Quanto può ammaliare l’animo umano ammirare il tramonto accanto alla persona per cui si prova un sentimento intenso come l’amore, che sia dopo una lunga notte passata insieme, o al risveglio fra le braccia della persona amata. Quanto può essere meraviglioso avere accanto una persona che sia come il sole al tramonto, così sensibile da arrossire tutte le sere al momento di tramontare, trasmettere lo stesso calore di un abbraccio o la potenza di un bacio nel momento in cui sei accanto alla persona che ami, ma con una leggerezza sopraffina. È incredibile quanto spesso si tenda a sottovalutare un momento emozionante come il tramonto, dal punto di vista umano e sentimentale, supponendo che sia un momento di rassegnazione, e non un momento di stupore, di unione, di vicinanza estrema, quasi come se le anime di due persone arrivassero a toccarsi. Come un aforisma che ci ricorda che il tramonto non spegne il giorno, ma sa accendere le notti, se visto dalla giusta prospettiva.

Come per l’amore, il tramonto è uno spettacolo inafferrabile, e così come avviene in natura, questo aspetto non può che rasserenare lo spirito di ognuno di noi: tramite le frasi sull'amore e il tramonto è possibile fermare l’immensa bellezza di un momento del genere, sotto gli occhi di tutti, come quando il tuo gruppo di amici si rende conto che sei innamorato cotto di quella ragazza, semplicemente da come la guardi, ma c’è una cosa che non possono fare: portarti via quell’amore, che se ricambiato, è come il tramonto nelle giornate più belle, nessuno potrà mai portarlo a casa con sé, perché la bellezza di quel momento, al pari dello sguardo di due innamorati, è li per tutti, e nessuno può pensare di tenerlo solo per sé. Infatti, tra migliaia di volti è possibile vedere il mistero dell'amore solo nel tramonto degli occhi, quando la persona che potrebbe accompagnarti per tutta la vita ti guarda, facendoti provare un brivido lungo tutto il corpo come la prima volta che vi siete visti, sentendo di nuovo il battito del cuore che continua ad aumentare, finché non hai l’impressione che il cuore ti stia per esplodere nel petto, ma non ti procura alcuna paura, perché accanto a te hai la persona che desideri stia accanto a te per il resto della tua vita, alla luce soffusa di un tramonto, dopo aver prenotato un tramonto vista mare per due, senza mai dimenticarsi del momento in cui, dopo averla guardata negli occhi, hai capito che lei era la persona giusta. E nel momento più poetico della tua vita, colmo di frasi sull'amore e il tramonto, ti sei reso conto che qualcuno ti ha fatto un regalo, prenotando quel tramonto per te e per un’altra persona, la persona che avresti desiderato avere sempre accanto.

Riprendendo, in parte, una citazione del Dalai Lama, dona a chi ami ali per volare sull’orizzonte al tramonto, radici per tornare nel vostro posto e motivi per rimanere accanto a te, per il resto della tua vita.

Per chi ama, il sole non tramonta mai; per chi soffre, mai spunta.

Roberto Gervaso

L’amore finisce quando un fiore torna ad esser un fiore, una stella una stella, un tramonto un tramonto.

Roberto Gervaso

E’ quasi impossibile guardare un tramonto e non sognare.

Bern Williams

Il sole stava tramontando, terra di siena bruciata che inondava l’orizzonte. L’immagine gli ricordò che il tempo era breve, ma che ancora adesso, al termine di giornate fredde e malinconiche, potevano spuntare fuori dei bei finali.

Jamie Ford

Lasciami, o lascia che lavi la mia anima nei colori; lasciami inghiottire il tramonto e bere l’arcobaleno.

Khalil Gibran

Sono molto appassionato di tramonti. Vieni, andiamo a guardare un tramonto.

Antoine de Saint Exupéry

Non piangere quando tramonta il sole, le lacrime ti impedirebbero di vedere le stelle.

Violeta Parra

Quando di sera il cielo urta la terra, da quel genere di incontri nascono sempre tramonti, sogni, corse sull’erba e frammenti di linguaggio imbevuti di anima e silenzio.

Fabrizio Caramagna

Non mettetemi accanto a chi si lamenta senza mai alzare lo sguardo, a chi non sa dire grazie, a chi non sa accorgersi più di un tramonto.

Alda Merini

Non faccio alcuna differenza tra un libro e una persona, un tramonto, un quadro. Tutto ciò che amo lo amo di un unico amore.

Marina Cvetaeva

Quando un’alba o un tramonto non ci danno più emozioni, significa che l’anima è malata.

Roberto Gervaso

Non considerare lontano ciò che può essere raggiunto, anche se in mezzo si pone il tramonto e non considerare vicino quanto ti sta accanto, è più lontano del sole.

Isabella Santacroce

Abbiamo perso ancora questo tramonto. Nessuno ci vide questa sera con le mani intrecciate mentre la notte azzurra cadeva sopra il mondo.

Pablo Neruda

Tienimi per mano al tramonto, quando il giorno si spegne e l’oscurità fa scivolare il suo drappo di stelle.

Hermann Hesse

Il sole può tramontare e risorgere; per noi quando la breve luce si spegne resta un’unica eterna notte da dormire.

Catullo

Incontriamoci dove il sole si tocca col mare.

Anonimo

Il tramonto è un bacio tra il mare e il sole.

Anonimo

La cura per ogni cosa è un dolce tramonto sul mare.

Anonimo

Sai: quando si è molto tristi si amano i tramonti.

Antoine de Saint Exupéry

Amare, è non avere più il sole che hanno tutti. Si ha il proprio.

Marcel Jouhandeau