il suo cuore, nel profondo del tuo non temere il no né lesinare il sì

Khalil Gibran

Alla minima tua richiesta, lo vedi pronto ad alzare la mano e gridare “Eccomi”: il gesto più spontaneo e commovente di un amico

Anonimo

Si impara con l’esperienza a favorire le poche persone che sanno apprezzarci per quello che siamo

Anonimo

Quegli amici che hai e la cui amicizia hai messo alla prova aggrappali alla tua anima con uncini d’acciaio

Anonimo

L’amore è cieco: l’amicizia chiude gli occhi

Anonimo

Per quanto sia raro il vero amore, è ancor più rara la vera amicizia

Anonimo

L’amicizia è stima: una stima capace anche di creare ciò che non esiste in realtà

Anonimo

L’amicizia è l’interprete migliore perché sa vedere bene, pensare bene e parlare bene di tutto quello che fai

Anonimo

L’amicizia non è gelosa né permalosa: scusa, non accusa; gode, non si rode

Anonimo

Sboccia un nuovo giorno, che sia per te meraviglioso! Che il vento possa sfiorarti teneramente i capelli al posto mio; e che la vivida luce del sole possa illuminare il tuo viso dolcemente. Un abbraccio e un grosso bacio a te, a cui voglio bene più di ogni cosa. Voglia Iddio conservarti in salute e farmi godere la gioia di averti sempre al mio fianco.

Franca Vera Orsini

A good friend is like a four-leaf clover; hard to find and lucky to have.

Un buon amico è come un quadrifoglio; difficile da trovare e fortunato chi lo trova.
Anonimo

A friend is not someone who wipes your tears; he’s someone who doesn’t make you cry

Un amico non e' qualcuno che ti asciuga le lacrime; e' qualcuno che non ti fa piangere
Anonimo

Whenever i’m down, i call on you my friend, a helping hand you land in my times of need you say the right things, to keep me going on, to keep me going strong.

Ogni volta che sono giù, mi appello a te amico mio, una mano d’aiuto che mi afferra nei miei momenti di bisogno, dicie le cose giuste, per tenermi in corso, per tenere duro.
Groove Armada