Gli aforismi, le citazioni e le frasi sull'amicizia vera possono essere perfette per delle occasioni importanti, ad esempio un compleanno, una laurea, un matrimonio, una promozione lavorativa e quant'altro possa ritrovarsi a festeggiare la persona a cui si vuol bene, ma allo stesso tempo si possono proporre anche senza delle particolari ragioni.
D'altronde una delle cose più belle dell'amicizia è proprio la spontaneità, il fatto di non dover seguire degli schemi rigidi: tra amici ricordare bene le date non è poi così importante, o quantomeno è una svista che non sarà mai considerata grave, ciò che conta è dimostrare il proprio sincero affetto in modo semplice ogni volta che ne si avverte il bisogno. Come si diceva in precedenza, l'errore che viene commesso troppe volte è quello di dar per scontato che il nostro migliore amico sia sempre lì a porgerci la sua spalla: il suo esserci sempre, il suo essere costantemente pronto a fornirci dei consigli, è un qualcosa di straordinario che merita non solo di essere ricambiato, ma anche di essere sottolineato rivolgendo dei bei pensieri.
Le frasi belle sull'amicizia vera sono davvero il modo perfetto per ovviare a queste mancanze che troppo spesso riguardano le vostre vite. Il migliore amico, o la migliore amica, non chiede mai molto, pretende solo reciprocità, comprensione, fiducia: se riusciamo a dar questo siamo anche noi degli ottimi amici, ma oltre a ciò è sempre molto importante rimarcare la nostra grande gratitudine. La vita di tutti giorni, d'altronde, non smette mai di ricordarci quanto sia rara l'amicizia vera e quanto sia straordinario il fatto che due persone siano disposte a farsi in quattro l'una per l'altra senza richiedere in cambio nulla, se non appunto una sana e reciproca amicizia.