L’amore. Non esiste argomento più complesso di cui parlare. E il mare. Che entra così presto nel nostro repertorio immaginativo da rendere difficile qualsiasi trattazione originale. Per questo, abbiamo noi la soluzione!

Se stai cercando frasi belle sull'amore e il mare, sei nel posto giusto. Qui di seguito puoi trovare una selezione di frasi celebri dedicate proprio a questi due elementi, da dedicare alla persona che ami o cui vuoi bene, magari a una persona che ti è stata accanto in momenti difficili e che ora vuoi ringraziare con una frase che apra a una riflessione profonda. Se, invece, stai cercando di capire quale relazione esista tra l’amore e il mare, non devi far altro che proseguire nella lettura e lasciarti trasportare dalle correnti di maestrale.

Amore e mare, dunque. Due soggetti tra i più frequentati da poeti, filosofi e pittori. Sarà perché amore e mare hanno in comune quasi tutte le lettere, e questo già basterebbe a dimostrarne il vincolo. O forse perché l’amore e il mare hanno il potere di smuovere le emozioni e veicolarne i travolgenti effetti. Forse perché sono in grado di metterci in contatto con i recessi irraggiungibili della nostra sfera emotiva, spesso trascurati e abbandonati al macero della frenetica routine quotidiana. Un abbinamento unico, quello tra l'amore e il mare, in grado di far sentire speciale chiunque. E allora, quale modo migliore se non quello di dedicare una frasi sull’amore e il mare per dire "ti amo" o "ti voglio bene"?

Immenso. Sferzato. Profondo. Limpido. Si fa difficoltà a capire se questi aggettivi sono riferiti all’amore o al mare. Entrambi hanno il potere di evocare ricordi positivi, di far brillare gli occhi e di emozionare. Che l’amore e il mare, pronunciati all’unisono, abbiano il potere di farci tornare bambini? Non ti resta che scoprirlo e farti incantare dalle creste emotive modulate dalle parole delle poesie, citazioni e aforismi che seguono.

Ma non è detto che a legare questi due elementi ci sia necessariamente un vincolo di affinità. Proseguendo nella lettura, scoprirai come tra l’amore e il mare possano esserci anche contrasti, in quelle occasioni in cui l’amore è l’unico porto sicuro quando il mare è in tempesta. Occasioni in cui le nostre frasi potranno esserti ancora più utili per suggellare un ricordo ricco di emozioni, da ricordare per sempre.

Detto questo, non ti resta che leggere le frasi celebri, poesie, citazioni e aforismi che abbiamo selezionato per te e scegliere quella più adatta all'occasione. 

Incontriamoci dove il sole si tocca col mare.

Anonimo

Il tramonto è un bacio tra il mare e il sole.

Anonimo

Una donna conosce la faccia dell’uomo che ama come un marinaio conosce il mare aperto.

Honoré de Balzac

Non è più terra, non è ancora mare. Non è vita falsa, non è vita vera. È tempo. Tempo che passa. E basta.

Alessandro Baricco

C’è vita dove nessuno arriva vicino al mare profondo e c’è musica nel suo boato. Io non amo l’uomo di meno, ma la Natura di più.

George Byron

Fidati del tuo cuore, se il mare prende fuoco e vivi per amore anche se le stelle camminano all’indietro.

Edward Estlin Cummings

Mare, mare, mare, ma che voglia di arrivare lì da te, da te, sto accelerando e adesso ormai ti prendo. Mare, mare, mare, ma sai che ognuno c’ha il suo mare dentro al cuore sì e che ogni tanto gli fa sentire l’onda.

Luca Carboni

Tutte quelle romanticherie, i tramonti, il mare, sono sempre lì, sono io che spesso manco.

Vinicio Capossela

Se tu mi abbracci anche se siamo lontani dal mare, sentirai scorrere in me venti e maree,
perché ovunque ci sia io, il mare è con me, dentro di me.

Anonimo

Vicino al mare, d’autunno, il tuo riso deve innalzare la sua cascata di spuma e in primavera, amore,
voglio il tuo riso come il fiore che attendevo, il fiore azzurro, la rosa della mia patria sonora.

Pablo Neruda

Come è amaro stare qui, amore mio… Guardo il mare ondeggiare e un leggero timore prende in me il colore di voler avere una cosa migliore.

Fernando Pessoa

E’ bellissimo sfiorare le tue morbide labbra e sentire il sapore salato del mare. E’ bellissimo stare sdraiato accanto a te a prendere il sole e sfiorarti dolcemente le mani.

Anonimo

Tanto vale bersi l’oceano con un cucchiaino, piuttosto che discutere con un innamorato.

Stephen King

Mi sento un po’ come il mare, abbastanza calma per intraprendere nuovi rapporti umani ma periodicamente in tempesta per allontanare tutti, per starmene da sola.

Alda Merini

Vorrei essere il sole che ti scalda, il mare che ti abbraccia, la sabbia che ti asciuga.

Anonimo

Tanti fiumi sgorgheranno dal mare e l’anno invertirà il corso delle sue stagioni prima che il mio cuore muti il mio amore per te: sii come desideri, ma non diventarmi estranea.

Properzio

A Dio ho chiesto l’acqua e mi ha dato il mare, ho chiesto la luce e mi ha dato il sole, ho chiesto un angelo e mi ha dato te!

Anonimo

Non sapete di quale amore io amo? Io amo come il mare ama la riva: dolcemente e furiosamente!

Federico De Roberto

Ogni onda del mare ha una luce differente, proprio come la bellezza di chi amiamo.

Virginia Woolf

Perché non c’è niente di più bello del modo in cui tutte le volte il mare cerca di baciare la spiaggia, non importa quante volte viene mandato via.

Sarah Kay