Le frasi sull'amore sono sempre tra quelle più ricercate, e in effetti un pensiero profondo e romantico sa essere uno splendido modo per esternare i propri sentimenti alla persona amata, tuttavia le frasi sull'amore e il tempo meritano davvero una menzione a parte.

Quello tra amore e tempo è infatti un legame molto particolare, anzi si può affermare che per tantissime persone amore e tempo compongono un binomio inscindibile.
C'è chi sostiene che il tempo sia l'unico modo per dimostrare l'amore: ovviamente questo pensiero è opinabile, ma non vi è davvero alcun dubbio sul fatto che i legami duraturi, quelli in cui la coppia condivide gioie e problemi superandoli in modo brillante, sono un chiaro emblema di amore vero e sincero. Il trascorrere del tempo conferma in modo inequivocabile la profondità dell'amore, soprattutto in un periodo come quello odierno in cui tutto tende a consumarsi in poco tempo: il conoscersi, il frequentarsi, il divenire intimi, e spesso anche il lasciarsi.

Allo stesso modo non si può trascurare il fatto che quando l'amore è ai suoi albori la scia dell'entusiasmo e della novità tende ad amplificare le emozioni: l'amore che supera brillantemente la "prova" del tempo è invece scevro da tutto questo, è un amore che esiste e continua a stare in piedi proprio perché si poggia su un legame forte, un legame fatto di sentimento, di affetto, del bisogno dell'uno e dell'altro di stare sempre insieme.
Ma le frasi sull'amore e il tempo riguardano solo le coppie che sono unite da lunghi anni? La risposta è no, assolutamente. Gli aforismi e le citazioni sull'amore e il tempo dei più famosi autori ne sono la prova: Il tempo non è da intendersi esclusivamente come tempo trascorso, ma è anche una promessa, un progetto verso il futuro.
Parlare d'amore e rivolgersi al futuro, e immaginarsi ancora insieme tra lunghi anni, è davvero un pensiero molto dolce, un'intenzione di costruire insieme qualcosa di solido, proprio per questo le belle frasi sull'amore e il tempo sono davvero un emblema di serietà e di convinzione del proprio sentimento.

Si sa ovviamente che la vita è imprevedibile: oggi si prova amore per una persona, ma domani potrebbe non essere lo stesso, domani il sentimento potrebbe spegnersi, ma questo in fondo conta poco. Immaginare un futuro con una persona, proiettare il proprio amore anche tra lungo tempo, è davvero una cosa molto dolce, ovviamente con l'augurio che la storia possa realmente durare e dimostrare così tutta la solidità auspicata nel principio.

There are only two times that I want to be with you: now and Forever

Solo due volte sono le volte che voglio stare con te: ora e per sempre
Anonimo

Il sole stava tramontando, terra di siena bruciata che inondava l’orizzonte. L’immagine gli ricordò che il tempo era breve, ma che ancora adesso, al termine di giornate fredde e malinconiche, potevano spuntare fuori dei bei finali.

Jamie Ford

Quando un’alba o un tramonto non ci danno più emozioni, significa che l’anima è malata.

Roberto Gervaso

Non considerare lontano ciò che può essere raggiunto, anche se in mezzo si pone il tramonto e non considerare vicino quanto ti sta accanto, è più lontano del sole.

Isabella Santacroce

Il sole può tramontare e risorgere; per noi quando la breve luce si spegne resta un’unica eterna notte da dormire.

Catullo

Non è più terra, non è ancora mare. Non è vita falsa, non è vita vera. È tempo. Tempo che passa. E basta.

Alessandro Baricco

Fidati del tuo cuore, se il mare prende fuoco e vivi per amore anche se le stelle camminano all’indietro.

Edward Estlin Cummings

Vorrei vederti vestita di niente, scriverti addosso che sei mia per sempre.

Coez

Con ogni addio impari. E impari che l’amore non è appoggiarsi a qualcuno e la compagnia non è sicurezza. E inizi a imparare che i baci non sono contratti e i doni non sono promesse.

Jorge Luis Borges

Amare non è guardarsi l’un l’altro, ma guardare insieme nella stessa direzione.

Antoine-Marie Roger de Saint-Exupery

Ho ancora bisogno di una tua parola, di un tuo sguardo, di un tuo gesto. Ma poi all’improvviso sento i tuoi gesti nei miei, ti riconosco nelle mie parole. È questo il segreto della memoria? Se è così, allora mi sento più sicura, perché so che non sarò mai sola.

dal film "La finestra di fronte"

Dicono che quando uno incontra l’amore della sua vita il tempo si ferma. Ed è vero. Quello che non dicono è che quando il tempo si rimette in moto va a doppia velocità per recuperare.

dal film "Big Fish"

A volte basta un attimo per scordare una vita, ma a volte non basta una vita per scordare un attimo

Jim Morrison

Gli amori impossibili non finiscono mai, sono quelli che durano per sempre

dal film " Mine Vaganti"

Solo gli amori irrealizzati sono eterni

Roberto Gervaso

L’amore è l’abitudine più dura da perdere, e la più difficile da soddisfare

Drew Barrymore

L’amore senza eternità si chiama angoscia: l’eternità senza amore si chiama inferno

Gustave Thibon

L’amore è uno scampolo mortale di immortalità

Fernando Pessoa

L’amore è un frutto che matura in ogni stagione ed è sempre alla portata di ogni mano

Madre Teresa di Calcutta

Chi ama profondamente non invecchia mai. Neanche a cent’anni, perché l’amore è l’ala che ci aiuta a volare verso l’infinito

Romano Battaglia